Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
ALTOBASSO - Ricerca
[02-02-2007]
Vincenzo Cipriani - Liutaio in Assisi
Sono alla disperata ricerca di documentazioni sull'ALTOBASSO.
Trovo solo notizie vaghe e prive di riferimenti attendibili.
E' uno strumento estremamente interessante. Ne ho realizzati tre e sono veramente spettacolari nelle mani di chi sa suonare anche il flauto a tre fori (ad esempio con il M° Goffredo degli Esposti sta avendo un enorme successo). Per la musica popolare è molto importante.....e dire che veniva usato sia in Campania che in Basilicata oltre che nel Veneto.............e gli spagnoli, che lo chiamano "Tambor de curdas", continuano ad affermare che è originario dell'Aragona e risale al XVII sec........ma in Italia abbiamo affreschi (Roma) e sculture (Matera) che risalgono al XV sec. e XVI sec. !!!
Qualcuno può aiutarmi segnalandomi notizie documentate ?
Grazie e a presto
Vincenzo
|
Risposta Condividi
|
|
[31] |
|
Re: ALTOBASSO - Ricerca
[11-12-2012]
“ho scoperto che anche quegli strumenti che sembravano oggetti come riempitivo all’interno dello spazio della tela potevano essere degli strumenti veri, sono degli strumenti apparentemente inconcepibili, però, realizzati, sono strumenti che funzionano”
Questo è quanto afferma il Maestro Sangineto.
Caro Giancarlo vengo al dunque: lo strumento in questione è in pratica un salterio a corde “accoppiato” ad uno strumento a fiato. Però, come si vede chiaramente nella foto qui sotto, le differenze della parte “a fiato” fra lo strumento del dipinto e quello realizzato dal M° Sangineto sono sostanziali. Lo strumento realizzato, come è evidente dalla presenza del labium, non è altro che un flauto armonico a tre fori “incastrato” nel salterio.
Lo strumento del dipinto, invece, sembra un po’ più complesso, intanto sembra privo di labium e mi lascia quindi supporre che sia uno strumento ad ancia semplice, un clarinetto modulabile tramite i 5 fori, il cui flusso dell’aria non può che seguire la sequenza DCBA. Una sequenza quindi opposta a quella dello strumento realizzato.
Possiamo anche ipotizzare che il labium sia presente ma invisibile perché coperto alla vista dall’ampolla in cui si innesta l’insufflatore D. In questo caso si tratterebbe di un flauto a becco modulabile. Sia nel caso del clarinetto che in quello del flauto a becco sappiamo che ci deve essere un foro d’uscita dell’aria, che potrebbe sia identificarsi con l’ultimo foro (come nel caso della manca nella surdulina) che con la campana A, ma potrebbe anche essere dissimulato nella bocca dell’uccello, o nelle narici, negli occhi..o in un qualunque punto coperto alla vista.
Il problema è con la parte “E” che potrebbe anche essere un bordone.
Ora se fosse verosimile quanto affermato dal M° Sangineto ossia che “..sono degli strumenti apparentemente inconcepibili, però, realizzati, sono strumenti che funzionano..” mi sembra lecito chiedersi: ma allora perché il liutaio ha sentito la necessità di costruirlo diversamente da come appare ? forse perché altrimenti non avrebbe funzionato ?? Ovvio che la realizzazione “speculare” dello strumento non ha nessuna rilevanza e potrebbe essere solo frutto delle esigenze del suonatore
In merito poi all’affermazione che “Il disegno preparatorio del dipinto di Piero di Cosimo, secondo la mia deduzione, potrebbe essere stato realizzato da Leonardo da Vinci” il liutaio non ci dice nulla sulle ricerche che lo hanno portato a formulare questa deduzione, la quale, anche s che risultasse verosimile della qual cosa dubito, non dimostrerebbe affatto che lo strumento in questione sia stato ideato da Leonardo, potendo questi anche averlo riprodotto avendolo visto altrove.
Ti ringrazio per i link, che conoscevo bene, non penserai che mi sia imbattuto in qualcosa del genere senza aver fatto le mie doverose ricerche.. anche se mi hanno portato a realizzare lo strumento solo nella parte “salterio” , proprio perché volevo prima chiarirmi le idee sulla parte “aerea”,
e se lo vuoi vedere ed ascoltare eccolo qua, suonato dal Maestro Castagna con il quale ho fatto un piacevole baratto ..strumentale
http://www.facebook.com/alfonso.toscano.12?sk=wall#!/photo.php?v= 4457028677631
ovviamente con la solita avvertenza: se il link non funziona copincollarlo nella barra di google togliendo gli spazi eventualmente formatisi
|
Risposta Condividi
|
|
[39] |
|
Re: ALTOBASSO - Ricerca
[22-08-2013]
My name is Diego Escolano, from Zaragoza (Aragón/Spain). I'm a musician specialized in traditional and early music.
I play the traditional tabor pipes from Aragón with the stringed drum (we call it "salterio"), similar to your "buttafuoco" or "altobasso". I'm very interested in all the information about your instruments because I'm working over the historical repertoire; specially in the Napolitan area due all this common history we share during the Crown of Aragon. I know that there's a modern edition of the Lorenzo Baldano's "Libro Per Scriver L’Intavolatura per Sonare sopra le Sordelline", containing some music scores and information about the buttafuoco, but I can't find this book in any online book shop or a copy in any digital library. Any ideas?
We have a lot of information from iconographic and documentary sources, from the XV century in our area. When I saw the "buttafuoco" design from the Carlo da Sole, it remembers me a fresco painting from the XVII century (same as Da Sole) at the monastery of La Concepción' dome, in Epila (Zaragoza) depicting two angels playing tabor pipes; one with tabor and other with stringed drum ("salterio"). The image is not so clear, but you can infer that the stringed drum is very similar in shape to the Carlo da Sol’s ones, and wider than our contemporary salterios.
I have a facebook page about my regular classes, courses and stages; recently (at the beginning of the summer) we have organized the first edition of a “trobada de chiflo y salterio” (meeting of players) with stages, concerts, luthier exhibition, forum… This year has been the first one and quite small, but it is growing up!
You can meet us at:
https://www.facebook.com/AulaDeChifloYSalterioZgz?ref=hl
|
Risposta Condividi
|
|
|