www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 27 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: dario 
(Cosenza)
  OTELLO PROFAZIO
[09-02-2007]  
Salve a tutti...ho notato che in questa "Chiazza" siete abbastanza informati sulle belle tradizioni popolari, volevo dunque chiedervi...... solo da poco(purtroppo) ho avuto la fortuna di conoscere le canzoni di OTELLO PROFAZIO...e sono riuscito solo a trovare una trentina di canzoni... voi avete la fortuna di avere qualche album?????...e poi ero curioso di sapere,nonostante i suoi 73 anni,se faceva ancora qualche spettacolo....non ha purtroppo un suo sito...e quindi non so come esaudire queste mie domande.... speriamo che troverò il vostro aiuto... scusate per le mille domande... un grazie anticipato, ciao a tutti, Dario.

Risposta Condividi


[46]   
Da: TarantIrpino 
(Monteddha)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[04-03-2007]  
<Ah irpino quante poppe colgo nel tuo disquisire....> ma che poppe e poppe, stiamo freschi!!!! altro che recupero della tradizione..... qui di recupero ci vorrebbero le lezioni........ hai miscatu fave e foje come si dice a conversano! bisognerebbe chiedere a chi và in giro a fare corsi di danza delle pippe se queste cose le sà! ........a nome de ddiu!...... chi deve capire capisca......!
<dimentichi di citare i culti mitriaci da cui questo misticismo misterico prende linfa e radice.....> .....ma questa è un'altra storia.... poi te la dico all'orecchio.....! Eh mio caro ...ci me lu ricurdava te la dicia....!!!!Ca poi puru l’irpinu tene n'età eh!!! Devo cercare bene ma non ce l'ho io ma bensi un mio amico,devo indagare....
<ci parli di vecchiette sedute in semicerchio,ma quante vecchiette in semicerchi ti sovvengono alla mente con la mazza o la spada o il coltello in mano?> Riguardo le vecchiette che fanno danze armate ci sarebbe moltissimo da dire , ci sono interi trattati da visionare attentamente....ma mmmmh...... da chiacchierate con gli schermitori so che effetivamente questa pratica era ed è(nei più anziani)ancora in voga....... Chi deve capire.....se manci la capu....! perdincibaccoinsalamoia!!! dobbiamo fare la gara a chi ha il bastone più grosso??? o a chi lo mena meglio??? ramoscelli secchi...bastoni..... mazzate....ma ce bè nna community di fallomani ???? fatemi capire.... se proprio volete vi lascio le coordinate gprs del mio menhir avatar, se avete qualche voglia da soddisfare.... Spero proprio che la danza delle vecchiette che tu hai visto non si riveli una lap dance arcaica attorno alla mazza.... Se poi chiami "vecchiette " delle portatrici di memoria storica che con pazienza magari si prestano a raccontarti i loro canti e le loro storie significa che di tutto ciò di cui parli non hai capito proprio una m... !!!! cavaddru castimatu nde lucida lu pilu… .se capisci capisci, se non capisci sia… fa lo stesso! Ora mio caro luca comprenderai anche il motivo non oscuro del perchè cercherò di emulare le gesta del grande conte Vlad "l'impalatore"?????
<Io ricordo solo un caso,ad Avezzano,in cui chiedendo un informazione,e non ricordando il preciso significato della toponomastica abbruzzese(sopratutto nei termini di "A' ecc" ed "A' ell")mi persi.> Luca, quanti anni hai? tredici, venti? come ti sei permesso di intervistare gli anziani portatori di Avezzano? io rispondo con un antico proverbio thailandese che recita più o meno così: torci vinchiareddru finca è tennareddru!!! Ovvero se non li stronchi subito in giovane età questi diventano le brutte copie del loro de giorgi nazionale....... ed è già tutto dire!!!! Il fatto che si siano affacciati nel forum evidenzia si molto coraggio ma anche com'è tipico degli juvenilia tanta tantissima incoscienza.... e bisogna crocifiggere non ci stanno soluzioni. In questi casi o uno si chiama gesù, ed era quello che era, o è un caso clinico, siccome nostro signore è venuto a trovarci l'ultima volta duemila anni fà ed è già tanto che manca, magari se a quel povero cristo non gli facciamo ascoltare delle caz.........e galattiche e vede che siamo buoni cristiani, ci fà un regalo e ci porta un pò di pace.... Che già abbiamo dei gran problemi con jo squillo e tiziano piombo Quindi vi propongo col vostro santo aiuto di non offendere mai più l'intellligenza nostra e del mondo, perciò aiutateci....non intervistate sulla toponomastica abruzzese!!!
<Quando nella piazza del paese trovai una donna che imbracciando quello strumento intonava una nenia ,per essere poi stroncata(e poi si parla di cantastorie....) dalla nostrana "Giuria di qualità".> ! La giuria ha bocciato la donna cantastorie, e che volete? I corsi di pseudotranceglobalundergronudmuiscoterapeuticopizziocosotammuriatotar antelloso??
gli incontri festaioli pizzicamieruelarilolarilolalà?? nel seno della madre si annidano le serpi..........!
ma il suo latte è veleno per loro......ma non lo sanno! chi vuol capire...... come dice la zia rita imu dittu missa a lu c...zu!!!! chi deve capire.....capisca ; chi non vuol capire ....gggggrrrrrrrrrggggg... ggrrrrrrraaaauuuuurrrrrr .. gggggrrrrrrrooooooaaaaauuurrrrrrr!!!!! c'è gente che non capisce, non vuole capire...credo che non abbia proprio i mezzi per poter capire...chi non capisce...abbia almeno la bontà di tacere! Chi deve capire capisca...........luca....mmmmmmh....... anch'io ho fatto mente locale......altro dirti non vò!!!! Daiiii!!!! Non me ne vogliate ......ggia santa!!!lucaaaaaa!!!!!! e tu marukko amico fraternoooooo......!!!!nu pozzu cuntare.........e nnu boju...... sangu de cusì!!!!!!!!!! Mi spiace non poterti dire di più caru Luca!......ma non posso.......A nome de Ddiu!
Con rispetto..... ….chi deve capire capisca!!!
P.S. charles bronson mi fà un pippa!!!
Tarantirpino




Risposta Condividi


[47]   
Da: Luca 
(Caserta)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[04-03-2007]  
Caro Tarantì se pensi davvero quello che hai scritto,per quanto il tono ed i contenuti dele mie osservazioni non mi sembravano provocatorie tanto da giustificare il tuo intervento,D'ora in poi non credo che pronuncerò più il tuo nome .... ho tentato di trovare un dialogo con te ....
ma non credo che il tuo modo di fare (soprattutto di esprimerti) possa incollare con il mio!
Ma d' altronde da quello che ho capito di te è che
tu hai l'innata e malsana capacità mi mettere le persone l'una contro l'altra e mi costringi e chiarirmi in maniera meno diplomatica. poichè IO Npon scendo a compromessi per quanto riguarda il mio modo di fare... le conclusioni e le idee invece, se deve essere, le cambio. Solo gli stolti rimangono sulle proprie posizioni sempre. Ma che ti credi? Che a 10 anni quando lessi "Lu trenu di lu suli" non mi pareva na canzoncina? Ma non lo è. Quindi, signor Tarantì, anzi, dottore Tarantì, tieniti la ragione... io mi tengo la dignità.
Tuttavia ti ricordo,qualora volessi continuare ad offendermi, che parolacce e imprecazioni sono ammesse solo se in dialetto stretto, CHEST'E' 'NA CHIAZZA PER BENE !
Ah! Dimenticavo .... complimenti per le citazioni. Non ne condivido il contenuto chiaramente ma mi piace il tuo modo estemporaneo di scrivere (Vedi come sono obiettivo io ? .... Merito dei miei anni in più .... Sono questi che fanno la differenza caro mio !!!!!!!!)


P.S. Vi rammento che stiamo parlando di Cantastorie. Voi che siete persone dalle mille risorse (specialmente L'Irpina) scrivete qualcosa su:




Risposta Condividi


[48]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[04-03-2007]  
Irpino e Luca, smettetela!
(Luca... Lucariello... Sùsete, mammà te fà 'o zuppone 'e latte!)

E ricordatevi: copia cupiassa- a la scola nun si passa!
Tutti sanno fare il copia-incolla: sapete pensare qualcosa di vostro, a nnomme de DDiu?
grrrrrrr......... E chi ha capisciuto, ha capisciuto!

Ronna Paulina
(finalmente una persona seria)

Risposta Condividi


[49]   
Da: Luca 
(Caserta)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[04-03-2007]  
E' inutile che scivi cose insensate "Eduoardo-lo zuppone ... e frivolaggini varie" solo per atteggiarti ad "Original". Col tempo la gente impara a conoscerti ... e credimi ci perdi tantissimo!
Quella parte interessante di te (perchè ripeto che sei preparato e quando vuoi ti esprimi a buoni livelli)
svanisce ... rimane la parte frivola! Te li fai bene i conti ?




Risposta Condividi


[50]   
Da: Luca 
(Caserta)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[04-03-2007]  
E lo voglio dire anche a tutti gli altri:
NON VI ATTEGGIATE AD ORIGINAL

Risposta Condividi


[51]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[05-03-2007]  
<Col tempo la gente impara a conoscerti ... >
La "ggente" non impara mai a conoscerti, finchè sei molto mobile, ti fermi poco e continui a spostarti :
"Curre curre guagliò..."


Risposta Condividi


[52]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[06-03-2007]  
Lungi ... alla larga .... (da me) i termini ultra convenzionali attribuibili ai cantastorie/cuntastorie.
Antropologi, folkloristi, narratologi ed affini, hanno fatto avanzare notevolmente la riflessione sulla letteratura orale in ambiente pre-industriale ... e per quanto settoriali possano essere queste acquisizioni, e deformate da abitudini ereditate dalla linguistica, sarebbe tuttavia impossibile ignorarle.
Questa attrazione è stata in primo luogo dovuta allo spettacolo che, nello spazio e nel tempo, offre in superficie (e forse illusoriamente) questo genere attraversato da forme dell'immaginario dalle parvenze, nello stesso tempo, costanti, instabili ed evolutive.

E' stata questa una fase tematica della ricerca che si è accompagnata ad un vasto movimento di raccolta e di pubblicazioni di racconti ... movimento che continua attivamente fino ai nostri giorni con un certo tipo di strutturalismo ancora in auge. Attingiamo tutti alla semiotica narrativa dei cantastorie/cuntastorie, disciplina esemplare per le sue pretese scientifiche al punto di suggerire i principi di un rinnovamento della pedagogia del linguaggio.

Scusate ... passavo di qua ... !!!!!

Risposta Condividi


[53]   
Da: RonnaPaulina 
(EmiliaCampania)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[07-03-2007]  
Carloooo!!! Hai fatto bene a passare di qua... Noi stasera siamo stati a ballare e abbiamo incontrato Kalukapu in persona, con cui stiamo preparando una "cosetta" in collaborazione per sabato 17 marzo!!! A proposito di cantastorie, oggi mi ha telefonato l'assessore alla cultura di un Comune emiliano, nella cui piazza siamo stati l'anno scorso proprio a fare i cantastorie (allego foto? ma no, stavolta vi grazio!); quest'anno abbiamo cercato di convincerlo a chiamarci insieme con i Kalukapu, con la loro musica sarebbe fantastico, chissà se ci riusciremo... Gli "incroci" incominciano! Quando una strega si mette in testa qualcosa... Buonanotte!

Risposta Condividi


[54]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[07-03-2007]  
... E' da tempo che aspetto una tua nuova foto .... e tu che fai ? Ci grazi !!!
L'ho sempre detto che tu sei troppo buona !!!!

Guarda Masciolì che io ho anche un indirizzo di posta elettronica.
Che faccio marketto ? Ma sì ... chi se ne frega ?
calabrialogos@tiscali.it
Attendo foto

Però per onestà di devo avvisare: se utilizzi la mia mail ... poi io inserirò la tua in rubrica ... e in alcuni periodi riceverai una valanga di news dei Calabria Logos. Altro che le markette di questo forum .... queste rispetto a quelle sono petali di rose !!!!!!!!

Masciolì che scherzo! Ti rispiarmierò .... non ti preoccupare !!!!!

Ottima la tua iniziativa con i Kalukapu (è il gruppo di Salvatore no ?). Tienimi informato !!!!!!!!





Risposta Condividi


[55]   
Da: RonnaPaulina 
(EmiliaCampania)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[07-03-2007]  
Ho un antispam che appena sente odore di nduja vomita!
ehhe...
ps: attenziò, potrebbe esserci ironia nei miei post...

Risposta Condividi


[56]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[07-03-2007]  
< ps: attenziò, potrebbe esserci ironia nei miei post... >

Non rubare le frasi a Remì ... altrimenti TI SCOPRONO !!!!!


P.S. La nduja, orgoglio del popolo calabrese, non mi piace ... è troppo grassa !!!
Preferisco le soppressate fatte col pepe nero !!!!
E le salsicce con semi di finocchio !!!!!
Che deliiiiiiiiiizia !!!!!!!



Risposta Condividi


[57]   
Da: RonnaPaulina 
(EmiliaCampania)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[07-03-2007]  
Non rubare le frasi a Remì ... altrimenti TI SCOPRONO !!!!!

Azz.... sei perspicace! che mente lucida! ma hai per caso fatto teatro? e anche cabaret?

Risposta Condividi


[58]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
  Re: OTELLO PROFAZIO
[07-03-2007]  
Mi sa tanto che tu sei più "tiatrista" (così diceva mia nonna) di me !!!

Sei tutta da scoprire !!!

A proposito mi mandi ... (va bhè! Lo so che da un orecchio non ci senti, ma io te lo chiedo lo stesso)
una tua registrazione ? Voglio sentirti cantare !!!!

"Fa che la nostra Musa un dì s'incroci ........."

... ma le occasioni vanno create (già una certa strega si è messa in moto ... e quando si muove una strega !!!!) ... ma vanno create sulla base di una seppur approssimativa conoscenza!

Domanda: come farei io a proporre un'occasione di incontro musicale (serata, concerto, spettacolo e affini) se non conosco il genere che fai ? Qualcosina del repertorio ? La tua vocina ? Il tuo cachet ? (Quest'ultimo me lo puoi far sapere in privato ..... per motivi fiscali).



Risposta Condividi