Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
castagnette
[09-01-2008]
cerco foto (e notizie) di castagnette e della relativa area d'uso,
a proposito, ma si usano nel lazio e negli abruzzi ? e se sì come sono ?
|
Risposta Condividi
|
|
[140] |
|
Re: castagnette
[07-08-2010]
Ho ricevuto intanto e messo in atto alcuni consigli ed ho migliorato la tecnica di costruzione delle mie povere castagnette arcaiche figlie del mio fu ciliegio, fatte solo col coltelluzzo e con ogni esclusione di strumenti ad elettricità, che ho ripreso in mano e modificate e rifinite, cioè ho imparato ad ottenere una forma più regolare con la raspa e carta vetrata, sì, mi sono decisa a scartravetrare finchè diventano lisce e direi che adesso va meglio... Suonano bene.
Però, non so, il legno rimane poroso, vedo che le castagnette comprate sono più lucide, mi sembra siano state (come dire? non so se i termini sono giusti) laccate o verniciate no, ma insomma c'è qualcosa sopra... sono comunque state trattate in qualche modo.
Voi alla fine ci date dell'impregnante, della cera, dell'olio o le lasciate al naturale? ...
E qual è la differenza tra l'utilizzo del cordoncino e quello dell'elastico?
Grazie a chi ha voglia di rispondere!
|
Risposta Condividi
|
|
[145] |
|
Re: castagnette
[11-08-2010]
Damià, mi associo alla richiesta di Antonio da Viterbo.
Intanto devo dirvi che per i legni, a Montorio nei Frentani ho ricevuto dei graditissimi doni: (oltre a tante pubblicazioni sulla cultura popolare), dei rami di ulivo stagionati, dalle bellissime venature, che stavano per essere gettati nel fuoco per la grigliata degli arrosticini; dei pezzi di noce non estero nè nazionale, ma di Montorio, vecchi di dieci anni; e... dei pezzi di quercia vecchi di UN SECOLO!!! L'artista-artigiano che me li ha regalati mi ha anche fatto visitare il suo laboratorio, mostrandomi come fa lui a rifinire le sue creature sonanti lignee: con della carta vetrata sempre più fine e infine con spugnetta nera per restaurare i mobili e poi con olio paglierino o cera vergine che lui stesso scioglie nella trementina o cera già pronta di cui mi ha fatto sentire il profumo delizioso... Ce ne ho da sbizzarrirmi per un anno (perchè vado con calma)! Finalmente, se ci riesco, avrò le castagnette fatte con le mie mani, un paio per ogni legno diverso: in ciliegio (il mio), in noce, in ulivo e (forse: è tanto dura...) un paio in quercia di cent'anni!
|
Risposta Condividi
|
|
|