www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 27 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Valerio 
(Perugia)
  Strumenti popolari meno conosciuti
[26-04-2008]  
Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce o ha visto usare strumenti popolari ormai quasi persi...
io ultimamente ne ho visto uno fatto da un tipo a pagani..lo chiamava tipo " 'o chichiricchi' "..o una cosa del genere..

era un po come il concetto del putipu'
ma fatto con un tubo di carta (come quelli di carta iginenica) tagliato e fatto di un altezza di una 15 di cm...con sopra un foglio di carta come fosse la pelle e fermato con un elastico.. con un buco sulla foglio fatto al centro nel quale passava un filo di cotone fermato all'interno da un pezzo di cartoncino piccolo e rettangolare...e passando su questo filo di cotone un qualcosa che facesse attrito..(in quel caso era un pezzettino di legno), faceva proprio il rumore della gallina.

Beh aspetto le vostre con curiosita'

Valerio

Risposta Condividi


[1]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[26-04-2008]  
Sìììììì!!! Anch'io l'ho visto questo!!! Si vendevano alle fiere, soprattutto ai bambini, da parte di persone itineranti, cioè senza una bancarella fissa, che si aggiravano facendo questo "coccodè" che sorprendeva e stupiva... Però, non so come si chiamano; (da noi, ai nostri tempi, i "chicchirichì" erano invece dei dolci, fatti a cupola, con la base di cialda, la cupola di cioccolato e dentro c'era la panna. Dieci lire negli anni cinquanta...)
E, nelle stesse modalità dello strumento precedente, si vendevano anche delle specie di "fischietti" (o richiami per uccelletti?), ma molto piccoli,quasi solo delle linguette, che si mettevano in bocca e facevano "cipcipcipciiii...." Sembrava facilissimo, invece no, tu lo compravi, ma mica sempre ci riuscivi subito... ci voleva la sua tecnica... Ciao!

Risposta Condividi


[2]   
Da: Tiziano 
(roma)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[27-04-2008]  
mi ricordo che da bambino giocavo con questo che chiamavamo gallina che assieme al barattolino che girandolo produceva il verso della mucca e alle zampognette fatte con i palloncini di gomma ci allietavano i giorni di festa,quelle rare volte che mia madre me li comprava.

Risposta Condividi


[3]   
Da: Tiziano 
(roma)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[27-04-2008]  
A proposito dei fischietti ne esistevano alcuni che dovevi riempire d'acqua e usciva un suono molto simile al verso di un uccello, come un fischio sott'acqua, ed i fischietti con lo stantuffo suonati come il trombone?, i richiami da cacciatore, ovvero dei piccoli dischetti forati da mettere tra le labbra ed i denti che riproducevano perfettamente il richiamo di allodole,fringuelli, tordi. Ad un certo punto il suono del paese venne interrotto dal ritmico rumore delle palline clik clak, vi ricordate? Ma la faccio finita anche perche credo di andare fuori tema

Risposta Condividi


[4]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[27-04-2008]  
Tiziano, i fischietti con lo stantuffo suonati come il trombone sono quei flauti a coulisse di plastica colorati? ne ho ancora uno nel cassetto...

Risposta Condividi


[5]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[27-04-2008]  
Purtroppo ramai è da classificare fra gli strumenti rari.... parlo della "quartara" o "bummulu", un vaso di terracotta ad uso di contenitore per liquidi capace, usato vuoto, di produrre suono soffiandovi dentro. Sopravvive in Sicilia fra i gruppi folkloristici in costume, ma oramai tale strumento viene più esibito che suonato... di solito per fare spettacolo il suonatore lo lancia in aria facendogli fare voli altissimi anche di 2 piani, per riprenderlo a tempo di musica e dare "un colpo".
E' uno strumento che credo abbia fatto parte della cultura popolare di tutta Europa, o almeno dell'Italia, visto che il regista di "l'armata Brancaleone" lo presenta in una scena del film...Monicelli è un bravo regista e sicuramente il suo operato ha richiesto chissà quali ricerche storiche (si ricordi pure la lingua usata nel film).
Se ci riesco mi piacerebbe riprendere l'uso di tale strumento

Risposta Condividi


[6]   
Da: Gioia 
(dal mare)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[27-04-2008]  
Io ho sentito e visto suonare il fischietto con l'acqua da Erasmo Treglia. Non pensavo fosse uno strumento ma una genialata di Erasmo.


Risposta Condividi


[7]   
Da: Ronna Paulina 
(Emilia/Campania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[27-04-2008]  
...forse non c'entra molto, ma (lavorando con i bambini), chissà quante volte abbiamo adoperato pettine e velina, o foglia, o "sonetto" fatto di carta, piegato in due, poi in cima ci si praticava un foro, indi si piegavano le ali; o degli "aerofoni non istituzionali", come il tubo da elettricista fatto roteare e quindi sibilare in aria come l'antico Rombo; so (ma non ho mai visto) che così si fa anche (nalla cultura popolare italiana e non solo) con la zampa o rotula di maiale fatta roteare e sibilare in aria: qualcuno l'ha visto?... Poi l'uso musicale di strumenti nati per altre funzioni, tipo la scogna o sercia (il mazzariello fatto di due parti, unite tra loro da un pezzo di cuoio, che serve per mazzolare per esempio la canapa) e la frusta...

Risposta Condividi


[8]   
Da: RonnaPaulina 
(Emilia/Campania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[02-05-2008]  
Girovagando su Internet, trovo il MIRLITON:
MIRLITON

É costituito da un segmento internodale di canna palustre avente le estremità aperte, tagliate l'una (superiore) in corrispondenza di un nodo, l'altra (inferiore) subito prima del nodo successivo. In prossimità dell'estremità superiore sulla parete è aperto un foro "a occhio", che costituisce l'imboccatura dello strumento. L'estremità superiore è ricoperta da una membrana — data da una foglia, una pellicola di cipolla, un frammento di carta velina, ecc. — legata tutto intorno alla canna mediante un cordino o un filamento vegetale (ad esempio un tralcio di ginestra). Per far "suonare" lo strumento, si pongono le labbra contro l'imboccatura e si canta un motivo a fior di labbra. La membrana, entrando in vibrazione, modifica il timbro naturale della voce che acquista una sonorità ronzante. Strumento dalle originarie connessioni magico-rituali, in Calabria il mirliton (frischetto) ha perso tali ancestrali riferimenti, per diventare uno dei tanti strumenti-giocattolo usati dai bambini.



Risposta Condividi


[9]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[02-05-2008]  
In pratica è un kazoo di canna?
La stessa procedura me l'ha insegnata il padre di un mio amico!
:-)

Risposta Condividi


[10]   
Da: Alfonso 
(Grande Lucania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[02-05-2008]  
cara Ronna Paulina, avete fatto ..la scoperta del Kazoo !! difatti "Mirliton" non è altro che il nome ufficiale di questo strumento diffuso in tutto il mondo

mi sembra di avere letto che sia uno strumento di origine africana, certamente è uno strumento che si presenta un pò in tutte le epoche e sotto mille forme, a volte pure irriconoscibili,

da quello che so da noi i casi più "eclatanti" d'uso del mirliton si sono verificati con Bennato e Paolo Conte, ma questo non toglie che possa essere stato usato in altri mille casi senza venire alla ribalta, quindi in effetti mi sembra poco diffuso, al contrario di altri paesi dove so che ci sono state (ci sono ancora ?) orchestre di Mirliton formate da numerosi elementi ognuno dei quali suona un mirliton di foggia e dimensioni diverse..

intanto posto la foto del mio kazoo, autocostruito, in legno di abete musicale, l'ho realizzato aprendo un kazoo di plastica e riportando la sagoma interna su due parti di abete che poi ho incollato, e poi l'ho sagomato esternamente







Risposta Condividi


[11]   
Da: RonnaPaulina 
(Emilia/Campania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[02-05-2008]  
Eh sì, in poche parole... un kazoo di canna autoprodotto! simpatico, però...
Noi lo adoperiamo quando facciamo per i bambini l'animazione di "Chi c'è nel misterioso Sacco Rosso?" , quando Remì si nasconde nel Sacco con vari kazoo, si muove tutto e fa strani versi... e ognuno ipotizza che animale possa essere nascosto dentro... poi quello sbaglia versi, cioè i bambini dicono "Elefante" e lui fa l'asino (come il suo solito), i bambini dicono "leone" e lui fa il porco (altro nimalo in cui si cala molto bene)... alla fine tutti i bambini tirano tirano tirano il sacco e L'ANIMALO che esce fuori è lui, l'Irpino... huapppzzz uhhaappzzzz uhhapzzzz!!!!
Cià, M'chè!

Risposta Condividi


[12]   
Da: RonnaPaulina 
(Emilia/Campania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[02-05-2008]  
no, Alfolo, non è la scoperta del kazoo, ma è l'UOVO di COLOMBO, uuhhhaaappppppzzzzzzz!!!!!!!!!

Risposta Condividi


[13]   
Da: GIANCARLO BIANCHI 
(NAPOLI ma vivo a PESCARA)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[08-05-2008]  
...all'incantevole Festa della Madonna dei Bagni di Scafati (SA) ,Domenica 4 maggio 2008 ,in seguito all'input ricevuto nel POST di inizio di questa discussione mi sono comprato un bellissimo "chicchirichì"!!!
Grazie a tutti ! (ehssì: sono proprio un bambinone di 44 anni!)

bianchigiancarlo@viriglio.it


Risposta Condividi


[14]   
Da: Alfonso 
(Grande Lucania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[09-05-2008]  
ciao Giancarlo,
è sempre un piacere "rivederti", spero che ci sarai a Roma il 7 giugno per la Festa per la cultura alla Garbatella (piazza Masdea),

se hai la possibilità di postare qui qualche foto del chicchirichì sarà molto utile così facciamo vedere a chi non lo sa di cosa si tratta,

un abbraccio


Risposta Condividi


[15]   
Da: Alfonso 
(Grande Lucania)
  Re: Strumenti popolari meno conosciuti
[12-05-2008]  
un pò bruttarelli..






Risposta Condividi