www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 7 Maggio 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alfonso
[02-05-2008, a  21:27]
Re: Strumenti popolari meno conosciuti
cara Ronna Paulina, avete fatto ..la scoperta del Kazoo !! difatti "Mirliton" non è altro che il nome ufficiale di questo strumento diffuso in tutto il mondo

mi sembra di avere letto che sia uno strumento di origine africana, certamente è uno strumento che si presenta un pò in tutte le epoche e sotto mille forme, a volte pure irriconoscibili,

da quello che so da noi i casi più "eclatanti" d'uso del mirliton si sono verificati con Bennato e Paolo Conte, ma questo non toglie che possa essere stato usato in altri mille casi senza venire alla ribalta, quindi in effetti mi sembra poco diffuso, al contrario di altri paesi dove so che ci sono state (ci sono ancora ?) orchestre di Mirliton formate da numerosi elementi ognuno dei quali suona un mirliton di foggia e dimensioni diverse..

intanto posto la foto del mio kazoo, autocostruito, in legno di abete musicale, l'ho realizzato aprendo un kazoo di plastica e riportando la sagoma interna su due parti di abete che poi ho incollato, e poi l'ho sagomato esternamente
{{img:-1070777499}}

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up