www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 19 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  cercasi ritmi con tamburello
[19-01-2009]  
Premesso che non ho un gruppo musicale,
nello studio dei miei due strumenti
(chitarra battente e organetto) mi sarebbe
utile avere sottomano la base ritmica eseguita con il tamburello.
C'è qualche amico tamburellista che è disposto
a registrare alcuni ritmi (durata 4/5 minuti)
e poi a trasmetterli a me o a chi altro fosse interessato?
I ritmi in questone sarebbero:
1) pizzica abbastanza veloce)
2) tarantella di Montemarano
3) tarantella del Gargano
4) tarantella generica
5) quadriglia
6) saltarello
7) valze lento
8) tammurriata
e altro al buon cuore del percussionista volenteroso
che voglia aderire all'iniziativa.
Sono disposto a ritrasmetterli dopo aver
registrato sopra i miei due strumenti.
Se funzion si può allargare l'iniziativa ad ltri amici
e con altri strumenti.
Pensate potremmo realizzare delle canzoni a distanza
e sarebbe un'opera prodotta dagli amicidel forum.
Vi ringrazio
Pier Filippo


Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: alfonso 
  Re: cercasi ritmi con tamburello
[19-01-2009]  
caro Pierfi, la tua idea è stuzzicante..

non so se ti può essere utile ma io ho questi file, li puoi scaricare cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse

www.alfonsotoscano.it/tarantella-in-sedicesima.mp3
www.alfonsotoscano.it/tarantella-in-sei-ottavi.mp3
www.alfonsotoscano.it/tarantella-in-tre-ottavi.mp3

Risposta Condividi


[2]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Re: cercasi ritmi con tamburello
[19-01-2009]  
Vanno benissimo
quella in sei ottavi non
si apre l'indirizzo.
Se ne hai altri così, faccimo bingo.
ciao
Pier Filippo

Risposta Condividi


[3]   
Da: alfonso 
  Re: cercasi ritmi con tamburello
[19-01-2009]  
ho sistemato il link,

io non ne ho altri, ma posso provare a chiedere a Carlo Muccio, un amico musicista, pazzo come voi, lo stesso che mi ha fornito quei tre files, ma lui è oberatissimo e non so se potrà prendere in considerazione la mia richiesta,

Risposta Condividi


[4]   
Da: Carlo 
(Aversa (CE))
  Re: cercasi ritmi con tamburello
[21-01-2009]  
Ciao Pier Filippo ed Alfonso, le basi ritmiche che dispongo le realizzo personalmente con una batteria elettronica della Roland ad 8 pads. Premetto che non sono un batterista nè un percussionista ma un chitarrista, che non trovando dalle mie parti altri musicisti appassionati di musica folk per formare un gruppo, mi adeguo come posso, per cui ho escogitato questo escamotage che mi permette di realizzare da solo le basi ritmiche. Le registro suonando i vari riff con le bacchette o semplicemente con i polpastrelli delle dita, cerco di simulare i suoni del tamburello anche se trattandosi di elettronica qualche purista potrebbe storcere il naso, purtroppo solo in questo modo so operare. Conoscendo il brano potrei anche inserire vari breaks e/o variazioni in caso contrario posso far in modo che il ritmo sia sempre lo stesso. Vi invito a visitare il mio Blog ove potrete ascoltare brani registrati ed eseguiti interamente da me con varie sovraincisioni, in tal modo potrete dirmi quale riff vi può interessare www.carlomuccio.spaces.live.com naturalmente inviatemi l'indirizzo di posta elettronica presso il quale devo inviarvi i file richiesti. Salutoni
Carlo

Risposta Condividi


[5]   
Da: alfonso 
  Re: cercasi ritmi con tamburello
[17-08-2010]  
caro Pierfi ecco risolto il problema per quanto riguarda il ritmo della pizzica.. :)

"TAMBURELLI DIGITALI - Scaricare la singolare applicazione sull'iPhone è gratuito. Digitando «taranta» sulla finestra di ricerca di App Store compare in testa alla lista - tra decine di app dedicate agli omonimi aracnidi - un programma che consente di avere a portata di mano il countdown per l'approssimarsi del grande appuntamento, una finestra con le foto e le notizie relative alle serate del festival che precedono il gran finale del 28 agosto, e un tamburello digitale, disegnato sul modello degli originali tamburelli salentini.
Toccando lo schermo e agitando il telefono cellulare, si ottiene il suono dei tamburelli che, tradizionalmente, danno il ritmo a migliaia di salentini protagonisti in piazza della Notte della Taranta. Chi nel pubblico del 28 avrà in mano un iPhone potrà «partecipare attivamente alla colonna sonora della notte» in cui culmina la manifestazione diretta quest'anno da Ludovico Einaudi."

continua.. http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_agosto_16/iphone-taranta-applicazione-telefonino-1703589689946.shtml

Risposta Condividi


[6]   
Da: Edy 
  Re: cercasi ritmi con tamburello
[24-10-2017]  
Ableton live o qualunque sequencer: Cubase, Logic etc.. e le migliaia di brani che iniziano con un ritmo di tamburello. Si costruisce un loop e il gioco è fatto.

Risposta Condividi