Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
concia delle pelli
[23-06-2007]
volevo avere, da chi ha esperienza, qualche indicazione sulla concia delle pelli, sul tipo di pelle da usare e sui vari procedimenti necessari per la fabbricazione di tamburelli , cupa cupa e quant'altro, ad esempio come fissare la pelle alla cornice dei tamburelli o al bordo del barattolo o bidone del cupa cupa, nel mio tentativo di fabbricazione del putipù o caccavella ho utilizzato la pelle di un vecchio tamburello, che opportunamente bagnata ho fissato al bordo del bidone utilizzato con dei rivetti metallici, il risultato è buono e da qualche anno tiene. Grazie per quanto vorrete comunicarmi e a presto!
|
Risposta Condividi
|
|
[63] |
|
Re: concia delle pelli
[09-05-2013]
Sui tamburelli artigianali a 30 euro forse non sono proprio artigianali nel senso pieno. Mi spiego.
Ci sono ditte, sia di costruzione di setacci per farine, ma anche che costruiscono tamburi da parata e/o batterie, che se gliene ordini tantissime di cornici te le mandano già pronte alla misura che vuoi, così come per le pelli già conciate se gliene ordini tante il prezzo si abbassa moltissimo, ci si può sempre rivolgere alle ditte di costruzione di tamburi da parata, o meglio ancora chi gli fornisce le pelli, che si risparmia moltissimo in grandi stock; dopo di che ti fai fori per i sonagli, i sonagli li fai di latta, a questo punto assembli pelle e cornice, bagnando un po' la pelle in acqua tiepida e fermandola con la spara punti con mezzoretta hai fatto, aspetti che si asciuga fermando il tutto con il lastico et voilà il tamburello è fatto. Te ne vendi un centinaio a 30 euro e ci hai guadagnato, non un cifrone ma ci hai guadagnato, soprattutto se hai molto tempo libero e un gruzzoletto iniziale da anticipare.
|
Risposta Condividi
|
|
|