| Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
|
concia delle pelli
[23-06-2007]
volevo avere, da chi ha esperienza, qualche indicazione sulla concia delle pelli, sul tipo di pelle da usare e sui vari procedimenti necessari per la fabbricazione di tamburelli , cupa cupa e quant'altro, ad esempio come fissare la pelle alla cornice dei tamburelli o al bordo del barattolo o bidone del cupa cupa, nel mio tentativo di fabbricazione del putipù o caccavella ho utilizzato la pelle di un vecchio tamburello, che opportunamente bagnata ho fissato al bordo del bidone utilizzato con dei rivetti metallici, il risultato è buono e da qualche anno tiene. Grazie per quanto vorrete comunicarmi e a presto!
|
Risposta |
|
[46] |
|
|
Re: concia delle pelli
[26-06-2009]
Ho letto un po cosi,per caso questa pagina, non so se posso essere utile. sono un pianista friscalettaro e zampognaro, costruisco friscaltti siciliani doppi flauti flauti traversi ecc... di recente ho costruito delle zampogne di canna molisane,ormai rare e introvabili... il nome di tale struento è scupina,ed ha come particolarita' come detto....le canne sonore in arundo donax e pelle di capra o pecora. appena posso mando qualche foto delle mie zampogne e qualche delucidazione sulle pelli. vedete i miei video su you tube intanto... basta scrivere:ferlito zampogna.
|
Risposta |
|
[47] |
|
|
[26-06-2009]
Ciao salvo!
Mi sa che ci conosciamo un pò... vero? :-)
Quante ore avremmo passato a parlare di flauti di canna, di zampogne, di pelli, di scupina ecc.ecc.?
centinaia o migliaia?
...Posso testimoniare a tutti che sei un vero maestro costruttore ed un esecutore sopraffino, oltre ad essere uno dei miei migliori amici!
Saluti, Giancarlo!
|
Risposta |
|
[48] |
|
|
[25-02-2010]
qualche fase della concia..

|
Risposta |