www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Venerdi 17 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Domenico Celiberti 
(Andria (Bari))
  Consigli per Cilento
[26-07-2012]  
Gente... non so se sto sbagliando a pubblicarlo qui ma, conoscendo alcuni di voi (e Alfonso in particolare) ho pensato bene di porre a voi questa domanda, sapendo che di "bei luoghi" e "belle persone" ve ne intendete.

Vorrei, dal 30 luglio al 3 agosto, fare un giro nel Cilento. Ci sono stato fugacemente qualche anno fa per andare a ritirare una battente con un mio amico da Alfonso, e me ne sono innamorato.

Per farla breve:
Avete consigli su luoghi da visitare, cibi da assaggiare (e comprare), gente da incontrare, posti in cui dormire (campeggi soprattutto o B&b) e feste da vedere?

Saremo in macchina io e la mia ragazza, quindi no-problem per gli spostamenti.
Amiamo i posti e la gente vera, quindi... niente lounge bar, divanetti bianchi in spiaggia, spiagge turistiche, ristoranti pseudo-tipici... e quant'altro! Solo soppressate, osterie e bar di paese, spiagge (ma non solo) con gente del luogo (o comunque non sputtanatissime), suonatori (se possibile) e gente vera. =)
Mare, entroterra, montagna, ci interessa tutto. =)

Grazie mille amici, so che non potrei chiedere un'agenzia turistica migliore di voi! =)

Un abbraccio, Domenico Celiberti

Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: alfonso 
  Re: Consigli per Cilento
[27-07-2012]  
caro Domenico se dovessi dare un consiglio spassionato direi: non venirci in estate e rifuggi dalla costa, ma visto che vieni in un periodo in cui il mare è d'obbligo senti a me, buttati a mare in una spiaggia qualunque del Cilento e rimanici per tutti i 3-4 giorni di vacanza, non andare in giro, non comprare niente, non fare niente: respira e ascolta



Risposta Condividi


[2]   
Da: Domenico Celiberti 
(Andria - Bari)
  Re: Consigli per Cilento
[27-07-2012]  
Carissimo, "purtroppo" ho disponibilità di questi giorni poiché nel resto dell'anno vivo e lavoro a Bologna e quando ho due ferie, per ovvi motivi, torno a casa dalla mia famiglia in Puglia.
Credo anch'io che l'estate non sia la stagione ideale per molte cose =)

Siccome non sono un appassionatissimo del mare, mi piacerebbe vedere qualcosa nell'entroterra... che dovrebbe anche essere meno affollato della costa, no?

Se hai qualche nome di luoghi, paesi, cibi, produttori locali, specialità... sarò ben lieto di seguire il consiglio...

Insomma, è giusto per non andare completamente alla cecata! :D

Grazie assai, Domenico

Risposta Condividi


[3]   
Da: alfonso 
  Re: Consigli per Cilento
[27-07-2012]  
secondo me l'ideale per voi sarebbe alloggiare a Novi Velia nel B&B di Pina Speranza, in questo modo stai lontano dalla caciara estiva e nello stesso momento sei a 20 minuti dalle spiagge, in paese puoi bussare a zi Domenico Guzzo (uno dei rarissimi e ultimi costruttori di castagnetta cilentana) e la sera se tiri fuori la battente vedrai che qualche suonatore si fa vivo.., da Novi se ti va puoi andare a trovare il costruttore di zampogne Citera in 20 minuti e il costruttore di battenti cilentane Domenico Campitiello a Stio (sempre a 20 minuti), per comprare qualcosa da mangiare non puoi sbagliare: chiedi in giro chi ha formaggio e soppressata da vendere, è tutta roba artigianale

poi sempre da Novi in 30-40 minuti puoi raggiungere Castelcivita dove puoi visitare le grotte e passare una intera giornata nelle aree attrezzate sulle rive del fiume Calore, acqua limpidissima e comodamente balneabile, ombra, prati, fornacella a disposizione ecc..

se poi decidi di allungarti sai dove trovarmi, sei a circa 40 minuti

Risposta Condividi


[4]   
Da: zammarelli 
  Re: Consigli per Cilento
[01-08-2012]  
darei anche io qualche consiglio: giustamente si può andare a Novi e il consiglio di Alfonso è perfetto, ma potresti andare anche a Rofrano DA Cono, in 20 minuti staresti a Palinuro (che comunque è turistica). Io per il mare ti consiglierei Ascea verso la scogliera, lì trovi solo sabbia e scogli e un piccolo ristorantino che cucina ottimo pesce. Poi ti direi di tralasciare la mozzarella di bufala e scoprire la vera mozzarella cilentana che è con la mortedda (mirto). A novi la fanno buonissima. Assaggia la pizza cilentana con cacioricotta, e poi Foglie e patate, cicci maretati e melanzane imbottite. Già nei primi giorni di agosto potrai visitare il santuario di Novi Velia, meta di pellegrinaggi e suoni di zampogne e organetti. Inoltre il 29 luglio è festa patronale a Salento, il mio paese, e lì potrai trovare un olio tra i migliori del Cilento, soppressate e foglie e patate. Il mio consiglio è: vai al mare ma dormi in montagna...in Cilento lo puoi fare.
Saluti

Risposta Condividi


[5]   
Da: Domenico Celiberti 
(Andria - Bari)
  Re: Consigli per Cilento
[16-08-2012]  
Anche se in ritardo ringrazio Alfonso e Gianluca per i consigli! =)
Partiti da Metaponto, Valsinni, Sanza, Sapri, San Giovanni a Piro, Lentiscosa, Marina di Camerota, Palinuro, Pisciotta, Ascea, Vallo della Lucania, Novi Velie (e santuario) Cannalonga, Ostigliano, Acquavella, Stella Cilento, Omignano, Sessa Cilento, Perdifumo, Castellabate, Trentinara, Capaccio, Battipaglia, Salerno...

Mi dispiace non essere riuscito a vedere, mangiare e ascoltare tutto. Spero a presto di ritornarci...
Una terra stupenda, per fortuna non così sputtanata come "altri luoghi assonanti". Un cuore verde e vivo, paesaggi mozzafiato, un mare invidiabile e un'ospitalità ancora umana.

Grazie amici, vi devo una bevuta.
Radicazioni? =)

Risposta Condividi