www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 27 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: gianluca zammarelli 
  ORGANETTI GALLERY
[05-11-2008]  
salve perchè non mettere foto di organetti di tutti i tipi e colori?
saluti








Risposta Condividi


[46]   
Da: alfonso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
Giancà la modifica non è opera ed è stata fatta a regola d'arte, volendo chiunque che sappia usare un cacciavite può ripristinare la situazione preesistente, ho preferito lascialro così perchè penso che questa modifica facilita chi oltre il 2 bassi usa anche il 4 e l'8, che come sai hanno i bassi appunto ravvicinati

Risposta Condividi


[47]   
Da: barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
Alfonso, ci stavo pensando oggi al discorso della distanza dei tasti nel duebassi... e visto che comincia ad approfondirsi l'argomento provo ad aprire un nuovo topic (dammi il tempo di mettere le bimbe al letto e torno...).

Risposta Condividi


[48]   
Da: Giancarlo  
(molise)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[24-05-2012]  
Concordo e confermo che l'idea mi piace molto!
Un saluto.


Risposta Condividi


[49]   
Da: TIZIANO 
(MARE)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-05-2012]  
Alfò...sotto i ferri? Ti è caduta la cassetta degli attrezzi addosso?

Risposta Condividi


[50]   
Da: alfonso 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-05-2012]  
Tizià, per creare il CASTAGNAZZI ho dovuto operare di fino..

Risposta Condividi


[51]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-05-2012]  
Alfo', manco ti rispondo.

Risposta Condividi


[52]   
Da: Pelizzari 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[14-06-2012]  
Sempre da Matera: sopra un armadio, nella casa grotta, questo bello strumento.
Pino Pontuali, ci aiuti a capire cos'è?
Lorenzo







Risposta Condividi


[53]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[21-06-2012]  
Lo strumento sopra riprodotto dovrebbe avere circa 100 anni. Non sono riuscito a decifrare le scritte e quindi nemmeno la provenienza.
Secondo me si tratta di una fisarmonica semitonata (detto anche organetto semitonato, ovvero tastiera del canto bitonica secondo la direzione del mantice ma con la fila esterna nella scala di DO e la fila interna le alterazioni necessarie per estensione cromatica delle note) mentre la tastiera dei bassi è monotonica (gli accordi non dipendono dalla direzione del mantice).
E' uno strumento di "transizione" verso il perfezionamento della fisarmonica cromatica (sistema a bottoni).
Poi furono aumentate le file dei bottoni alla tastiera della mano destra sempre con il sistema bitonico fino alla moderna fisarmonica cromatica che finalmente ha una tastiera monotonica.

Dalla invenzione de 1829 la evoluzione dello strumento si concluse alla fine del XIX secolo (dal punto di vista delle possibilità melodiche) , ma oggi assistiamo ad un ripercorso affannoso di quella stessa strada ad opera di tanti ottimi Strumentisti che, partiti dall'aver imparato a suonare un organetto ad otto bassi, non ne sono soddisfatti e acquistano organetti sempre più performanti, ma mai perfetti cromaticamente, alla ricerca di soluzioni che già un secolo fa furono risolte.

Ma questa è un'altra questione.

Risposta Condividi


[54]   
Da: Pelizzari 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[21-06-2012]  
Grazie Pino.
Lorenzo


Risposta Condividi


[55]   
Da: Nicola 
(Contrada )
  Re: ORGANETTI GALLERY
[18-09-2012]  
Ecco l'ultimo arrivato in casa mia fresco fresco di costruzione:
caratteristiche tecniche:
- 3 voci al canto, 4 ai bassi, 1 registro al canto;
- accordatura flautata "alla calabrese" in SOL, ance BINCI.
Un vero gioiellino.













Risposta Condividi


[56]   
Da: barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[18-09-2012]  
Solo a vederlo mi prudono le mani... sai che significa... vero?!?!
Appena ci vediamo mi farai sentire la sua "voce"!!!
Auguri per l'acquisto Nicò!

Risposta Condividi


[57]   
Da: barbara 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[20-09-2012]  
Bello giocare al parco con le bimbe... loro con l'altalena, ed io con il mio ultimo acquisto...

Castagnari, modello Sander del 2006, in terza, SOL/DO. Accordatura alla francese richiesta dalla precedente proprietaria. Credo che i Castagnari chiamino questo tipo di accordatura semi-swing; in pratica secca, ma non troppo...
Per i brani strumentali che piacciono a me non potevo desiderare di meglio.
Ho dovuto solo sbloccare 3 ance e pulirlo dentro e fuori. Credo che sarà più il tempo che passerò a suonarlo che a smontarlo, a differenza degli altri.
L'ho sognato per un po'... e ce l'ho fatta.
Mai smettere di sognare!!!



Castagnari, Modello Sander



Risposta Condividi


[58]   
Da: tiziano 
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-09-2012]  
IDENTICO SPICCICATO AL MIO IO NON HO LA COCCINELLA MA PER IL RESTO E' PRECISO, SANDER PRIMA EDIZIONE

Risposta Condividi


[59]   
Da: Damiano Nicolella 
(Martina Franca TA)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[25-09-2012]  
Pagina per forza di cose incompleta, però serve da spunto!

http://www.pugliafedefolklore.it/mus/organettisti.html

Risposta Condividi


[60]   
Da: francesco 
(courmayeur)
  Re: ORGANETTI GALLERY
[11-10-2012]  
salve proprio un bel organetto ma e in vendita grazie

Risposta Condividi