www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Venerdi 17 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
  le statistiche
[12-06-2008]  
cosa c'è di meglio di una bella statistica per rendersi conto di come stanno le cose ? niente, basta che la si prenda con le molle ricordandosi che, se non sbaglio secondo Trilussa, la statistica è quella cosa per cui, se tu hai mangiato due polli e io nessuno, abbiamo mangiato un pollo per uno..

a sbancare è Giancarlo con il suo topic che, come si vede nelle prime due tabelle, è primo in classifica sia per risposte che per numero di visitatori

come invece mostra la terza tabella, primo fra gli ultimi è il topic di Ronna Paulina, che a fronte di 0 risposte ha il numero più alto di visitatori..

ma sono sicuro che, con un pò di fantasia, dai dati che emergono dalle 3 pagine di topic a vostra disposizione, si riuscirà a tirar fuori statistiche molto più curiose e interessanti..








Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: RonnaPaulina 
  Re: le statistiche
[13-06-2008]  
La solita ansia da prestazione maschile! Che vomito!!!

Risposta Condividi


[2]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
  Re: le statistiche
[13-06-2008]  
bleééééééééeee !!!! la solita femminista prevenuta che vede il maschilismo pure nella matematica !!

Risposta Condividi


[3]   
Da: alfonso 
  Re: le statistiche
[22-02-2011]  
e poi dicono che in questo paese si legge poco.., ma dai miei rilevamenti non sembra, difatti dalla nascita di questo forum ad oggi, a fronte di 14.240 interventi, abbiamo avuto la bellezza di 721.269 accessi in sola lettura, quindi se scomodiamo la similitudine abbiamo

721.269 : 100 = 14.240 : x

x = 14.240 x 100 / 721.269

abbiamo x = 1.9 , cioè ogni 100 "visite" abbiamo 1,9 "interventi", che a prima vista potrebbe sembrare una percentuale bassa mentre credo che sia vicino a quella fisiologica

Risposta Condividi


[4]   
Da: pier filippo melchiorre 
(ascoli piceno)
  Re: le statistiche
[22-02-2011]  
...consideriamo pure che da quando ha preso piede fb
molti frequentatori del forum e potenziali tali sono
emigrati su questo forum globale dove è vero che
si trovano tante cose molto interessanti (ma anche tantissime
idiozie dove i rappresentanti dell'italietta trovano terreno
fertile) e quindi va bene come informazione generale
ma non è possibile approfondire
argomenti (come avviene sulla chiazza) in quanto spesso
l'incontro avviene a due sulla chat e che comunque, vista
l'enorme quantità di notizie immesse, è diffcile stigmatizzare
un argomento specifico.
Va bene FB ma auspicherei che per approfondire (e non rimanere
superficiali come FB alla fine ci costringe ad essere) di ritornare
a frequentare i siti e i forum specifici....ho nostalgia delle belle
discussioni, anche spesso polemiche e con toni accesi,
che fino a qualche tempo fa apparivano sulle pagine della chiazza
e che alla fine mi hanno dato la possibilità anche di conoscere
de visu tante brave persone.

Risposta Condividi


[5]   
Da: Giancarlo  
(molise)
  Re: le statistiche
[22-02-2011]  
La considerazione di Alfonso, cioè due interventi ogni cento visite, conferma quanto da tempo immaginavo: tante persone "frequentano" il forum da semplici lettori, senza apportare nessun contributo fattivo alla discussione ed alla crescita comune.
Quali sono i motivi?
Potremmo ipotizzarne diversi, ma pur sempre ipotesi sono!
...Pier Filippo parla di FB ed, in effetti, mi capita di vedere, per quel poco che posso, non essendo iscritto a FB per principio, tanti (ex) frequentatori del forum.
...Prevedo, ed è facile farlo, che ad una rapida ascesa di FB e similari, seguirà un'altrettanto rapida discesa e azzeramento degli stessi!
Come dice Pier Filippo, i forum specifici, hanno un valore aggiunto che nessun altro social forum può avere!
Quello di Alfonso è stato il primo del genere, raggiungendo livelli altissimi.
Provate a trovare in giro notizie risalenti a prima del 2007, di battente, friscaletto, lira ecc.ecc.!!
Praticamente non esistevano!
Grazie al forum tantissimi strumenti dimenticati sono diventati "improvvisamente" e "davvero" popolari!
Adesso siamo in migliaia a costruire chitarre, bufù, lire, friscaletti, tamorre.
...Tutto merito del forum e di chi, me lo si lasci dire, ha trovato il tempo e la voglia, di scrivere.
Inutile ribadire che apprezzo tantissimo chi ha trovato anche il coraggio di firmarsi con nome e cognome (e non sono tantissimi!).
Saluti.



Risposta Condividi


[6]   
Da: quirino 
(Roma - Portuense)
  Re: le statistiche
[23-02-2011]  
Molta gente legge e basta perchè non ha tempo per fare altro e non scrive neanche su facebook.
Chi invece è emigrato su facebook e ora scrive lì evidentemente era interessato solo ai contatti e basta, scelta leggittima, per quanto a mio avviso limitante. Io scrivo sia su FB che quì perchè ho interessi poliedrici.
Sull'uso del nickname al posto di nome e cognome veri è tradizione "antica" dei forum; poi è ovvio che uno si può scegliere come nickname ciò che coincide con il nominativo ufficiale ma stiamo parlando di proforma, in n forum di discussione ciò che conta sono i contenuti, se poi ci si presenta in carne ed ossa in un luogo fisico è ovvio che ti dico il mio nome vero.

Risposta Condividi


[7]   
Da: Lucio Papirio Cursore 
  Re: le statistiche
[23-02-2011]  
Caro Quirino (ho sempre pensato fosse il tuo nome vero! :-)

Non sono molto daccordo quando dici : " è ovvio che uno si può scegliere come nickname ciò che coincide con il nominativo ufficiale ma stiamo parlando di proforma".
Il nome vero non è "una proforma".
Chi si firma con nome e cognome, ci mette la "faccia" nel cercare di trasmettere "contenuti" che sono "ciò che conta" (e qui concordo).

Tanti cari saluti,
Lucio Papirio Cursore

Risposta Condividi


[8]   
Da: quirino 
(Roma - Portuense)
  Re: le statistiche
[24-02-2011]  
In un forum virtuale non ci si mette la faccia ma i contenuti.

Risposta Condividi


[9]   
Da: Giancarlo 
(molise)
  Re: le statistiche
[24-02-2011]  
Hai ragione Quirino!
Il forum non è Face-book (dove ci si mette la faccia-foto!)
:-)
...Scherzi a parte: mettere un indirizzo email valido (come anche tu fai) e non finto o di fantasia è già tantissimo!
Un Saluto!

Risposta Condividi


[10]   
Da: Betsabea 
  Re: le statistiche
[25-02-2011]  
Il forum è forum non scherziamo.. qui si può avere un confronto (anche) serio, si imparano delle cose, si litiga si prende per il cul.. si fa l'amore.. insomma FB passa il Forum resta.. :P

Risposta Condividi


[11]   
Da: alfonso 
  Re: le statistiche
[17-05-2012]  
il nostro Pino m'ha fatto tornare alla mente l'esistenza di questo topic dedicato alle statistiche, che possono darci qualche utile indicazione sull'andamento del forum

mi sono limitato ad una tabella che prendesse in considerazione i topic con tre e due cifre

non mi preoccupa più di tanto la scarsa frequentazione che, sia pure ridotta al minimo, è tuttavia maggiore di " pizzicata.it " che pur avendo storicamente una grossa organizzazione/movimento alle spalle sta messa, incredibilmente, molto peggio di noi..

da questa tabella ricavo un dato nuovo: il crescente interesse per certi strumenti e il crollo dell'interesse per certi altri, difatti dal rapporto visitatori/interventi vediamo che l'ordine di "interesse" è

organetto
zampogna
lira calabra
marranzano
e buona ultima la chitarra battente

..datemi le vostre conclusioni e/o diverse letture








Risposta Condividi


[12]   
Da: tiziano 
  Re: le statistiche
[17-05-2012]  
Beh come primo strumento metterei il friscaletto ed i flauti di canna in genere, il topic ha superato i 40.000 interventi

Risposta Condividi


[13]   
Da: tiziano 
  Re: le statistiche
[17-05-2012]  
rettifico 1500 interventi

Risposta Condividi


[14]   
Da: alfonso 
  Re: le statistiche
[17-05-2012]  
..era sottinteso :)

Risposta Condividi