www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Domenica 19 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Edoardo 
(Fiumara)
  help corso tammuriata
[05-02-2008]  
Una mia collega vorrebbe sapere se NELLA ZONA S. LORENZO e/o MONTESACRO ci sono corsi di ballo della tradizione popolare con particolare riferimento alla tammuriata.

Vi ringrazio per la collaborazione

Risposta Condividi


[16]   
Da: Luca/ 
(Caserta)
  Re: help corso tammuriata
[07-02-2008]  
Meraviglioso.
Un regalo graditissimo

Risposta Condividi


[17]   
Da: Tiziano 
(Roma)
  Re: help corso tammuriata
[08-02-2008]  
E' un po' come se ci mettessimo davanti ad un quadro io e Vittorio Sgarbi, io direi quello che vedo e le mie elementari sensazioni, lui scriverebbe un libro, forse è solo una mia limitazione, grazie comunque delle vostre preziose informazioni che aiutano ad allargare le proprie vedute, in un mondo stupendo dove ogni giorno scopro qualcosa di nuovo.

Risposta Condividi


[18]   
Da: Luca/ 
(Caserta)
  Re: help corso tammuriata
[08-02-2008]  
Però,Tiziano,messa così sembra che noi abbiamo una visione poetica/reificata dell'argomento in questione che si propone come alternativa ad una visione concreta e/o soggetiva,non è così.
Chiaramente non può non trasparire la mia "appartenenza" alla cultura oggetto di discussione,ma vorrei,ora, soltanto rimarcare l'evidenza che spero emerga dal mio intrevento precedente.
Osservare che "O'ball ngopp o'Tambur"fà capo ad una manifestazione "sacra" è un dato semplice e,azzarderei,insindacabile.
Riprendendo la tua metafora si potrebbe dire,affermando che la "tammurriata" sia essenzialmente un raduno coreutico/musicale caratterizzato da scopi ludici,che trovandoci di fronte ad un quadro io ed un altro,sia anche quest'ultimo non esperto d'arte,io affermi "Bello stò bassorilievo".
Spero si comprenda che la mia vuole essere solo una precisazione e non una bacchettatura,non ne avrei nè i mezzi nè il diritto,una precisazione,scrivevo,che vuole soltanto ribadire ulteriormente il carattere intrinseco di una manifestazione che oggigiorno è minata nei suoi intenti originali,come nei suoi caratteri distintivi da zona a zona,proprio da una visione distorta ed effimera dei suoi significanti.



Risposta Condividi


[19]   
Da: Betsabea 
  Re: help corso tammuriata
[15-02-2008]  
LUCA tutte noi vorremmo poter venire tutte le settimane a ballare la tammurriata da te e con te...
: )
Ma siccome purtroppo non è sempre possibile.. direi alla tua amica di sentire al Beba do Samba a san Lorenzo, dove Nando Citarella tiene un laboratorio..

A me sembra un buon modo di approcciarsi a qualcosa per iniziare a conoscerla.. se i "corsi" sono fatti bene infatti non si limitano ad insegnare passi e movimenti ma ti indicano che c'è una realtà che non conosci e ti spingono ad approfondirla e ad appassionarti...





Risposta Condividi


[20]   
Da: Betsabea 
  Re: help corso tammuriata
[15-02-2008]  
.. dimenticavo: e magari ti insegnano ad approcciarti alle feste tradizionali che andrai a vedere con rispetto! che è quello che tutti ci auguriamo accada...

Risposta Condividi


[21]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara)
  Re: help corso tammuriata
[19-02-2008]  
Cara Bet, il post lo avevo lanciato io e quindi sono io a rigraziarti per questa risposta che è esattamente quello che cercavo. Non era infatti mia intenzione (almeno con questo post) entrare in una lectio magistralis sulla Tammuriata.

grazie ancora

Risposta Condividi