www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 18 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
  Gruppi di Musica Tradizionale
[16-05-2007]  
Ciao a tutti, l'altro giorno ho comprato due cd che finalmente mi hanno soddisfatto, ed ho scoperto due nuovi (almeno per me) gruppi che propongono Musica Tradizionale con la M e la T maiuscole, di grande livello che difficilmente oggi si riescono a trovare con tutto il marasma dei gruppi che ci sono in giro...
Questi sono:
AURIKO e UNAVANTALUNA

Li avevate già sentiti, come vi sembrano???
Avete altri gruppi e/o altri cd da consigliare che siano a tale livello????

Grazie a tutti....

Risposta Condividi


[61]   
Da: alfonso 
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[30-01-2009]  
ora hai recepito,

ma la situazione ancora non c'è, sto presentando un progettino per sondare la disponibilità di fondi, poi secondo quanto ci danno così ci regoliamo, ma non mi piacciono i gruppi precostituiti, preferisco senz'altro riunire suonatori sparsi.., e mi dirai: quanti ca...i !! e lo so, sono un pò difficile, ma il risultato a detta di tutti è stato sempre ottimo,

ma nel frattempo volevo sondare l'esistenza di suonatori marchigiani di tradizione, tutto qua, stai tranquillo che certamente ti terrò informato sugli sviluppi,

Risposta Condividi


[62]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[30-01-2009]  
Ma io avevo in mente proprio quello.
Avevo pensato:
Adele ex Canzoniere: voce e castagnette
Alfredo: cane sciolto ma bravo tamburellista
Fabio: fisarmonica e flauto di metallo (no wistle irlandese)
Carlo: chitarra e percussioni varie (tradizionali)
Io: organetto due bassi, chitarra battente, kazoo(quello tuo), voce
Alessandro: Rebbecò (bassetto se ce lo prestano senno basso popolare autocostruito)
Antonella e Nuria: ballo (saltarelli, quadriglia,ecc.)
Suonano tutti in vari gruppi di musica popolare oppure
hanno avuto esperienze passate.
Sono tutti amici con i quali ogni tanto ci troviamo
per fare cene e suonare.
E' TUTTO PERFETTAMENTE ALL'INSEGNA DEL PEPPINO BLU.
Se poi la situazione lo permette, potremmo
portare una voce femminile e un organetto (a due bassi)
marito e moglie portatori al 100%.
E poi, prendi la battente e suoni pure tu.
ciao
Pier Filippo


Risposta Condividi


[63]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[31-01-2009]  
Gianni Donnini suona o suonava sia con Traballo che con la Martinicchia

Risposta Condividi


[64]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[31-01-2009]  
Alfò, perche non facciamo un censimento dei gruppi che si occupano di riproposta, considerata la vasta area coparta dal sito?

Risposta Condividi


[65]   
Da: alfonso 
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[31-01-2009]  
ok Pierfi, mi sta bene, ma sappi che possiamo dare più che altro un rimborso spese perchè dobbiamo prendere anche qualche suonatore "romano" da contrapporre ai marchigiani e poi dobbiamo anche acquistare vino e cibarie per tutto il popolo, e di solito per tutto questo ci danno non più di 1000 euro,

e alla cantina è sempre tutto gratis per tutti..

Tizià, mi sembra un'ottima idea (ma ti prego di specificare cosa intendi per "riproposta", così non ci saranno equivoci), se lo ritieni più opportuno puoi anche apire un topic apposta, fa tu

Risposta Condividi


[66]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[31-01-2009]  
Alfò, per le spese
non ci sono problemi.
Devo sapere però, con un congruo
anticipo, la data, il luogo, l'orario, ecc.
per verificare le disponibilità
e per assemblare il tutto.
Sentiamoci, a questo punto, via E-mil per
non ingolfare il forum.
ciao
Pier Filippo

Risposta Condividi


[67]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: Gruppi di Musica Tradizionale
[02-02-2009]  
Specifico, trattasi di gruppi di musica popolare che eseguono, ripropongono senza rielaborare temi appartenenti alla tradizione popolare italiana, esulano da questo quei gruppi che eseguono brani propri con l'impiego di strumenti popolari o che compongono brani su schemi tradizionali. Va bene la tammuriata bella figliola che ti chiami rosa, non va bene bella figliola che ti chiami Katiusha, va bene il canto dei battipali veneziani, non va bene il canto dei periti informatici della radio elettra Torino... sono stato chiaro?

Risposta Condividi