www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 27 Luglio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Valerio  
(Perugia)
  PUTIPU', bafù, caccavella
[21-04-2008]  
http://www.alfonsotoscano.it/artig-hobbysti-vari.htm

Tiziano o chi per te...all'attaccatura del putipu' intorno alla mazzetta cos'è che l'avvolge? gomma piuma?...a prima vista mi viene in mente che sia per assorbire l'acqua e non fare bagnare la pelle..ma se è cosi'..il suono non cambia?..o meglio..non viene ammortizzata almeno in parte la vibrazione?

....o forse mi rispondo da solo ed è usato al posto della spugnetta....?





Risposta Condividi


[31]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[12-07-2011]  
Beh... certo: dopo le launeddas midi, le zampogne midi... c'è da aspettarselo!
...Purtroppo le formule di progettazione (specie nei fiati) tolgono gran parte del fascino alla manualità, fantasia, improvvisazione e tendono a sminuire quel sapere antico che gli artigiani e costruttori tradizionali hanno.
Per questo motivo non le amo, però, spesso mi piace scherzare, e poter comunque ribadire, che ogni suono, anche il più semplice (ed irriverente) come la pernacchia di un bufù o caccavella, siano governate da "rigorose" leggi fisiche! :-)
Un abbraccio grande Gianluca.

Per Pino: più semplicemente, puoi accordare (o costruire) un bufù in una data tonalità, cambiando il diametro o variando la tensione (tirandola oppure allentandola) la pelle.

...Ci vediamo a Scapoli.
;-)

Risposta Condividi


[32]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[12-07-2011]  
Grazie Gianca'. Ci vediamo a Scapoli.

Risposta Condividi


[33]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[13-07-2011]  
Prego!
...Sicuramente!

Risposta Condividi


[34]   
Da: AREA 51 
(Cilento)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[13-07-2011]  
ragazzi non vi affannate, sta per uscire il nuovo putipù in SOL/DO con bassi HELIKON !! ovvio che i piani sono coperti dal segreto più fitto..

Risposta Condividi


[35]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[13-07-2011]  
Alfo', non ti azzardare a farlo prima che io possa aver provato quell'organetto ..........


Risposta Condividi


[36]   
Da: zammarelli 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[14-07-2011]  
so che Alfonso ha appena fatto il Putipù ad ancia semplice (43 ancie sotto pelle), una specie di zampogna a frizione.
Per Giancarlo: anche io scherzo, con affetto ci vediamo a Scapoli!
ciao

Risposta Condividi


[37]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[14-07-2011]  
...sto cavolo di buco nell'ozono!

Risposta Condividi


[38]   
Da: Area 51 
(Cilento)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[14-07-2011]  
per il buco nell'ozono stiamo sviluppando un'ancia doppia spaziale di adeguate dimensioni da incastrare perfettamente nel buco, orientata in modo tale che il movimento copernicano generi automaticamente una melodia sempre diversa,
il progetto prevede poi l'applicazione (all'ancia) di una ciaramella galattico-cilentana a 7 fori (+1) che produca le giuste note nel momento in cui i rispettivi pianeti combacino con i rispettivi fori,

per ora siamo fermi perchè aspettiamo un carico di cera da Orione...,



Risposta Condividi


[39]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[14-07-2011]  
Che gli astri vi siano propizi!

Risposta Condividi


[40]   
Da: zammarelli 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[15-07-2011]  
Alfò, ogni tanto mettiti sotto l'ombrellone.....non ci fa preoccupare troppo. E mi raccomando la sera acqua, non vino.

Risposta Condividi


[41]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[15-07-2011]  
Non ti preoccupare Gianlu', il nostro Alfonso nel cranio non ha il cervello ma solo tante idee ...........


Risposta Condividi


[42]   
Da: zammarelli 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[15-07-2011]  
non voglio neanche sapere come avrà modificato geneticamente la mia surdulina, troppe idee fanno male, come diceva Socrate.

Risposta Condividi


[43]   
Da: Area 51 
(Cilento)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[17-07-2011]  
tranquilli .. che sto lavorando per voi






Risposta Condividi


[44]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[17-07-2011]  
....ti odio!!!!

Risposta Condividi


[45]   
Da: zammarelli 
  Re: PUTIPU', bafù, caccavella
[17-07-2011]  
limortè!!!
ma che è una statua di cera?
non può essere lui!!
è lui prima dello tsunami?
stu chiòchiaro...

maledetto, è un insulto a noi poveri italiani chiusi ancora in casa.
Goditi l'abbronzatura che appena ci vediamo ti sbianchiamo!!!

Con affetto Alfò!!!

Risposta Condividi