www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 16 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: RonnaPaulina 
(EmiliaCampania)
  Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[08-03-2007]  
Ciao a voi tutti!
Nei prossimi mesi, voglio illustrare in stile naif su delle “tabulae pictae” alcuni tra i più sapidi proverbi regionali sulle terapie magico-sacrali (demoiatria). La medicina tradizionale delle classi popolari mostrava un’ampia compartecipazione del sacro, un sacro non ecclesiale e non ufficiale, del numinoso; la salute costituiva solo una parte di un più generale equilibrio personale, comunitario e cosmico, sostenuta dall’efficacia non solo del principio attivo medicamentoso, ma dei “verba ephesia” (formule magiche, scongiuri, preghiere, benedizioni) che ne accompagnavano l’assunzione. Ecco alcuni proverbi demoiatrici che mi sono sembrati particolarmente arguti e interessanti da illustrare:

“La saluti veni di l’alligrizza di lu cori” (Alaimo, Sicilia)
“Ci còllere ti pigghje – t’ammalazzi e t’assuttighje!” (Sada, Puglia)
“Quanno ‘o malanno vò venì, trase p’ e’ ssenghe d’a’ porta” (Altamura-Giuliani, Napoli)

Ma soprattutto questi due:
“Finchè la bocca pija e ‘l corpo renne- accidenti a le medicine e a chi le venne” (Grifoni, Umbria)
“Chi bazzica co’ preti e intorno al medico- sempre vive malato e muore eretico” (Ciavarini-Doni, Marche)

Di queste “tabulae pictae” ne voglio regalare un paio alla mia dottoressa: pensate che, nonostante sia una donna dotata di humour,....... si potrebbe offendere? Ne conoscete altri particolarmente sapidi, magari che abitualmente usate in famiglia o nella comunità in cui vivete?

Salute e felicità. Benericu.

Fonte:
Le tradizioni popolari in Italia- Medicine e Magie
a cura di Tullio Seppilli- Electa Ed.

nota dell'amministratore: ATTENERSI STRETTAMENTE AL TEMA grazie




Risposta Condividi


[31]   
Da: Peppino di Rosa 
(Vivaro Romano)
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[15-11-2007]  
Ciao Ronna Paulì,
Tu, Alfonso ed io, siamo coetanei.
Avevi capito bene, per la precisione, il 6/9/1953.
Non ho risposto prima al tuo post in quanto stavo rispolverando alcune reminiscenze scolastiche che potrebbero avere qualche relazione con le tue "tabulae pictae" e i proverbi demoiatrici.
Mi permetto di segnalarti (sono sicuro però che tu ne sei già a conoscenza, altrimenti che prima della classe sei!) il testo della Scuola Medica Salernitana "Regimen Sanitatis Salernitanum" meglio conosciuto come "Flos Medicinae Salerni" oppure "Lilium Medicinae".
E' un trattatello a carattere didattico-didascalico in versi latini (363) redatto, appunto dalla famosa Scuola Medica Salernitana tra il XII° e XIII° secolo.
Riporto alcune massime contenute nel trattatelo:

«Si vis incolumen, si vis te reddere sanu
curas tolle graves, irasci crede prophanum.
Haec tria: mens hilaris, requies, moderata diaeta».

Post prandium aut stabis aut lente deambulabis
Post prandium stabis, post coenam ambulabis
Prima digestio fit in ore

Parce mero, coenato parum: non sit tibi vanum
Surgere post epulas: somnum fuge meridianum:
Non mictum retine, nec comprime fortiter anum.
Haec bene si serves, tu longo tempore vives »

Ex magna coena.-Stomacho fit maxima pena
Ut sis nocte laevis - Sit tibi coena brevis

«Purga l'isopo dalle flemme il petto»

Eppoi, la Ruta: «che giova agli occhi, e fa la vista acuta ... »

Aggiungo infine due massime che vengono considerate facenti parte del trattatelo, ma che, in realtà, sarebbero state aggiunte qualche secolo dopo, diciamo di provenienza goliardica:

“Vinum post lac – testamentum fac. Lac post vinum – medicinum.”

Defecatio matutina bona tanquam medicina
Defecatio meridiana neque bona neque sana

Spero averti fornito un buon contributo, a presto ciaooooooooooo!!!!!

PdR



Risposta Condividi


[32]   
Da: Ronna Paulina 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[16-11-2007]  
Grazie, Peppino, conoscevo il "Flos Duellatorum" di Fiore dei Liberi, ma non questo "Flos" salernitano qua...
Alcuni dei detti qui contenuti, però, mi sono familiari, anche tradotti in volgare, come:

Post prandium aut stabis aut lente deambulabis
Post prandium stabis, post coenam ambulabis
Prima digestio fit in ore

Se andiamo indietro nel tempo, troviamo cose interessantissime sulla medicina popolare. Soprattutto il fatto che nella farmacopea, il fenomeno materiale e il processo interiore non erano separati (medicina mistica). Un trattato tra il IV e il VI secolo dice che le medicine chimiche non gioveranno senza il rito, la preghiera, la formula magica,(in Oriente il "servizio del forno" o l'incensiere o la "preghiera del congedo"...) perchè i farmaci non sono solo materie merceologiche, ma hanno come un'anima, una personalità, il loro effetto dipende da come si posa su di loro lo sguardo (anche oggi, l'effetto placebo è riconosciuto). Anche l'ayurveda sostiene che la medicina opera soprattutto sul "corpo sottile", che dipende anche dalle icone, dai riti, dai pensieri, dai suoni e dai ritmi che l'hanno intrecciata nel tempo, nella millenaria esperienza.
La cultura popolare e la demoiatria in particolare mettono a fuoco lo sguardo su ordini di fatti che l'occhio moderno tenta di schivare.

Grazie, ciao!


Risposta Condividi


[33]   
Da: L'Irpino 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[16-12-2007]  
Proverbi di Calitri (AV)

Car’c’ r’ pann’ n’n fač’ rann’
Call’ r’ pann’ n’n fač’ rann’
La carn’ crura mett’ cul’ (Cioè, fa ingrassare.)
La vis’ta a lu malat’ rura quand’ vol’ ‘na ‘nzalata
La carn’ r’ la crapa cu gust’ t’ la manğ’ e cu pena la cac’
Mal’ r’ fr’rut’ mal’ f’rnut’ (II mal’r’fr’rut’è il così detto male di San Donato; qui significa: chi è preso da quel male, la vita per lui è finita.)
P’ sta san’ viest’t’ call’, mangia picc’ e vai chian’
Pird’ ‘ngoppa a pird’ eia sign’ r’ cacà (Victor Hugo scrive: Nell’ uomo c’è un serpente, l’intestino che tenta, tradisce e punisce.)
Quann’ lu cul’ mena viend’ lu sp’źźial’ n’n s’abbušca niend’
Dov’ n’n ‘nğ’ tras’n’ li f’r’stier’ avasta pan’ e mier’


Risposta Condividi


[34]   
Da: L'Irpino 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[16-12-2007]  
(tratto da):
www.calitritradizioni.it/proverbi.asp


Risposta Condividi


[35]   
Da: giancarlo 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[07-01-2008]  
Non è un proverbio demoiatrico però mi sempbra attuale:

"Dopp' le fest : legger de sacc e pesant de test".

traduzione: " Dopo le feste: leggeri di tasche...pesanti di testa".
(dopo le festa: senza soldi e con il mal di testa!)

Saluti, giancarlo



Risposta Condividi


[36]   
Da: RonnaPaulina 
(Un giretto sulla scopa...)
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[07-01-2008]  
Hai ragione, Giancarlo, dopo le feste occorrono non i "proverbi del cerusico", ma "gli antichi rimedi della medicina popolare".
Sul sito bellissimo pugliese che qui in calce linko per correttezza, trovo alcuni rimedi per alcuni disturbi che potrebbero affliggere dopo le feste (quindi escludo zanzare, ecc. ed ometto pure lo chock o burn out da rientro che sul sito non c'è e la traduzione, che si può inferire, per poi andare a controllare l'esattezza delle proprie supposizioni sul sito stesso).

BBOTTA NCAPU (ma anche "testa pesante post-natalizia"): mintine susu nu sordu (l'urdmu sordu ca t'è rummast) e carca mutu.

BRUSCIATURE (se avete minchionissimamente sparato fuochi d'artificio o fatto romanticamente l'amore la mezzanotte del 31 dicembre davanti al camino ma vi ci siete rotolati dentro nell'ebbrezza senza accorgervene): minti susu a brusciatura na feddhra te patata cruda, cazzafitta brusciata e spriculata o nu picca te muddhrica te pane cu nu picca te sale crossu.

CERVICALE E ARTROSI (da troppo riposo sul divano senza mai prendere un tornio nè una fresa in mano): minti susu lu coddhru nu sacchettu chinu te rena scarfatu allu focu. T'estate ete meju cu te stai ntra a na carotta te rena nnanzi mmare le ure chiù caute.

DIGERIRE: - cu digerisci, mancia lu lacciu crudu; - bivite lu curcumiddhru ;

DIMAGRIRE: bbivite nu bicchieri te citu alla mmane a disciunu.

FIATU: mastica foje te la menta cu sse ndora lu fiatu;

FRUNCHI: mintire mpacchi te erba te ientu e simenti te linu o lu cocciulu te pimmitoru o sapune te barba cu lu zuccaru;

MORROIDI:minti na scorza te rami tennireddhri te ulia.

NERVI: bbivite acqua fervuta cu fiuri te papauru e fiche siccate.

REUMA: pe lli dulori te reuma, struscia la vanna cu ll'oju cautu e minti susu a vanna ca te tole le coppe a jentu, nturtija e ttacca nu sordu cu nu stozzu te pezza mmuddhratu d'oju, mpoggialu susu u postu ca te dole e dduma a pezza. Poi minti nu bicchieri capisutta susu lu sordu e dduma. Siccomu manca l'aria, lu focu se stuta e lu musculu se unchia.

STITICHEZZA: bbivite nu cucchiaru te oju te ulia alla mmane a disciunu. Pe li vagnoni piccinni: nfilane nu picchi te petrusinu an culu.

STOMMICU: pe lli dulori te stommicu, bbivite acqua zuccarata o na chiccara te curcumiddhru o bivite nu decottu te pampane te lauru e scorse te limone;

VENTRE: pe lli dulori te ventre, manciate risu ndilissatu, senza oju e senza sale o na mila cu ttutta la scorza o mastica menta oju e rucula.
...

http://www.pinodenuzzo.com/pillole/rimedi_poveri_contro_le_m alattie.htm




Risposta Condividi


[37]   
Da: L'Irpino 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[07-01-2008]  
Noooooo!!!
Non datte retta alli proverbi di Ronna Paulina che dopo state peggio!
Durante le feste m'ha fatto venì li NERVI, allora me sò bevuto acqua fervuta cu fiuri te papauru e fiche siccate e siccome lo ricotto era amaro, ci ho anche aggiunto limoncino, miele e zucchero e inzuppato dentro tre/quattro fette di panettone alla volta, così mi sono ingrassato di sette chili; sono andato per cercare di DIMAGRIRE, bbivennu secondo le sue popolaresche ricette nu bicchieri (due, tre per fare prima...) te citu alla mmane a disciunu, m'è venuto acidità e male de STOMMICU: allora RonnaPaulina esperta m'ha dato acqua zuccarata, m'ha conzigliato :"Mancia lu lacciu crudu; bivite na chiccara te curcumiddhru e nu decottu te pampane te lauru e scorse te limone!"; ma cu tutto stu limone, me sò trovato costipato e quindi dalla STITICHEZZA ho dovuto assumere nu cucchiaru te oju te ulia alla mmane a disciunu (senza scurdà la citu) e pè non sbaglià m'ha pure nfilato nu picchi te petrusinu an culu. Pe lli dulori te VENTRE, ho duvuto manciare risu ndilissatu, senza oju (ca tanto quello è alla mmane a disciunu) e senza sale ma cu menta e rucula e na mila cu ttutta la scorza... Non vi dico quando finalmente la cura ha fatto dolorosamente il suo desiderato effetto, dopo dieci giorni, che MORROIDI! Mentre mi curavo cò na scorza te rami tennireddhri te ulia, tutti sfuggivano il mio pesantissimo ammorbante FIATU di sopra e di sotto o meglio dietro: masticando foje te menta pe lo ndorà, andavo intanto schiacciandomi tutti i purulenti FRUNCHI, sui quali non aveva avuto alcun effetto mintire mpacchi te erba te ientu, simenti te linu, cocciuli te pimmitoru e tutto lu sapune te barba cu lu zuccaru! Nenti!!!
Alla fine, le ho dovuto dare 'na BBOTTA NCAPU e il conziglio gliel'ho dato io: "E mò, mintine susu nu sordu e carca mutu!"
E verimmo chi è l'ommo int'a sta famija!!!
Quanno ce vò ce vò!!!





...


Risposta Condividi


[38]   
Da: RonnaPaulina 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[23-01-2008]  
Peppino di Rosa ha scritto:
"Le cose purtroppo per me, anzi per il mio ginocchio, non vanno molto bene. Il dolore è ancora forte.
Gli ortopedici dicono che la guarigione richiede molto molto tempo ancora. ...Per caso, tra le varie proposte che la medicina demoiatrica offre, non c'è nulla che faccia al caso mio?"

Oltre all'ausilio del peperoncino e dello zenzero, di cui abbiamo parlato nel post sbagliato, cioè "Chi ci ha mandato saluti from Maranola", mi sono ricordata di un'altra serie di... iatropratiche (iatrotecniche? si può dire così?)
Nella medicina demoiatrica, a prescindere dal tipo di affezione o malattia, quindi anche per il ginocchio dolorante, si tentava pure di operare la "trasmissione magica" del male in oggetti, animali o altre persone.

James Frazer ce ne offre diversi esempi:

- si lavava la parte ammalata e si gettava l’acqua davanti a un cancello, credendo che la malattia avrebbe lasciato il paziente, attaccandosi alla prima persona che sarebbe passata per il cancello.

- oppure, si teneva per qualche minuto una ranocchia vicino alla ferita, ulcera, verruca o altra affezione e si credeva che essa la guarisse, prendendo su di sé la malattia.

- Si poteva mettere un capello del malato in un panino che si dava da mangiare a un cane, per la stessa ragione.

- Si “guariva” anche strofinando l’arto o la zona ammalata con un pezzo di lardo e inserendo questo nella spaccatura di un albero.

- (Più hard, per i masochisti che hanno bisogno di star meglio, spurgando contemporaneamente i propri complessi di colpa): Avendola, s’inchiodava una ciocca di capelli del malato a una quercia, poi con un brusco movimento si lasciavano all’albero capelli e malattia...

Risposta Condividi


[39]   
Da: Irpino 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[22-11-2009]  
Non è proprio un proverbio, ma comunque è popolare, in dialetto e si riferisce alla medicina popolare (dedicato a Tiziano e- se ho capito bene- anche ad Edoardo):

uh quanta malatie haggiu tenute
tutte cu ‘a tabbacchera l’aggiu sanate...
tutte cu ‘a tabbacchera l’aggiu sanate...

e aggiu sapute ca vuie ‘a tenite
si m’a vulite dà... ‘na pezzecata...
si m’a vulite dà... ‘na pezzecata...

Dottò, è demoiatrico abbastanza?...
Si può curare così anche la "suina"?
Salut'a nuie!

Risposta Condividi


[40]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[22-11-2009]  
SI DEVE CURARE SOLO COSI' LA SUINA POICHE' NON HAI ALTERNATIVA

Risposta Condividi


[41]   
Da: Michele 
(Palermo)
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[25-11-2009]  
Dalla Sicilia:
"Taverna vita eterna".

Risposta Condividi


[42]   
Da: Nicola Galetta 
(Contrada (AV))
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[25-11-2009]  
Dall'Irpinia:
Quann o cul tron' o mierec crep!

Risposta Condividi


[43]   
Da: Irpino 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[25-11-2009]  
Puglia:
Fenca a quannu li pedi vannu te passa lu malannu
Finchè e quando riesci a camminare cammina, sentirai meno i malanni.
Io questo proverbio lo sto sperimentando con sufficiente successo, ora che sto soffrendo di crampi ai piedi o ai polpacci: se sento che arrivano, cammino piano e mi passano...

Puru all’infernu, è meju cu vai a cavaddru ca all’ampede.
Anche all’inferno è meglio andare a cavallo che a piedi.

Risposta Condividi


[44]   
Da: Irpino 
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[25-11-2009]  
Effetti dello Strabismo o diplopia in Campania:
" Co' n'uocchio varda 'o iatto e co' n'ato frije 'o pesce "

Ribadiamo il concetto già espresso da altri:
Quann' 'o culo parla 'o mier'c sta zitt'

Per i medici frettolosi che vogliono scusarsi di un errore professionale:
'A vita è 'na raputa 'e cosce e 'na 'nchiuvata 'e cascia! (Ammenn!)

Risposta Condividi


[45]   
Da: Antonio 
(Viterbo)
  Re: Proverbi demoiatrici (medicina popolare)
[06-12-2009]  
Mi aggiungo anch'io con
Tromba di culo, sanità di corpo
Ciao a tutti

Risposta Condividi