www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Venerdi 26 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Betsabea 
  I burattini di Alfonso..
[26-02-2007]  
Apro un nuovo topic perchè finalmente sabato al nostro concerto (marketto: www.adaria.blogspot.com) Pino si è esibito con i BURATTINI di Alfonso.. eravamo tutti ipnotizzati, bellissimi!
Ovviamente la bravura di Pino (l'affabulatore) ha contribuito ad esaltare quella parentesi di spettacolo!

Insomma.. mi piacerebbe saperne di più sull'uso dei burattini nella "tradizione"..

Chi sa parli! ; )

Risposta Condividi


[31]   
Da: Betsabea 
  Re: I burattini di Alfonso..
[09-03-2007]  
Aridanghete....
Non sto divagando.. ho fatto il topic apposta! Alfonso te l'ho detto un sacco di volte che adoro le tue marionette... e queste foto/immagini mi convincono ancora di più sul fatto che le voglio!! ma che faccio poi le appendo al chiodo? E' un peccato..
Quindi dico davvero: mi studi se è possibile farli ballare sulla Lira!? cioè se si possano muovere anche da seduti? tu hai entrambe le cose e puoi provare...

Altrimento sarò costretta a riprendermi l'organetto e ricominciare a suonarlo!!!.... ; )

Risposta Condividi


[32]   
Da: Pino Pontuali  
  Re: I burattini di Alfonso..
[09-03-2007]  
Dai Bet, riprendi l'organetto per amore delle marionatte! Poi magari mi illudo che conto anchio qualcosa per te.

Credo che Alfonso non abbia problemi a rendere le marionette efficaci anche da seduti, l'importante che tu batta il tempo con il piede da seduta. Dovrà aggiungere una tavola ad elle con cerniera dove appoggiare il piede, con una molla di ritorno sotto ed il gioco è fatto.

Bacioni

Pino

Risposta Condividi


[33]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: I burattini di Alfonso..
[10-03-2007]  
commare, credo che sia proprio impossibile usare i burattini stando seduti, applicare un meccanismo alla tavola per farli muovere sarebbe semplice come suggerisce Pino, ma per azionare questo meccanismo andrebbe fatto uno sforzo non indifferente, uno sforzo pari a oltre 5 kilogrammi che, stando in piedi, viene prodotto dal peso del corpo, ma stando seduti dovrebbe invece essere generato appositamente dal sistema polpaccio-tallone, rendendo molto faticoso e comunque disagevole il movimento, quindi secondo me bisognerà studiare un altro sistema, si accettano suggerimenti..

una soluzione sarebbe quella di suonare la lira in piedi, appoggiandola in un marsupio come ho visto agevolmente fare da Massimo Beretta

Risposta Condividi


[34]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: I burattini di Alfonso..
[11-03-2007]  
cara commare, ieri sera ho avuto l'occasione di osservare da vicino, in opera e con tutta calma i nostri bravissimi Totò Pascuzzi, Stefano Fraschetti e Raffaele Mallozzi, mentre suonavano la lira e mi sono convinto ancor di più che non è possibile azionare i pupi senza stravolgere la loro naturale postura, tranne che per Raffaele che non so se hai notato siede in un modo assolutamente particolare, un modo che forse può permettere l'azionamento di un qualche marchingegno, ci sto pensando..

Risposta Condividi


[35]   
Da: Pino Pontuali  
  Re: I burattini di Alfonso..
[12-03-2007]  
Alfo', se le marionette le fai vuote dentro (purtroppo costerebbero di più) oppure le fai di canna, che è vuota dentro, saranno più leggere; gli snodi degli arti li puoi realizzare con anelli di fil di ferro e devi solo appesantire un po' i piedi, poi con i vestiti viene tutto ricoperto.
Penso che, con la tavoletta di rinvio per la trasformazione del movimento del piede, non sia necessaria una grande forza per azionare le marionette.
Battere il piede da seduti non è complicato.
Pensaci Alfo'.
Pino

Risposta Condividi


[36]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: I burattini di Alfonso..
[12-03-2007]  
Pì, ma tu sai che per muovere i burattini stando in piedi non bisogna battere il piede ma arretrare il polpaccio e il movimento del piede è solo una conseguenza, invece da seduti bisognerebbe proprio battere il piede, ma il piede lo battiamo tutti istintivamente e senza nessuno sforzo, anche senza alcuno scopo, proprio perchè il movimento non comporta alcuno sforzo, con un leggero movimento dei musicoli del tallone, se invece battendo il piede dobbiamo premere una leva la cosa non è più così agevole, entrano in gioco tutt'altri muscoli, bisogna far forza con la punta del piede e questo non sarà più un movimento naturale e piacevole.. ma non significa che non sio possa fare..

per i burattini leggeri ho già qualcosa in cantiere.. come ho in cantiere un particolare tipo di burattini.. da ciaramella ! e un'altro (questo solo allo studio) per dei burattini legati.. al movimento del mantice..

Risposta Condividi


[37]   
Da: Betsabea 
  Re: I burattini di Alfonso..
[12-03-2007]  
Io ho il "brutto vizio" di battere col piede quando suono... (in realtà si sentono colpia nche in qualche registrazione..).. dobbiamo fare una prova!!

Però sicuramente non possono essere le marionette che ha pino.. secondo me devono essere più piccole!! .....delle marionettine... : )


Pino... tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro... vogliamo fare la prossima stagione antartica insieme onde tu possa insegnarmi l'organetto?
; )

Risposta Condividi


[38]   
Da: Pino Pontuali  
  Re: I burattini di Alfonso..
[12-03-2007]  
Bet, vedrai che il buon Alfonso tirerà fuori dal cilindro qualcosa di buono. Magari gli faccio il disegno del meccanismo che ho in mente; perché il tempo si può battere con la punta del piede, ma anche con il tacco.

In realtà mi piacerebbe tornare in Antartide, ma il Progetto non ha mai, tranne le prime due spedizioni, avuto nella dovuta considerazione la documentazione fotografica e filmata, ed è questo che so fare. Non vedo futuro per me in Antartide (pensa poi a quei poveri pinguini che risentirebbero quei suoni di vent'anni fa).
Baci e abbracci
Pino

Risposta Condividi


[39]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
  Re: I burattini di Alfonso..
[21-05-2008]  
guardate che colpaccio !!!!
un bel dipinto di Gesualdo Ferri (S.Miniato - Pisa, 1728 - 1797) di grosse dimensioni che può essere vostro al modico prezzo di 20.000 euro trattabili, vi assicuro che visto da vivo fa proprio una bella impressione !!

che rappresenta il classico suonatore di zampogna (per la maniera dell'epoca) che fa ballare i burattini a tavoletta, notate qualcosa di strano ?








Risposta Condividi


[40]   
Da: Tiziano 
(Roma)
  Re: I burattini di Alfonso..
[21-05-2008]  
Forse la zampogna che sta suonando il burattinaio? Oppure la nana alla destra della dama, che è poco più alta dei burattini?

Risposta Condividi


[41]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
  Re: I burattini di Alfonso..
[21-05-2008]  
Tizià, ma quale nana ?!? quella è na bambina..

osserva la cordicella che muove i burattini

Risposta Condividi


[42]   
Da: Tiziano 
(Roma)
  Re: I burattini di Alfonso..
[21-05-2008]  
Credo sia un errore del pittore se ti riferisci al fatto che a corda lenta i burattini stanno in piedi. Avevo capito che era una bambina ma visto che è acconciata come un'adulta mi sembrava meglio definirla una nana

Risposta Condividi


[43]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
  Re: I burattini di Alfonso..
[21-05-2008]  
quella dell'errore del pittore è una ipotesi possibile, però io ne avrei un'altra,

prendiamo per ipotesi che il pittore non si sia sbagliato:

non è un problema di corda lenta ma di baricentro dei burattini, questi burattini sarebbero di un tipo che non ho mai visto, vedi che la corda passa fra le gambe del pupazzo e della pupazza, stando così le cose nel momento in cui il suonatore tende la corda i pupazzi si capovolgerebbero perchè la parte superiore del corpo pesa più delle gambe,

questa significa che quei pupazzi hanno una gamba fissata alla tavoletta e il suonatore, tendendo il filo, fa alzare l'altra gamba ai burattini, non c'è altra soluzione,

solo che come movimento mi sembra un pò poco.., quindi sospetto che i burattini siano fatti in modo che nel momento in cui si alza la gamba si alzino anche le braccia, come sembra che succeda nel dipinto..

ma si sono mai visto dei burattini del genere ?


Risposta Condividi


[44]   
Da: Tiziano 
(roma)
  Re: I burattini di Alfonso..
[22-05-2008]  
Io non credo che questo pittore abbia eseguito il quadro con dei modelli di fronte, invece piuttosto credo che si sia ispirato alla fantasia come molti in quell'epoca facevano e pertanto nella sua fantasia, non poteva sapere che la corda sarebbe dovuta passare più in alto. Sapeva che li cerano arlecchino e colombina collegati con una cordicella alla gamba di un suonatore, immagine questa, che probabilmente avrà visto per la strada o chissà dove. Con questo non voglio dire che la tua ipotesi non sia possibile, io non conosco altri burattini se non quelli che conosci anche tu, nei quali la corda passa sul tronco in modo che, le gambe, per gravità, stiano giù.

Risposta Condividi


[45]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara Grande)
  Re: I burattini di Alfonso..
[27-05-2008]  
per info:
Il buon Tiziano nei "nostri" concerti usa i burattini a tavoletta (costruiti da lui) da seduto... eheheheh!
Il segreto?? - Non sarò certo io a svelarlo: (Avete visto quanto è grosso?) ma vi posso dire che è molto utile essere dei pescatori :))

besos

P.S.
Bet, prova con la nobile arte della seduzione, magari ti svela il segreto. In alternativa buttati sul cibo, anche lì il buon Tiziano è mooooolto sensibile.


Risposta Condividi