www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 27 Luglio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi


[196]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  



Ci entra perfettamente.



Risposta Condividi


[197]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Qui sagomo il becco in modo da farlo combaciare col precedente taglio della canna, prima col taglierino, poi rifinirò con carta vetrata prima grossolana poi sottile (quella per lucidare...)







Risposta Condividi


[198]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
I fori vanno fatti a partire dal basso ed accordati con l'accordatore uno ad uno...



Devo procurarmi una punta a cuneo inseribile nel saldatore... secondo voi se modifico una vite o un chiodo con la testa molto grossa?



Risposta Condividi


[199]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Attenzione qui!
Primi quattro fori, ora mi devo fermare, è il momento di fare il foro sotto, distante un semitono dal precedente...







Risposta Condividi


[200]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Mi creo un "riporto" con la matita, per avere l'idea esatta della proiezione dell'ultimo foro sulla "pancia" dello strumento...potrò così determinare la posizione del nuovo foro...







Risposta Condividi


[201]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Una volta riportato, mi devo segnare con la matita pure la linea lungo tutto lo strumento, nella "pancia", che sia opposta alla linea che nella "schiena" determina la direzione dei fori...
dopo considero che il foro verrà, rispetto all'intersezione di queste due linee, avanzato di 2-3 mm... quindi mi segno il punto da forare.



Spero si veda bene...



Risposta Condividi


[202]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Stessa cosa facciasi per il secondo foro posteriore... riporto a matita....



Si noti la finestrella che nel frattempo è stata rifinita...



Risposta Condividi


[203]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Come vedere ho abbondato con la distanza fra becco e ultimo foro....maledetti 4 millimetri!!! non mi fregate più!!!



Ecco!



Risposta Condividi


[204]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Normalmente la canna non va scartavetrata, però siccome ne ho presa una non proprio buona e la voglio sistemare e voglio pulirla un po', allora ho deciso di scartavetrarla.
Dopo però dovrò passarla con l'olio.



Lo strumento suona bene ed è accordato, anche le ultime note, visto che stavolta ho lasciato un po' più di 4 millimetri...4 millimetri...4 millimetri... 8-I



Risposta Condividi


[205]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  



Ho finito? beh, si, lo strumento è pronto però...



Risposta Condividi


[206]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  



Possiamo decorarlo a fuoco col saldatore...



Risposta Condividi


[207]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Una mano di olio paglierino (si compra dal ferramenta e colori e costa pochissimo...)
il tempo di asciugarsi e posso suonarmelo!

Risposta Condividi


[208]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  






Turutu turutu turutu turutu tu!!!

Risposta Condividi


[209]   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
Mia sorella in una performance allo strumento (la volete conoscere???)


..........................
risposta

no Michè, non la vogliamo conoscere.. scusami se ho cancellato la foto ma dobbiamo mantenere un certo decoro..

Alfonso

Risposta Condividi


[210]   
Da: Tiziano 
(roma)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[10-02-2008]  
che tipo di ciufolo suona?

Risposta Condividi