www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 2 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
(Lucania)
  Iconografia della zampogna (2)
[14-02-2007]  
vogliamo tentare una ricerca iconografica sulla zampogna ?


Zampogna gigante a chiave di Monreale (Sicilia) cartolina del 1900





Risposta Condividi


[1]   
Da: Betsabea 
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[14-02-2007]  





















{{im g:-156422421}}








E con la scusa ho imparato a mettere le figure... : )

Risposta Condividi


[2]   
Da: Betsabea 
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[14-02-2007]  
.. va be si fa per dire... diciamo che sto imparando.. Alfonso pensaci tuuuu!!









Risposta Condividi


[3]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[14-02-2007]  
Grazie Bet,

ma a parte il grandissimo Carmine Salamone e la zampogna di Pino Salamone, gli altri chi sono, a che epoca risalgono le foto, dove sono state scattate?

Tk

Risposta Condividi


[4]   
Da: Betsabea 
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[16-02-2007]  
seeeeeeeeee vuoi pure le references?..... cercatele.. : ) noscusa ma non le ho, non sono così ordinata.. mi riprometto alla pensione di fare ordine tra le mie cose, intanto mi cospargo il capo di cenere..
: (

Risposta Condividi


[5]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[18-02-2007]  
credo che sia una specie di zampogna turca.. ma meglio sentire il parere di qualche esperto..






Risposta Condividi


[6]   
Da: AndreaP 
(Roma)
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[26-02-2007]  
Oserei dire che si tratta di una Gaida nord africana...

Risposta Condividi


[7]   
Da: Alfonso 
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[01-03-2007]  







Homus Mazziotticus mentre abbotta la vescica di mio cugino, pardòn, di quel maiale di mio cugino, ripardòn.. la vescica del maiale di mio cugino..

Risposta Condividi


[8]   
Da: Alfonso 
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[05-03-2007]  
dal Fondo Fotografico della Pro Loco di Villa Latina: Zampognari del Lazio







Risposta Condividi


[9]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[16-03-2007]  
Avvocatì, ma non ti pare una zampogna quella cosa in mano all'uomo voltato sulla destra ?






Risposta Condividi


[10]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[18-03-2007]  
Sicuramente non è una zampogna,
ma se - con me - vuoi saperne di più,
dimmi di chi è quel dipinto e dove sta.
Grazie

Risposta Condividi


[11]   
Da: AndreaP 
(Roma)
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[19-03-2007]  
A proposito di iconografia...

Sarei davvero curioso di trovare testimonianze o immagini di qualsiasi tipo, riguardanti una sorta di zampogna ibrida ideata a Napoli nel 17 secolo. LA SORDELLINA.

Un curioso strumento composto da doppio chanter, chiavi e bordoni modulabili e insufflatore a mantice.

A quanto leggo sul bel testo di Ettore Castagna le uniche due rimaste sono andate distrutte nel bombardamento di Napoli durante la seconda guerra mondiale...

In base alla descrizione mi sembra abbia molti punti in comune (a parte il doppio chanter) con la UILLEAN PIPE (spero di averlo scritto bene...) di matrice Irish...

Grazie

Andrea

Risposta Condividi


[12]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[19-03-2007]  
"...dimmi di chi è quel dipinto e dove sta..."

dammi un pò di tempo..

Risposta Condividi


[13]   
Da:  
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[19-03-2007]  
Scusa l'ignoranza, Andrea, ma è la stessa cosa della Surdulina?
R.P.

Risposta Condividi


[14]   
Da:  
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[19-03-2007]  
(Sempre x Andrea): Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.polisci.ucla.edu/faculty/boneill/sordartfin.pdf
Add irittura dice che la sordellina può essere l'origine degli Irish Regulators...
R.P.

Risposta Condividi


[15]   
Da: AndreaP 
(Roma)
  Re: Iconografia della zampogna (2)
[19-03-2007]  
Decisamente no, la surdulina è una delle tante varietà di zampogna presenti nella penisola, fortemente legate al repertorio popolare di tradizione orale.
La surdellina fu concepita come strumento "colto", da quì l'esigenza di ampliare le possibilità melodiche e armoniche dello strumento (in contrapposizione alla zampogna a cui comunque è chiaramente sipirata, ritenuta dal ceto colto e socialmente elevato del 17 sec. troppo semplice e rozza secondo i discutibili canoni estetici dell'epoca).

Molto interessante anche l'utilizzo dell'insluffatore a mantice, in quanto sempre all'epoca l'insluffazione per bocca veniva ritenuta sempre dal suddetto ceto colto come un atto volgare e cafone...)

La stretta parentela con la Irish Pipe, a giudicare dalle immagini contenute nel link, mi sembra abbastanza palese.

Mazziò, tu che dici? ne sai qualcosa?

Pensa se qualcuno ti veniva a dire a te che l'insufflazione via bocca è cafona...

Mah.., lo strumento però sembra davvero interessante... peccato non poterne ascoltare il suono!

Andrea

Risposta Condividi