www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 2 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Il rito del Sant'Antonio
[18-12-2012]  
cari amici, si avvicina la data del 17 gennaio in cui si ripete
il rito di Sant'Antonio, un pò in tutta Italia.
Ho avuto la possibilità di parteciapre ad alcune rappresentazioni
del rito (oltre a ricordare perfettamente quella che si svolgeva nelle mie parti)
e in alcuni casi ho notato che, come al solito, alcune di esse non sono più quelle tradizionali
legate alla benedizione degli animali, inizio del carnevale, ecc. ma assumono toni folkloristici di
bassa lega con sfilata di finti santi col saio, diavoli e diavolesse, salsicce, birra e chi più ne ha più ne metta.
Mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno voglia riportare su questo topic la rievocazione
tradizionale e non folkloristico/goliardica, che si svolge ancora nel territorio di appartenenza oppure raccontarci il ricordo di come tali rappresentazioni si svolgevano nel passato.
vi ringrazio.



Risposta Condividi