www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Lunedi 6 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: francesco 
(calabria)
  la vera tradizione popolare in calabria
[31-10-2010]  

amici miei, e non di questa bellissima rubrica...sonora!

dal momento che l'aria che si respira in queste pagine è aria di festa e di...piedi - la tarantella poggia su di loro - oltre che di mani per suonare in libertà, vi invito (non dimentico delle mie origini riggitane) a cliccare " sebastiano battaglia a cardeto ". a tiziano e a tutti voi che non conoscete ancora la vera tradizione della nostra tarantella calabrese, il suono dell'organetto e i più autentici detentori della gestualità in questione, è rivolto il mio invito. pensate che cardeto è un paesino sperduto nell'entroterra aspromontano, eppure questo signore porta in giro per la calabria, ed oltre, lo stile inconfondibile dei suonatori e ballerini di tarantella calabrese. si parla tanto di chitarre battenti, organetti ed altro ma poco si tratta della regina attorno alla quale girano gli strumenti popolari: la tarantella, appunto. sono disponibile a fornire notizie a chiunque, per quello che posso fare. sarei contentissimo di avere richieste da parte di gente del nord per dare loro un'idea del nostro coloratissimo e allegro mondo popolare. ricordo, per l'occasione, a tutti coloro che sanno suonare o ballare le nostre danze in questione di mettere a disposizione il loro sapere on-line per dare vita a dei corsi a distanza e mettere nelle condizioni di apprendere l'arte del ballo polare o dell'organetto ecc. le persone che non trovano maestri, nè corsi del genere. specialmente con la stagione invernale alle porte non attendono che il vostro contributo, cari maestri. e tu, caro alfonso, che ci ospiti nel tuo sito, fatti promotore della mia iniziativa senza la quale si parlerà tanto, tantissimo ma alla fine ognuno saprà solo quello che sa e mai quello che ama e desidera sapere e imparare. è bello dire la tua ma ancor più affascinante apprendere nozioni a te sconosciute. un abbraccio di fine ottobre a tutti.

francesco
cicciozen@gmail.com

Risposta Condividi