www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 1 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Voglia di zampogna
[05-11-2008]  
cari amici,
vorrei un'opinione da voi per risolvere un mio grande problema.
Antefatto:
Nel 1978 (all'epoca suonavo già da 5 anni in un gruppo di musica popolare
- Il Canzoniere Piceno) e mi ero specializzato in strumenti a fiato
(oboi popolari, flauti, piva, ecc.) ; acquistai una 25 e una 28 (zampogne molisane) da Gerardo Guatieri
e per 10 anni andai alla grande.
Poi alla fine degli anni '80 smisi di interessarmi alla musica popolare
ed ora, dopo quasi 20 anni, mi è tornata la grande passione e vorrei riprendere
a suonare anche la zampogna.
Ma ce un grande impiccio: per problemi di natura fisica
non posso praticare l'insuflazione diretta e pertanto ho pensato di
orientarmi su una cornamusa (tipologicamente parlando) alimentata
a mantice.
Non vorrei optare per una borderpipe, o cabrette o uilleanpipe perchè
troppo celtiche; avevo pensato a una surdellina napoletana (ho anch trovato chi la realizza)
ma il prezzo è molto elevato e poi non so se è adatta per la musica popolare del centro-
sud.
Sapete se esiste una zampogna "mediterranea" insuflata indirettamente oppure, cosa
mi consigliate in proposito.
un abbraccio
Pier Filippo


Risposta Condividi