www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 4 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giovanni Tribuzio 
(Roma)
  STORIE SUI BRIGANTI
[11-06-2008]  
Ci tengo ad aprire un piccolo spazio riservato a chi sa qualche storia,canzone o filastrocca sui briganti.
Ovvio comincio io.
Un giorno chiacchierando del più e del meno con mia nonna che ha 94 anni tra tanti discorsi di vecchia data è venuta fuori una storia su un brigante vissuto dalle mie parti.Io sono originario di Fondi e in quelle zone ci so passati parecchi briganti,considerando il fatto che si trova tra Monte San Biagio e Lenola ricche,se cosi possiamo dire,di storie sul brigantaggio.
Il brigante in questione vissuto nella seconda metà dell'800 lo chiamavano.....RAFAEL D'FURIA.....
Mi ha raccontato che, bussava all'improvviso alla porta dei pajari,perchè allora le case erano poche e si usava vivere in capanne rotonde di paglia,si sedeva,mangiava,beveva,altro lo lascio all'immaginazione e poi prima di andare diceva "adduman pass e se non trov 100 lir v'scann...c sem capit!!!"Quindi all'indomani ripassava e doveva trovare i soldi chiesti.Lui viveva su una montagna a "vardiv"località di Fondi,in una grotta ancora esistente e aggiungo abbandonata a se stessa che si chiama "la grott di ju visc"dove dentro c'era di tutto,mobili,viveri di ogni genere che rubava o si faceva dare con la prepotenza,biancheria....insomma se la passava bene!!Propio in quella grotta fu ucciso,sgozzato con la complicità di alcuni suoi seguaci.E ora ci aggiugo una filastrocca che sempre mia nonna mi ha raccontato.La stessa un tempo si raccontava ai bambini per farli strar buoni...

Fuj fuj gioje d' mamm
che Rafael sta a bussa
sott la paja vatt a mett
accussi' nun t' pò truva
Sott la paja m'mttet
ma Rafael m'truvett
tutt cos s'magnett
e a diun rimanett!

Chiunque conosca altre storie,canzoni o filastrocche che parli ora o taccia per sempre!!!


Risposta Condividi