www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Venerdi 3 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Gianfranco p. 
  forum e comunicazione
[16-04-2008]  
provo a scrivere qualcosa sulla comunicazione su questo mezzo.
Vorrei solo accennare a qualcosa, non per mettere pace, non mi interessa, ognuno, penso, abbia il diritto irritarsi con chi vuole e come vuole e tirare alla fine le proprie deduzioni.
noto qualcosa e provo a fare delle considerazioni.
necessita però una premessa: la comunicazione può essere verbale e non verbale (semplificando un pò - Francesco sostienimi). nel verbale troviamo i contenuti, nel non verbale una serie di accessori - toni, volumi , mimica e quello che volete.
gli aspetti non verbali sono talmente importanti che possono ribaltare il contenuto verbale totalmente.
ma con la musica funziona nello stesso modo. se rivedete il filmato proposto da Marcello in cui canta Lucilla Galeazzi ciò è lampante. su un testo risaputo e spremuto fino all'osso, l'uso dell'interpretazione e tutto ciò che è al di fuori del testo diventa preponderante. Lucilla è una vera artista dell'interpretazione.
nella classica accade lo stesso. la partitura (il contenuto) viene rivistato dall'interprete ( sia un direttore o un solista) con una serie di accessori che rendono unica l'esecuzione.
nei forum l'accessorio del non verbale viene meno. penso che molte pagine siano dedicate, alla fine, nel cercare di dare il significato giusto alle cose dette ( ma io dicevo..pensavo.. intendevo ecc.).
non credo che ciò valga sempre, a volte le cose scritte possono essere veramente pesanti. penso comunque che ciò sia parziale, perchè ci sforziamo poco nel produrre 'significati' sulle cose che scriviamo diventando troppo spesso lapidari.
chiaramente vale anche per me, se permettete per tutte le cose che ho scritto sul forum: sono le cose in cui credo ma sono le mie convinzioni mica ci giuro che sono verità inoppugnabil e assolute ( fra l'altro tengo tantissimo anche ai miei dubbi).
nel mondo dei 'significati' ci dovremmo sforzare tutti un pò di più.
il forum è, infine, un mezzo parziale però, quando ho avuto occasione di incontrare qualcuno del forum in giro per il mondo, tutto mi è sembrato più facile.
Gianfranco p.

Risposta Condividi