www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 2 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Cataldo Perri  
(Cariati Marina (CS))
  Cataldo Perri
[25-03-2007]  
Carissimi carbonari battentisti, quella di Alfonso Toscano è una bellissima idea (concerto a Battente).
Sarà il modo più facile per conoscersi e scambiarsi le proprie esperienze e le proprie tecniche.
La battente è uno strumento generosissimo e al di la delle tecniche consolidate ognuno ne ricava sempre una sua personale diversa dalle altre.
Da pochi mesi sono assessorre alla cultura del mio paese Cariati Marina (CS) .E' uno straordinario borgo medievale che si affaccia sul mare Jonio e per questa prossima estate vorrei chei vicoli del centro storico risuonassero dei suoni della battente in una sei giorni che intitolerò
La battente nei luoghi della memoria. Cariati è nello stesso territorio dove grande diffusione ha avuto la cultura di questo strumento fra Rossano, Crucoli , Campana, Longobucco, Terravecchia , Cirò.
Nei prossimi giorni inoltrerò il progetto all'Assessore regionale alla cultura e spettacolo.
In ogni caso il nostro comune anche da solo porterà avanti tale iniziativa .
Per metà giugno vorrei fare a Cariati un megaraduno di battentisti per un concerto sul mare per ragionare insieme al progetto definitivo da fare magari nel mese di luglio o agosto .
Ho in mente di coinvolgere i comuni limitrofi già disponibili per la verità e ci sono dei posti magnifici , piccole piazze, grotte, cosi' il suono della battente potrà riverberare nei luoghi della memoria.
Il mio Comune è disponibile ad ospitare i vari batentisti che dovranno esibirsi (vitto e alloggio).
La tavola armonica della battente che ho visto (reperto) non mi sembra una De Bonis , in ogni caso lho stampato la foto e la farò vedere nei prossimi giorni a Vincenzo De Bonis , sarà presente a Cariati in occasione del raduno.
Battentisti d'Italia uniamoci e ridiamo l'onore e la dignità che questo straordinario strumento merita. Uno spettro si aggira per il mondo, il suono della battente che ricorda la risacca del Mare Mediterraneo, il suo eterno ritorno.
Fatevi vivi ed un caro saluto a ribunno a tutti voi
Cataldo Perri tl 338 2047392
info@cataldoperri.it





Risposta Condividi