www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 2 Maggio 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Sergio Sorrentino 
(Polla (SA))
  Metodo per chitarra battente
[07-03-2007]  
Salve a tutti, mi chiamo Sergio Sorrentino e sono un concertista di chitarra classica.
Un po' per le mie origini, un po' per una passione innata ho sempre accompagnato la mia attivita' di chitarrista classico (per di piu' di musica del novecento) a quella di chitarrista battente. In vari ensembe o anche da solista.
Ho ammirato ed ammiro tuttora Marcello Vitale per il suo approccio solistico e non solo d'accompagnamento.
Frutto dei miei studi riguardo la chitarra battente sono un volume sulla musica popolare del Vallo di Diano (Brigante editore, dove ho registrato vari suonatori di Monte San Giacomo ed altri paesi) e il Metodo per chitarra battente in via di pubblicazione.
Perche' scrivere un metodo?
Per una ragione fondamentale.
Dotare lo strumento di principi tecnici codificati (che fungano da punto di partenza per ulteriori evoluzioni) che permettano agli strumentisti anche neofiti di eseguire un repertorio vasto sia popolare che colto.
Ad esempio, e' impensabile senza dei modelli tecnici di scrittura eseguire Viersch di Ivano Morrone (per chitarra battente e nastro magnetico)
So che qualcuno storcera' il naso, ma credo che qualsiasi strumento deve andare avanti, e se qualche compositore (attratto dalle possibilita' timbriche dello strumento) voglia comporre per chitarra battente, ben venga, purche' gli strumentisti non si trovino impreparati.
La chitarra battente e' uno strumento meraviglioso e puo' benissimo essere depositaria della tradizione anche allargandosi ad altre esperienze (mi vengono in mente quelle di Vitale appunto ed altri come Cataldo Perri ad esempio).
Al metodo spero sara' allegato un cd con le mie elaborazioni di danze popolari settecentesche del vallo di diano e di Viersch.
Registrare anche gli esercizi mi e' sembrato non necessario.
Gli esercizi sono scritti sia in notazione moderna sia in intavolatura.
Oltre ad una breve parte storica, vi sono dei capitoli riguardanti l'impostazione, esercizi per la mano destra, sinistra e varie tecniche anche avanzate possibili sulla chitarra battente.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Sergio



Risposta Condividi