www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 19 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Angelo 
(Lucania)
  imparare la zampogna
[01-03-2015]  
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, ho deciso di avvicinarmi al mondo della zampogna, (essendo già un suonatore d'organetto, questa musica ce lo nel sangue) ho acquistato una tre palmi in sol modello lucano a chiave perché e tipico della mia zona ed ha il suono perfetto che io cercavo da tempo...qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su come iniziare con il fiato? E la tecnica della respirazione?

Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: salvatore 
(calabria)
  Re: imparare la zampogna
[02-03-2015]  
Ciao Angelo , comincia con il tappare i bordoni , tirali proprio via ( occhio alle ance :-) e chiudi bene i fori con dei tappi di sughero . Comincia così esercitati solo con le canne ( o come cacchio le vuoi chiamare tu :-) di canto e melodia . poi impara qualche suonata con la destra e quando avrai imparato a tenere il fiato , prova ad accompagnarti con la sinistra . Prova finchè non tieni il fiato , poi , quando prendi gusto , comincia ad aggiungere un bordone alla volta . E poi Sciàlati ossia divertiti .

Risposta Condividi