www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 19 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Marco 
(Sardegna)
  Costruzione mantice per organetto
[01-05-2011]  
Salve a tutti! questo è l'ennesimo forum che giro per vedere se qualcuno ha il mio stesso probelma..Voler imparare a costruirsi da se il mantice per il proprio organetto. Negli altri forum che ho girato , mi dicevano che era meglio comprarlo già fatto , però non capivano che era una questione mia di orgoglio crearmelo da me. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Risposta Condividi


[46]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: Costruzione mantice per organetto
[18-07-2012]  
Ciao Nicola.
Costruire un organetto è una impresa impegnativa. Tu dici di essere un appassionato di costruzione di organetti, nel senso che ti piacerebbe provarci oppure lo hai già fatto ?
Se hai una buona pratica di costruzione di oggetti in legno, a parte una gran dose di pazienza, non è impossibile costruire la cassa e la tastiera; i problemi arrivano con il reperimento delle ance e la loro accordatura, e con il mantice.
Riguardo a eventuali siti che diano spiegazioni sulla costruzione in casa di un organetto, non mi pare che ci siano.
l'unico che da qualche informazione, ma certamente non bastante, è il seguente

www.luigizangari.com/costrorg.html

Comunque io me ne sono costruito uno ad otto bassi circa 25 anni fa e ci ho impiegato quasi un anno (esclusi i tempi per il reperimento del mantice e delle ance).







Risposta Condividi


[47]   
Da: Marcelo Checoni 
(São Paulo)
  Re: Costruzione mantice per organetto
[08-12-2016]  
Ciao a tutti, I can't write in italian, but I can read it and as I had the same trouble trying to find out how to make or repair accordion bellows, I want to share with you guys a playlist with videos made by Mr. Anatoly Jitov showing his way of doing it. Here's the link to my playlist:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLJQT3kKkuqDHdxB4Y 4Xmu8QkQiEotwAzR


Risposta Condividi


[48]   
Da: Marcelo Checoni 
(São Paulo)
  Re: Costruzione mantice per organetto
[08-12-2016]  
https://www.youtube.com/playlist?list=PLJQT3kKkuqDHdxB4Y4Xmu8QkQiEotw AzR

Risposta Condividi


[49]   
Da: Nino Opipari 
(Zagarise)
  Re: Costruzione mantice per organetto
[19-02-2017]  
ciao pino sono un appassionato di costruzione di organetti ma sfortunatamente nn posseggo il materiale necessario per andare avanti:cartone e "ance".buona domenica e grz anticipatamente!

Risposta Condividi


[50]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: Costruzione mantice per organetto
[08-03-2017]  
Ciao Nino.
Mentre le ance non puoi farle in casa (ovvero potresti ma per ogni ancia impiegheresti almeno un giorno di lavoro con risultati dubbi), e perciò dovrai acquistarle dai costruttori (Binci, Antonelli, ecc.), per il mantice dovresti reperire il cartone ottimale.
Ti incollo il post n° 3:
"Fare un mantice è forse la cosa più difficile (ma non impossibile) di una fisarmonica.
Dico difficile solo perché è la parte dello strumento che permette di suonare con più o meno difficoltà.
Se non fatto bene rende la fisarmonica non funzionante per la scarsa dinamica del mantice stesso.

Ingredienti:
Cartone speciale per mantici, che è lo stesso che viene utilizzato negli stampi per fare le gonne delle donne pieghettate ( si hai capito bene: i vestiti delle donne con la gonna a pieghe come un mantice di una fisarmonica). Questi cartoni sono in commercio, oltre che nei negozi di carta, anche presso i fornitori di materiali per sartorie industriali. Purtroppo non so il nome di questo tipo di cartoni, però lo ho visto circa 50 anni fa ed è di color grigio-miele.

Pelle animale molto morbida e sottile per farne i "fazzoletti" che andranno a stagnare gli angoli del mantice (quattro per ogni piega).

Stoffa per ricoprire il cartone nella parte esterna.

Angoli metallici (quattro per ogni piega) che potrai reperire credo solo a Castelfidardo presso i negozzi di componentistica per fisarmoniche.

Mastro di tela plasticata da incollare all'esterno sulle pieghe del mantice.

Colla per pellami per incollare i fazzoletti di pelle, colla vinilica per incollare la soffa al cartone e per incollare il mantice al sui telai di legno che permetterà il fissaggio del mantice finito alle casse dello strumento.

Riguardo agli strumenti, oltre a forbici, taglierini, righelli, ecc. ti servirà una rotellina fissata su un manico per tracciare, senza inciderlo, i solchi a pressione per realizzare le pieghe in modo corretto.

A monte di tutto ciò è sicuramente necessario procedere ad un disegno dello sviluppo delle pieghe.

Sappi che un organetto ha generalmente un mantice con 18 pieghe (comprese quelle di incollaggio sui telai).

Infine dimenticavo un ultimo ingrediente: MOLTA; MOLTA PAZIENZA."

Un grande abbraccio

Risposta Condividi