www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 23 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Pierluigi 
(vallo di diano)
  ancia semplice x surdulina
[08-02-2009]  
salve a tutti!vorrei dei consigli su come costruire ance semplice x surdulina(14cm),magari chi ha anche delle foto e se mi potete indicare come e quali canne raccogliere.Grazie e buona musica a tutti!

Risposta Condividi


[16]   
Da: alfonso 
  Re: ancia semplice x surdulina
[04-03-2009]  
gentile amico, la saggezza delle tue parole contrasta con la tua scelta di anonimato..

Risposta Condividi


[17]   
Da: alfonso 
  Re: ancia semplice x surdulina
[04-03-2009]  
e aggiungerei altri punti di riferimento: Alessandro Mazziotti e Gianluca Zammarelli, che assieme a Pino Salamone e Quirino Valvano costituiscono un punto di riferimento, un faro per ogni zampognaro, gente che dedica la propria vita, alla zampogna, e non senza pesanti e quotidiani sacrifici


http://www.youtube.com/watch?v=48DqPsqYeBw

Risposta Condividi


[18]   
Da: Pierluigi 
  Re: ancia semplice x surdulina
[04-03-2009]  
ciao alfonso,forse ti è sfuggito di mente ma sono quello che suona nei pynazoriia con anselmo e ti ho mandato un sacco di mail di zampogne da mettere sugl annunci,ricordi?una volta mi dicesti anche salutami anselmo...cmq sicuramente ho come riferimento queste grandi persone ma essendo studente e nn potendomi muovere troppo x lo studio ho un sacco di gente sconosciuta ke mi fanno da punto di riferimento,degli anziani ancora x fortuna in piena attività che mi insegnano un sacco di cose riguardo alla zampogna.Saluti

Risposta Condividi


[19]   
Da: alfonso 
  Re: ancia semplice x surdulina
[04-03-2009]  
caro Pierluigi, mi ricordo bene e non mi è sfuggito di mente, se ho capito bene vorresti che io pubblicizzassi alcuni costruttori di zampogne segnalando te come mediatore, ho capito bene ?

non ho esaudito il tuo desiderio per diversi motivi,

1) non ti conosco
2) non conosco questi costruttori
3) chi mi dice che questi costruttori siano d'accordo ?
4) come vedi la faccenda è un pò delicata

e non ti ho detto niente non perchè non me ne frega niente ma perchè aspettavo di avere l'occasione di conoscerti, vedere le zampogne e i costruttori, rendermi conto di tutto e poi pubblicizzare la cosa, e magari allestire una pagina web apposita come ho fatto per alcuni, ma purtroppo pur avendo incontrato Anselmo alcune settimane fa a Salerno non abbiamo avuto il tempo di parlarne e quindi di chiedergli informazioni,

a proposito, il giorno successivo al mio incontro con Anselmo a Salerno era dedicato ad un incontro con zampognari del Cilento ampiamente pubblicizzato, potevi venire.., c'erano pure esperti costruttori di ance per surdulina..




Risposta Condividi


[20]   
Da: Pierluigi 
  Re: ancia semplice x surdulina
[04-03-2009]  
hai tutte le ragioni di questo mondo ma nn intendevo quello,mi muovo nella completa correttezza e trasparenza mettendo al corrente chi mi fornisce e nn cerco di mercificare all estremo tutto il discorso ke c è intorno alla musica popolare come alcune persone cercano di fare,x fortuna poche.Ma hai ragione a dire qsto xkè nn mi conosci e spero d incontrarti presto.Sono sotto esami e nn mi potevo muovere altrimenti sarei venuto.Tanti saluti

Risposta Condividi


[21]   
Da:  
  Re: ancia semplice x surdulina
[06-03-2009]  
XXXXXXX XXXXXXXXXX XXXX XXXXXXXX XXXXXXx xXXX
XXXXXX XXXXXXX XXXX XXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXX XXXXXX



intervento dell'amministratore: mi dispiace amico anonimo ma devo cancellare il tuo intervento, se vuoi fare una critica è buona norma presentarsi, il fatto che non sia obbligatoria la registrazione non vuol dire che abdichiamo alle norme del buon senso, del vivere civile e della buona educazione,

Alfonso

Risposta Condividi


[22]   
Da: Pierluigi 
(vallo di diano)
  Re:mi'' presento''
[09-03-2009]  
ciao alfonso come va?sono pierluigi e suono nei pynazoriia di teggiano,ma era x me che mi dovessi presentare o qualcuno non ha rispettato le regole del buon senso?se è così chi mi ha risposto vorrei sapere chi è.Saluti cordiali






Risposta Condividi


[23]   
Da: Carlo 
(Sutri)
  Re: ancia semplice x surdulina
[03-03-2014]  
Salve a tutti. Scusate se riapro questo vecchio thread, ma non so come altro contattarvi (specialmente Michele di Palermo). Per la mia laurea in filologia classica ho scritto una tesi sugli aerofoni antichi dei greci e romani (le tibiae e gli auloi) e poiché si parla di ancia battente, e poiché gli autori antichi descrivono esattamente il procedimento da voi illustrato, mi piacerebbe includere una di queste foto per mostrare come si realizza un'ancia battente. Mi date il permesso di utilizzare una diq ueste foto? Potete anche contattarmia questo indirizzo mail laguerradelleformiche (at) gmail.com . Mille grazie. Carlo Sanetti

Risposta Condividi