www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Venerdi 26 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Matteo 
(Parigi)
  sos zampogna calabrese
[06-04-2008]  
Salve a tutti,mi chiamo Matteo e da qualche mese suono la zampogna.Possiedo una molisana a 25 che suono con soddisfazione ma siccome lavoro da due anni in Francia non ho molti contatti con degli zampognari,cerco di istrurmi in rete scaricando filmati e chiedendo consigli.
Quando ho cominciato a orientarmi per l'acquisto di una zampogna ne volevo una costruita nella mia terra d'origine,la Calabria,ma ho scoperto che in rete non ci sono costruttori calabresi.....
Se qualcuno potesse aiutarmi stilando una lista dicostruttori di zampogne e surduline nella provincia di Cosenza glie ne sarei molto grato.
ringrazio anticipatamente
Matteo.

Risposta Condividi


[16]   
Da: Marco Tadolini 
(Forlì)
  Re: sos zampogna calabrese
[11-01-2010]  
Gent. Matteo, mi chiamo Marco tadolini e da tanti anni ho redatto un censimento dei costruttori di zampogna italiana. Ho aperto casualmente solo oggi la tua richiesta che è di due anni fa, quindi forse non ti interessa più. Se invece sei ancora interessati scrivimi che ti mando un po' di recapiti.
La Calabria è in assoluto la regione che ha più costruttori (io ne ho censiti 29 operativi) e non escludo che ce ne siano altri che non conosco.
Fammesapè cumpà!
la mia mail è
marco.tadolini@libero.it


Risposta Condividi


[17]   
Da: Betsabea 
  Re: sos zampogna calabrese
[25-01-2010]  
Ciao Marco la tua risposta interessa tanto anche noi!Immagino che il censimento che hai fatto è frutto di molto lavoro e tu non voglia renderlo pubblico così.. però qualche nome sicuramente possimao scambiarcelo!

Ti scriviamo in privato??

Ciao grazie

Pat

Risposta Condividi


[18]   
Da: Fabio B. 
(Modena)
  Re: sos zampogna calabrese
[25-01-2010]  
Il volume "La zampogna in Italia" di Febo Guizzi e Roberto Leydi, ed Ricordi- cita alcuni costruttori di zampogna calabrese:
Mario D'Agostino di Villa Latina;
Andrea Pisillo di Farneta, Oriolo (CS)costruttore assai noto e apprezzato tra quelli "professionali"; Salvatore Blumetti detto "La Vecchia", di Lungro (CS);
Pasquale Migliarella di Paludi (CS),
Vincenzo Lavena di Terranova di Sibari (CS);
a San Paolo Albanese prosegue saltuariamente la sua attività di costruttore Giuseppe Gallicchio, figlio di Saverio e nipote di Pietro, affermati costruttori del passato;
Pietro Miceli, Condofuri Superiore (RC);
Pietro Romeo, Razzà di Brancaleone (RC);
Antonio Megali, Sauccio di Bagaladi (RC).
Però il libro è del 1985, quindi qualcuno di questi costruttori potrebbe non essere più attivo, bisognerebbe verificare.

Risposta Condividi


[19]   
Da: Fabio B. 
(Modena)
  Re: sos zampogna calabrese
[26-01-2010]  
...e qualcuno non è più.
Mario D'agostino di Villa Latina (Frosinone), per esempio, ci ha lasciati nel 2004
http://www.calamus.it/prec.vers/dagostino.html
Di Andrea Pisilli, recentemente deceduto a Torino, si può sentire e vedere qui un omaggio:
http://www.youtube.com/watch?v=U0sKe2flBTA
Da poco scomparsi anche Leonardo Lanza di Terranova di Pollino, e Giuseppe Ranieri del catanzarese...

Il volume: "La Zampogna Italiana:censimento dei costruttori e notizie utili sullo strumento a sacca tipico dell’Italia meridionale” cita i segg costruttori in Calabria - pubblicato nel 2005 su:
http://www.musicapopolare.net/modules/soapbox/article.php?articl eID=2
GIOVANNI PALERMO ALBIDONA (COSENZA)
GIUSEPPE LEONETTI “
SALVATORE BUFANIO CETRARO “
NICOLA RIVOLA (accessori) LAINO “
SALVATORE BLUMETTI LUNGRO (COSENZA)
ORIONE D’AQUILA “ “
FRANCESCO ARCURI FALCONARA ALBANESE “
DOMENICO COSENTINO TORTORA LIDO “
DOMENICO GARZANO “ “
VINCENZO LAVENA ROSSANO CALABRO “
FAM. SILVESTRI VERBICARO “
SANTO FORTUNATO “ “
ROSARIO CARCEO FILIPPA DI MESORACA (CROTONE)
PASQUALE SEGRETO “ “
ANTONIO CRITELLI TIRIOLO (CATANZARO)
SCAVO PIETRO PETRONA’ “
DOMENICO CUTULLE’ NOVALBA CARDINALE “
MICHELE TASSONE SERRA SAN BRUNO (VIBO VALENZIA)
ANDREA MICELI CONDOFURI SUPERIORE (REGGIO C.)
PIETRO ROMEO RAZZA’ DI BRANCALEONE “
SERGIO DI GIORGIO REGGIO CALABRIA
ROMEO LEONE (Barbitta) CONDOFURI “
CARMELO SCORDO MELITO PORTO SALVO “
MIMMO VAZZANA “ “
LEONARDO RAGO (?) ALBIDONA (COSENZA)
ROCCO RAGO (?) “
DOMENICO MIGLIARELLA (?) PALUDI “
VINCENZO ADDUCI (?) ALESSANDRIA DEL CARRETTO “
GIOACCHINO PESCE (?) PLATACI “
AMEDEO CANNAZZARO (?) LAINO “
DOMENICO AVENA (?) “ “
BRUNO SERRA (?) MESORACA (CROTONE)







Risposta Condividi


[20]   
Da: alfonso 
  Re: sos zampogna calabrese
[26-01-2010]  
grazie Fabio per il prezioso contributo,

qualcuno sa dirmi se Giovanni Palermo di Albidona è ancora attivo ?

Risposta Condividi


[21]   
Da: Betsabea 
  Re: sos zampogna calabrese
[30-01-2010]  
Si Fabio.. grazie veramente.. anche perchè non avevo queste pubblicazioni.. in realtà se a qualcuno interessa io posso riportare anche quelle del libro: "Le tradizioni musicali in Lucania" di Giuseppe Michele Gala.

Dei costruttori che citi calabresi.. si in effetti qualcuno più che costruttore è suonatore.. qualcuno è morto o troppo vecchio : (

Giovanni Palermo è il figlio del grande Nicola Mazzilo!! mi sembra di si Alfonso.. senti Quirino o Paolo che dicono..



Risposta Condividi


[22]   
Da: Leonardo 
(Albidona (Cs))
  Re: sos zampogna calabrese
[31-10-2010]  
Ciao Matteo, solo adesso per caso ho letto la tua richiesta. Non sò se sei ancora interessato, ma io mi chiamo Leonardo Rago sono di Albidona e sono considerato da tutti il più bravo costruttore di zampogne a chiave della provincia di Cosenza. Se sei ancora interessato puoi contattarmi a questo numero 098152313. Ciao

Risposta Condividi