www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 27 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Peppino di Rosa
[30-11-2011, a  13:19]
Re: arundo donax

Cari Maestri Pino e Alfonso,

Cara Chef Barbara

Nel prossimo mese di dicembre il novilunio (luna nera) cadrà intorno alla giornata del 24 dicembre,
il successivo plenilunio (luna piena) cadrà intorno all'8 gennaio 2012, successivamente a questa giornata inizierà il periodo di luna calante che durerà all'incirca fino al 22/23 gennaio . Pertanto, se i miei calcoli non sono errati, lasciando trascorrere un paio di giorni ancora dopo la data del plenilunio, dal 10 gennaio sino al 22 gennaio circa siamo nel periodo adatto per la raccolta delle canne. Altrimenti bisognerà attendere il successivo mese di febbraio....
"dodici so' i mesi
tredici so' le lune
a notte cchiù longa
è quanno te cucche all'addiune"
Non è farina del mio sacco ma è di Matteo Salvatore.

Io mi permetto di aggiungere questo:

Luna calante gobba a levante,
Luna crescente gobba a ponente,
Luna calante canna squillante,
Luna crescente canna fetente.
Luna calante suono brillante,
Luna crescente suono scadente.
Luna calante fa bene al cantante
Luna crescente cantante dolente.
La canna squillante si sente distante,
Con canna fetente non senti un bel niente.
Col suono brillante senz'altoparlante,
Con canna fetente un suono indecente.
Lo disse persino il grandissimo Dante
scrivendo due righe ad un corrispondente
Luna Calante sempre e nonostante
invece la canna durante e potente.

PdR







Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up