www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Domenica 5 Maggio 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Peppino di Rosa
[03-03-2010, a  09:45]
Re: segnalazione eventi TRAGICI
Caro Nicola

La tradizione del mio paese (Vivaro Romano) una volta ucciso, il maiale viene "pelato" utilizzando appunto la paglia (nella seconda foto, sul lato destro, accanto al sottoscritto pseudozampognaro, è visibileuna messa balla di paglia ) con la quale si bruciano le setole, avendo cura di non insistere troppo con il fuoco.
Altrimenti, la cotenna, a contatto per un periodo di tempo prolungato con il fuoco, potrebbe rimanere
danneggiata creando alcuni problemi come ad esempio la lacerazione della medesima nel momento in cui il maiale viene appeso per essere sventrato.
Ho avuto modo di riscontrare che nei paesi vicini si usa pelarlo usando l'acqua bollente. Non sono riuscito a trovare una risposta a questa "anomalia" del mio paese. Geograficamente parlando Vivaro,
ultimo paese della provincia di Roma, si trova sulla sulla direttrice della A24 Roma-L'Aquila, e confina con la provincia di Rieti e la Provincia dell'Aquila. Come dicevo prima, in tutti i paesi del circondario,
si usa l'acqua.
Per quel che riguarda la cotenna, i miei compaesani che hanno provato anche il metodo dell'acqua bollente, giurano che le 'cotiche' rimangono più saporite se la "depilazione" avviene con la procedura dell'uso della paglia.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella risposta.

Saluti
Peppino



Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up