www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 26 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: trattino
[29-02-2008, a  15:38]
Re: Sanremo
Vedo che ancora una volta ci siamo arrovigliati su Bennato e sul suo pezzo e francamente sembra che questo arrovigliamento sia voluto per sfuggire dalla questione principale.
Siccome l'appello l'ho lanciato io, ne vorrei dare l'interpretazione autentica.

Prima di tutto non ho assolutamente voluto mai dire che Bennato è un Eroe, ne tanto meno ho detto che il suo brano è della tradizione popolare (non sarebbe stato ammesso a Sanremo), ne che è un brano meritevole.

Ho semplicemente colto il pretesto della Chitarra Battente per dire che stiamo attenti altrimenti ancora una volta, per il nostro modo di approcciare il problema, ci fotteranno da sotto uno strumento che può veramente tutelare le nostre tradizioni musicali popolari.
Ci sono associazioni e gruppi di pressione che giocano sulle nostre lotte intestine o sulle nostre disquisizioni per provare ancora una volta di far rientrare nella Convenzioni in questione ad es. il modo di cuocere il pane o di tostare il caffe, oppure questo o quel formaggio, questo o quel prodotto alimentare, questo o quel modo di allevare, ecc.ecc.

Come dicevo, nell'appello riportato da Avvocatista e che ringrazio, non sono contrario alla tutela di questi prodotti, ma ritengo che essi siano già abbondantemente tutelati da normative regionale, nazionale e sovrannazionali. Pertanto sarebbe bene che questa volta dato anche il testo della convezione dell'Unesco si provveda alla tutela della “cultura tradizionale”, “folclore” o “cultura popolare” e in particolare ci si concentri sull’importanza della trasmissione orale e sulla pluralità globale delle forme tradizionali di espressione culturale.

Per rimettere sui giusti binari un treno che sta sbandando ho decido di assumermi e di far assumere alla mia associazione di Carpino il compito di lanciare un appello che sapevamo benissimo quale effetto avrebbe avuto tra gli operatori del settore (ho la casella email oltre i vostri blog piena di insulti, a dire il vero i messaggi non sono neanche tanti, ma le offese lanciate si e me le aspettavo, erano e sono nel conto), ma ho deciso di farlo comunque e nei termini che fosse necessariamente di livello comprensibile per i più.
Personalmente se proprio la devo dire tutta credo che il signor Bennato in questo sia un maestro. Ma voi pensate veramente di saperne di più di lui sulle tradizioni popolari italiane. Voi credete che Bennato non sappia scindere tra i termini "taranta", tarantella, pizzica, saltarello e chi più ne ha ne metta? O forse utilizza proprio quei termini per farsi capire da critici che neanche considerano appartenente alla musica italiana la musica popolare perché semplicemente cantata in dialetto.

Sono certo che ciascuno di voi ne sa molto di più di lui sul suo pezzo e sul suo territorio, ma non è la stessa cosa se allarghiamo gli orizzonti oltre la punta del nostro naso.
Io dico che lui sicuramente ne sa più di me e per cortesia credetemi se dico che come voi non condivido appieno le sue scelte commerciali.
Detto questo spero che adesso capiate perché abbia puntato su di lui (sono a credito, come lo siete tutti voi) e spero adesso che voi capiate che se Bennato vince Sanremo (o si piazza bene) grazie al nostro merito e non per il suo pezzo o per il suo trascorso ma per il merito di un movimento forte e unito per la tutela del patrimonio immateriale, lui probabilmente continuerà a fare quello che ha sempre fatto e forse diventerà finalmente un rockettaro, ma noi avremmo dimostrato di valere qualcosa e come vi dicevo sopra, prima che le decisioni politiche vengano prese forse sarà opportuno per chi le deve prendere ascoltare tutti, noi compresi.

So benissimo che ciascuno di noi, attivisti nel nostro settore, si sta muovendo come può, ma reputo un errore madornale la presunzione di sufficienza di pensare che poiché ho quel politico, quel ministro o sottosegretario o quel professore amico o a me vicino o che conosce la mia tradizione è semplicemente la rispetta, allora posso stare tranquillo perché "io me la cavo".

Adesso potete votare per la tutela della tradizione o continuare ad insultarmi o ad essere semplicemente in disaccordo con me, ma per cortesia non ci pigliamo per il culo ancora girando intorno a Bennato.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up