www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Domenica 5 Maggio 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: maurizio
[29-12-2007, a  19:26]
Re: battente melody
il pirolo deve funzionare bene, deve essere preciso, avere la sua conicità perfetta e soprattutto non deve essere fatto quel servizio tanto in voga su alcune battenti per cui ruoti il pirolo per accordare e poi, arrivato alla nota, spingi con forza il pirolo nella paletta per bloccarlo.
per capirci, è come quando nella zampogna dai una rotazione alla canna, spingendo, per bloccarla bene nel testale.
questi sono i motivi per cui uno strumento può costare 100 o 2000 euro.
il discorso del prezzo per me è sempre carico di ambiguità, ho assistito a svenimenti assolutamente ingiustificati, che non tengono conto della qualità dei materiali.
ad esempio, se sulla mia battente ci sono 200 euro di piroli, in proporzione ci saranno molti euro di acero, palissandro, abete, ebano, ecc. più tutto il lavoro, ecco fatti 1500-2000 euro.
se invece le meccaniche costano 10 euro, è normale che tutta sarà in proporzione.
stesso discorso per lire, zampogne, pipite, ecc
io personalmente ho comprato una pipita per un amico, alcuni anni fa, pagandola 150 euro, mentre ne ho altre da 60-80 euro che non reggono il confronto, sia come suono, sia come qualità della lavorazione e del legno.

comunque strumenti ce ne sono per tutti i gusti e, purtroppo, per tutte le orecchie!!!

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up