www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 26 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pino
[18-12-2006, a  11:10]
Re: Musica etnica, musica minore?
Carissimi, naturalmente, parlandone tra noi, sfondiamo delle porte aperte. Dovremmo trovare il modo di esternare le nostre convinzioni anche ai "NON ADDETTI", e comunque mi piace dire come la vedo.

La musica popolare, se misurata col metro del ritorno economico, e visto che non è appannaggio delle mafie dei media, è musica minore, se invece la misuriamo col metro delle sensazioni che genera il suo ascolto o che addirittura genera in chi la suona allora è musica sublime.

La musica "COLTA" (sia che faccia cassetta, sia che no la faccia) è prodotta da un singolo individuo e, se il fine non è solo economico, trasmette più o meno quello che il compositore ha nella testa o nel cuore senza che ciò sia necessariamente condivisibile o a volte comprensibile.

La musica popolare è prodotta da un popolo e perciò ha il contributo di una moltitudine di "compositori" con tutte le emozioni vissute e viventi, inoltre è una musica viva in continua evoluzione proprio in virtù del fatto che non è scritta.

Anche io, come tanti, ho cercato materiale per il mio repertorio tradizionale nei paesi e nelle campagne e sono sempre stato comquistato dal semplice saltarello (o ballarella, o tarantella, o ecc.) suonato dal vecchio contadino. Mi è successo di far suonare più volte lo stesso brano dallo stesso anziano suonatore e rimanere comquistato dalla infinità di inconsapevoli variazioni; ogni volta mi arrivava un messaggio in più della volta precedente. Insomma mi si dispiegava davanti la vita di quell''uomo, le sue gioie, le sue sofferenze, la consapevolezza della sua lotta per la continua sopravvivenza.

Tutto questo non l''ho mai riscontrato nella musica "COLTA".

Pino Pontuali

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up