www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 8 Maggio 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Avvocatista
[30-10-2007, a  12:36]
Re: Il costo degli strumenti popolari
Caro Antonio,
il costruttore che citavo è appunto il Maestro Alfonso Toscano, ideatore di questo sito e di questo forum: info@alfonsotoscano.it

Caro Pino,
io non mi riferivo a strumenti professionali che, capisco molto bene, devono rispondere a requisiti ben precisi, né ho un atteggiamento critico nei confronti dei produttori di questi strumenti e dei prezzi da essi praticati, anche se sarei curioso di sapere qual è il costo industriale di un organetto venduto al pubblico a 15.000 euro, ma questa è un'altra storia ed ha a che fare con la "teoria dei monopoli".

Io noto solo che sul "mercato" stanno arrivando (spesso commercializzati da "insegnanti" di varie "arti" popolari), strumenti non professionali, fatti in serie, spesso molto male, con materiali scadentissimi, a prezzi che definire truffaldini è poco.

O peggio, strumenti "non suonanti", ma molto gradevoli a vedersi che io chiamo: strumenti da arredamento.

Il problema è che questa operazione di commercializzazione spinta della tradizione (che investe ormai tutti i campi di questo ambito culturale) temo stia portando ad una velocizzazione della sua erosione.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up