www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 8 Maggio 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pino Pontuali
[30-10-2007, a  11:45]
Re: Il costo degli strumenti popolari
Sono daccordo che lo strumento di costo accessibile favorisca la diffusione della musica popolare, però quando alcuni musicisti intraprendono la strada degli spettacoli (forse rinunciando ad essere tradizionali) sentono la necessità di usare strumenti più "professionali" che diano la certezza di esecuzioni più "riposanti".
Io che suono l'organetto, e spesso lo suono per diverse ore, ho notato che gli strumenti più economici mi affaticano un po' perché hanno il mantice più duro e i tasti con le molle più forti (sarà anche l'età), mentre quelli costruiti con più professionalità, e quindi più costosi, hanno i tasti "pesati" e più morbidi e non mi stancherei mai di suonarli, hanno anche un volume sonoro maggiore ed inoltre alcuni "passaggi" più complessi vengono esguiti meglio.
Pensate che, mentre una fisarmonica da studio costa circa 2000 €, una da concerto ne costa circa 15.000; anche voi chitarristi sapete bene che chitarre di eccellenza costano cifre da capogiro.
E' perciò evidente che debbano coesistere strumenti a prezzi "popolari" e strumenti superlativi.

Pino

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up