www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 8 Maggio 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: alfonso
[06-03-2009, a  08:35]
Re: Il costo degli strumenti popolari
caro Pierfi, fra i portatori della tradizione ci sono inseriti personaggi che usano strumenti di tutti i tipi e fanno musica di ogni genere, ma quando so trovano in occasioni in cui gli viene chieste di "mostrare" la tradizione usano gli strumenti appropriati, e questo è l'importante, cioè è importante che il messaggio venga tramandato fedelmente per farlo conoscere come era, è un aperazione culturale identica a quella che fa l'Accademiua di Santa Cecilia nel momento in cui allestisce una mostra di chitarre battenti d'epoca, nel nostro caso non abbiamo il documento originale (cioè l'anziano cantore-suonatore) e quindi lo sostituiamo con qualcuno che ha imparato da lui, con preferenza per coloro che hanno ricevuto la tradizione direttamente dalle mani dell' "albero del canto", è l'unico mezzo che abbiamo per allestire una "mostra musicale" il più fedele possibile

ciò non toglie che questi personaggi poi, in altre situazioni, usino qualunque strumento, Zammarelli per esempio è un esempio "involontario" di portatore della tradizione, alla riunione di Salerno dedicata alla chitarra battente, fra musicisti di fama (Marcello Vitale) e liutai di razza (Scala e Campitiello) si è presentato e ha cantato accompagnandosi con una battente da 50 euro, (dico 50 euro per dire da 2 soldi), eccolo in quell'occasione, non ha avuto bisogno d'altro (oltre alla stupenda voce) per incantare la platea.. (e qui ci ricolleghiamo al discorso del tamburello da 250 euro) {{img:837844605}}

ed alla fine della esibizione un etnomusicologo ben noto, Ciro Calendo (autore dell'unico libro esistente sulla chitarra battente, frutto di una ricerca sull'argomento), che non lo conosceva, ha esordito con "mi devo ricredere, pensavo che la tradizione fosse morta ma Zammarelli ci smentisce"

e Zammarelli, oltre a perpetrare inconsapevolmente la tradizione, non si sente certo sminuito o "fuori dai panni" (e nemmeno io) quando suona con gruppi di cui fa parte, tipo Nedd Ludd o Ypsos, che mischiano chitarre elettriche, bouzoky, zampogne campionate, sax ecc..

vorrei poi farti presente che quelle due battenti che ho mostrato sono CONTEMPORANEE, difatti diversi artigiani le costruiscono, magari non sono in rete ma esistono, basta alzarsi e andare..

ma oggi certo troviamo più comodo o magari solo più "di moda" quello che vediamo e sentiamo via web


ma sia chiaro che non ho nulla contro le battenti di alta liuteria, anzi, anche io ne possiedo orgogliosamente una

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up