www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 26 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Giancarlo
[04-02-2008, a  11:27]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Per Calogero:
Hai ragione: è una "malattia", come tutte le passioni, ma come tutte le passioni è una "malattia" che aiuta a vivere meglio!
Voglio "regalarti" le misure del friscaletto in La che vuoi ralizzare.
Non vengono fuori da nessun calcolo, ma solo da decine di friscaletti "sbagliati" e corretti poco alla volta.
Lunghezza 21 cm, diametro interno 1,5 cm, becco 2 cm.
La nota base (quella con tutti fori chiusi) deve essere FA diesis, poi a salire sol e Finalmente il LA (con i primi due fori da sotto aperti) che da la "tonalità" allo strumento.

Per Luigi:
Hai ragione: la matematica e la fisica, come le altre scienze, applicate alla realtà quotidiana, danno delle soddisfazioni notevoli specie in termini di conoscenza e verifica di fenomeni apparentemente incomprensibili o "strani".
Trovare un friscaletto buono non è difficile!
Sono buoni i "flauti" in canna siciliani, calabresi,lucani...e molisani! (oltre ad altre regioni che non elenco).
Dove trovarli? Guarda bene...nel sito di alfonso ci sono ottimi recapiti.

Per Michele:
Mi sembrava strano che tu volessi costruire un friscaletto di 7 cm.
La cosa però, mi ha spinto a realizzare un piccolo flauto lungo come due fiammiferi di seguito o poco più.
E' in Sib ed ha quattro fori anteriori + due posteriori.
Ti manderò una foto.

Ps visto che il post, si poneva l'obbiettivo di fare un censimento dei costruttori, non ne puoi segnalare qualcuno? (per esempio Occhini).
Ed il nome del costruttore che fa quelli "da tre ottave"?
Mi piacerebbe molto acquistarne uno!
Oltre a farne, mi piace anche collezionare strumenti fatti da altri!

Saluti, Giancarlo.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up