Stai rispondendo al messaggio di: giancarlo
[05-01-2016, a 22:51]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Ciao Vincenzo Bellomo.
Scusami se rispondo con ritardo.
Grazie dei complimenti (il merito non è solo mio, ma di tutti quelli che, nel corso degli anni, hanno avuto la pazienza e la bontà di partecipare alla discussione)
Ho visto il tuo sito (ti do del tu, visto che siamo amici su FB, anche se li non uso il mio nome, ma quello del mio gruppo musicale-associazione culturale) e ti faccio i miei complimenti.
A giudicare dagli strumenti che costruisci, si vede che sei un ottimo costruttore ed ho visto che hai avuto degli ottimi maestri, per cui mi sembrano un po' strano che tu non sia riuscito a risolvere con loro.
Ad ogni buon fine, cercherò di aiutarti, però mi devi ringraziare pubblicamente sul tuo sito! :-)
-Primo problema:
domanda: diteggiatura del flauto doppio (a paru) in canna.
risposta: tralasciando tutta una serie di flauti doppi che hanno specifica diteggiatura, un flauto doppio a paro che riproduce, appunto, quella della zampogna a paro deve avere la seguente diteggiatura
per "flauto in SOL"
Destra : FA# SOL LA SI DO RE
SINISTRA: RE MI FA# SOL LA
-Secondo problema
-hai realizzato alcuni friscaletti in SOL ma in TUTTI le note più acute, anzi più precisamente quando suono la nota "FA#" mi esce più aria che la nota stessa; il (FA#) fischia da paura!
-risposta: il friscaletto in SOL ha in chiave la nota FA e non il FA# della scala naturale di SOL, perchè notoriamente la nota emessa dallo strumento con il primo foro aperto da sotto è "alterato".
Fammi capire meglio il problema!
Saluti.
|
|