www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 16 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alessandro
[11-11-2010, a  13:38]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Verissimo Giancarlo, ma mi risulta anche che allungando il fusto il suono è più grave (e viceversa), secondo un principio elementare della fisica del suono. Se provi a suonare l'ancia di un clarinetto senza il suo fusto, il suono è insopportabilmente acuto, montandola e chiudendo tutte le chiavi ottieni una nota molto più bassa. Era questo che non mi spiegavo nel mio esperimento sulle canne.
E' altrettanto vero che l'ancia di un sax soprano non è uguale a quella di un baritono ma credo che la gravità del suono sia data dalla combinazione dei due fattori. Mi sabaglio?

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up