Stai rispondendo al messaggio di: giancarlo
[07-12-2008, a 11:34]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Salve!
Anche nei pezzi veloci, anzi velocissimi, il virtuosismo di alcuni amici siciliani, maestri esecutori, mi hanno permesso di giungere ad una considerazione: più il pezzo è veloce e più veloce è il sillabare.
E' una tecnica imprescindibile che rende ancora di più evidente la velocita di esecuzione.
Per esempio un passaggio che prevede una nota di durata un secondo (tu_uu_uu), sembrerà più veloce, anzi lo è, se nello stesso intervallo di tempo si emettono tre suoni (note) sillabando (tu-tu-tu).
Scusa la banalità dell'esempio, ma per qualcuno, non musicista, potrebbe essere più comprensibile in questa maniera.
Gli esercizi che i miei amici siciliani, maestri con alunno indegno, mi consigliavano erano proprio il sillabare tu-tu-tu-tu oppurre la-la-la-la, ... cosa importante: anche senza strumento, così, solo con il piccolo movimento della lingua ed a bocca chiusa!
Insomma come se si stesse canticchiando.
Spesso quelle che sembrano note diverse ottenute con movimenti delle dita, sono solo rapidi stop o battutine delle lingua sul becco.
Tale tecnica e ancora più evidente nell'esecuzione di pezzi con la ciaramella.
Sono però curioso anch'io ed aspetto l'intervento di qualche amico siciliano
Saluti, Giancarlo.
|
|