www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 26 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: giuseppe
[15-03-2007, a  22:33]
Re: quando una chitarra può dirsi battente ?
sono giuseppe voglio intervenire anch'io sull'argomento, prima di tutto voglio dare ragione al mio amico alfonso, dalle mie parti negli anni trenta quaranta, le chitarre battenti venivano costruite da persone comuni che si intendevano un po di falegnameria, e costruivano chitarre con materiale che riuscivano a rimendiare come il compensato ,il ciliegio,il castagno. ho cominciato anch'io a costruirmi delle chitarre battenti ispirandomi al sistema tradizionale , nelle prime cinque chitarre ho usato i "piruazzuli" nelle altre tre ho messo le meccaniche, un'altra cosa molto importante tutte le chitarre che hi visto al mio paese hanno 4 corde , e qualcuna con lo scordino, a dieci, dodici, cinque, da noi non esistono.
il mio paese e in provincia di cosenza, piccolo paese di montagna , vorrei sapere se c'e qualcuno, che mi puo dire come mai , qui chitarre a 4 corde nei paesi vicini 5 dieci corde.
ho notato anche una caratteristica , da noi accordavano la chitarra al momento con la voce del cantante , partivano sempre dalla prima di sopra MI LA FAd SI .
vorrei sapere se c'e qualcuno che usa questi accordi
buona musica a tutti


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up