www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

il sito
della
chitarra
battente

 

origine e caratteristiche
dove si può ascoltare
galleria fotografica
dove si può vedere
due cuori & una battente
l'accordatura
dove si impara a suonare
per saperne di più
la distribuzione geografica (in costruzione)
dove si può acquistare
l'Albo dei Suonatori
mercatino e annunci
la battente vista da..
     
Condividi
 
 
  l'Albo dei "suonatori"

 

  Questa lista, per ora un pò striminzita, realizzata su invito di alcuni appassionati, nasce con lo scopo di favorire i contatti e lo scambio di informazioni utili per la comune passione.  

 Con il termine suonatori veniva indicato colui che possedeva ed usava la chitarra battente, sia suonandola e cantando da solo che in compagnia di altri suonatori, di organetto, violino, zampogna, tamburello, castagnette ecc.. sia in famiglia avendo come platea i "soli" familiari, che potevano essere anche molto numerosi vista l'abitudine alle famiglie patriarcali spesso composte da diversi nuclei familiari conviventi sotto lo stesso tetto, sia in altre occasioni per esempio "portando" le serenate e accompagnando la voce del "pretendente".

 La platea si estendeva in un vero e proprio pubblico in occasioni ludiche come matrimoni, battesimi, feste religiose o in particolari momenti legati agli eventi agricolo-pastorali come la fine della vendemmia, della raccolta delle olive, della mietitura o del ritorno dalla transumanza. 

  In queste occasioni, sia da solo che accompagnato da altri strumenti, il suonatore di chitarra battente allietava la platea con canti e tarantelle che trascinavano al ballo giovani ed anziani. Esso ricopriva così un ruolo sociale tanto da guadagnarsi l'appellativo di "maestro" anche se spesso non aveva mai assunto nozioni di musica: era comunque considerato un professionista.

 Non me ne vogliano quindi musicisti e musicologi, in modo particolare i musicisti di successo presenti nella lista, se ritengo opportuno indicare tutti coloro che "usano" la battente con l'appellativo di "suonatore" ed accomunarli in un'unica lista.  

 Non me ne vogliano altresì coloro che pur suonando questo strumento non si ritrovano in questa lista, il solo motivo è  che non ho avuto occasione di venire a conoscenza della loro attività amatoriale/musicale e mi scuso con loro pregandoli vivamente di segnalarmi l'omissione affinché possa ovviare alla mancanza. 

 Alfonso Toscano