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la costruzione di una ciaramella
 
 

 

 

 

           a cura di Carmine

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  Mi presento: mi chiamo Carmine Dante, sono nato nel 1998 e vivo a Buccino (SA)  

                                                                                                                             

     

 

QUI VI MOSTRO ALCUNE FASI DELLA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPANA

 

   


 

si comincia con lo sgrossare un pezzo di ciliegio di dimensioni adeguate, grossolanamente sbozzato
 

il ciliegio è uno dei legni più indicati per la realizzazione della campana di ciaramelle e zampogne
 

     

Si procede alla sgrossatura durante la quale gli angoli del pezzo vengono smussati.
In questa fase è molto importante procedere con particolare attenzione e prudenza, perchè il legno potrebbe lesionarsi facilmente.

 



 

     

disegno eseguito da Leydi tratto da opere presenti in musei e collezioni private. Foto tratta da Le Zampogne in Italia di Febo Guizzi e Roberto Leydi


La campana inizia a prendere forma, viene delineato il profilo geometrico dello strumento.

 
     
Si passa alla rifinitura del legno, eliminando ogni asperità e levigando la superfice

 
     

Zì Vincenzo Forastiero di Lauria in visita a Collianello (Cilento), 2009 foto alfonso toscano


In questa fase si viene scavata la cameratura della campana.

Questa fase è di fondamentale importanza perchè una buona cameratura garantisce allo strumento un timbro migliore e un volume maggiore
 

     
   
     

Ecco come si presenta internamente una campana sgrossata e rifinita.

 

surdulina a tre bordoni,
disegno tratto da Le Zampogne in Italia di Febo Guizzi e Roberto Leydi, ed. Ricordi

 

 

passiamo al fuso

 

 

Valentina Cianciaruso al Festival della zampogna di Scapoli, 2010, foto alfonso toscano

Un pezzo di bosso stagionato dal 1993 viene centrato e posizionato sul tornio per partire con la foratura della cameratura interna

 

 

il bosso è un legno molto duro e compatto, poco suscettibile a torsioni, molto usato per le canne di ogni strumento a fiato

     
 

In questa fase viene effettuata la foratura, mediante l'utilizzo di appositi utensili

     

suonatore del Pollino, 2006, foto alfonso toscano

ecco come appare la cameratura a seguito dell'operazione di lucidatura   

     

si passa ora alla sgrossatura del pezzo e all'eliminazione di spigoli,
quindi si rende cilindrico il fuso

  
     
 

ecco il risultato a seguito della sgrossatura

     

David Marker di Kansas City

   

Graziano Bernardi di Onigo di Pederobba (TV)

     
  si inizia a sagomare il fuso, e a curare esteticamente lo strumento
     
ecco come si presenta lo strumento a seguito della lucidatura con olio     
     
     
     

 

 

 

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