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www.alfonsotoscano.it |
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il sito
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| la costruzione di una ciaramella |
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a cura di Carmine |
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| Mi presento: mi chiamo Carmine Dante, sono nato nel 1998 e vivo a Buccino (SA) |
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QUI VI MOSTRO ALCUNE FASI DELLA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPANA
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si comincia con lo sgrossare un pezzo
di ciliegio di dimensioni adeguate, grossolanamente sbozzato
il ciliegio è uno dei legni più indicati per la realizzazione della
campana di ciaramelle e zampogne |
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Si procede alla sgrossatura durante la quale gli angoli del pezzo
vengono smussati. |
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disegno eseguito da Leydi tratto da opere presenti in musei e collezioni private. Foto tratta da Le Zampogne in Italia di Febo Guizzi e Roberto Leydi |
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La campana inizia a prendere forma, viene delineato il profilo geometrico dello strumento. |
| Si passa alla rifinitura del legno, eliminando ogni asperità e levigando la superfice |
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Zì Vincenzo Forastiero di Lauria in visita a Collianello (Cilento), 2009 foto alfonso toscano |
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In questa fase si viene scavata la cameratura della campana.
Questa fase è di fondamentale importanza perchè una buona cameratura
garantisce allo strumento un timbro migliore e un volume maggiore |
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Ecco come si presenta internamente una campana sgrossata e rifinita. |
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surdulina a tre bordoni, |
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passiamo al fuso
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Valentina Cianciaruso al Festival della zampogna di Scapoli, 2010, foto alfonso toscano |
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Un pezzo di bosso stagionato dal 1993 viene centrato e posizionato sul tornio per partire con la foratura della cameratura interna
il bosso è un legno molto duro e compatto, poco suscettibile a torsioni, molto usato per le canne di ogni strumento a fiato |
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In questa fase viene effettuata la foratura, mediante l'utilizzo di appositi utensili |
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![]() suonatore del Pollino, 2006, foto alfonso toscano |
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ecco come appare la cameratura a seguito dell'operazione di lucidatura |
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si passa ora alla sgrossatura
del pezzo e all'eliminazione di spigoli, |
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ecco il risultato a seguito della sgrossatura |
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David Marker di Kansas City |
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![]() Graziano Bernardi di Onigo di Pederobba (TV) |
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si inizia a sagomare il fuso, e a curare esteticamente lo strumento | |
| ecco come si presenta lo strumento a seguito della lucidatura con olio |
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