www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 20 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  L'armonica a bocca...è lecito usarla
[10-11-2008]  
In alcuni filmati e leggendo le formazioni
di alcuni gruppi di musica popolare (parliamo
di musica del centro sud) ho notato che
viene usata l'armonica a bocca (diatonica)
che ripropone, sostanzialmente, il repertorio dell'organetto.
Premesso che suono da diversi anni tale strumento (harp)
ma utilizzato prevalentemente per il blues o il folk/rock americano,
chiedevo se era lecito, utilizzare tale strumento specialmente quando
suona insieme con organetto o zampogna.
Personalmente non sono contrario a contaminazioni
come per esempio l'uso del basso elettrico o del contrabasso,
perchè crea un basso profondo assente, normalmente nella musica popolare
(salvo nel centro dove si utilizzava lu rebbeco') e quindi la
sua introduzione rafforza il sound ma, utilizzare
l'harp quando ci sono a disposizione altri strumenti diatonici
tipici della tradizione mi sembra un po' "riempiticcio".
Che ne pensate?
Pier Filippo

Risposta Condividi


[31]   
Da: Giancarlo 
(molise)
  Re: L'armonica a bocca...è lecito usarla
[31-03-2011]  
Tantissimi i modelli di armonica.
Qualcuno decisamente "particolare":







Risposta Condividi


[32]   
Da: Damiano Nicolella 
(Martina Franca TA)
  Re: L'armonica a bocca...è lecito usarla
[08-03-2013]  
Cari amici di alfonsotoscano.it,

vi posto direttamente dal mio archivio una intervista sbobinata che ho fatto ad un suonatore martinese di armonica a bocca dopo averne registrato svariati brani. Spero vi piaccia.

Damy

L'ARMONICA A BOCCA A MARTINA FRANCA

La seguente intervista è stata rilasciata da Francesco Magno, suonatore martinese di armonica a bocca, nel maggio 2011.

Martina Franca, oggi è 30 maggio 2011, siamo qui con Francesco Magno detto Ciccio. Ciccio, quando sei nato?
"17 settembre '43".
17 settembre. Quindi adesso quanti anni hai?
"68".
Hai un soprannome?
"No".
"Ciccio" e basta. Che mestiere hai fatto? Sei pensionato?
"Sì. Ero operaio Ilva".
Va bene. Senti, queste suonate per armonica a bocca, l'armonica a bocca, da chi l'hai imparata? A che età?
"L'ho imparata dall'età di dodici-tredici anni inizialmente, poi l'ho portata sempre insieme, la suonavo nella villa, al militare, non così bene, non è che adesso la frequento così tanto da professionista però... quello che riesco a fare".
E all'epoca è una cosa che ti hanno insegnato o hai imparato da solo?
"No, l'ho imparata da solo. Man mano che m'insegnavo qualcosa... La prima cosa che ho fatto è "Bandiera rossa"...".
I comunisti!
I comunisti... la più facile!".
Certo, certo, certo. E senti.... la pizzica-pizzica, quella che abbiamo registrato prima, da chi l'hai imparata?
"Da solo. L'ho sentita dai gruppi folkloristici, però.... un po' del mio, un po' arrangiato".
L'hai arrangiata tu. E "u scuozje" da chi l'hai imparato?
"Avevo una zia io...".
Sì? Come si chiamava?
"Era bassina, si chiamava Comasia "de le jove", vendeva le uova, prettamente le uova...".
E il cognome qual'era?
"Fumarola. Vendeva le uova. Abitava vicino al dottor Fischetti, di fronte al "Giardino degli Aranci (un ristorante, n.d.r.)".
Su via Taranto?
"No, dov'era il "Pugliese", "suott'u Muonte", via Cirillo.....".
Ah, sì, sì, sì....
"Via Paolo Chiara".
Sì, sì, sì. E cià fascève, suneve? Suneve l'arioniette?
"No, no, con la bocca, l'armonica a bocca (accenna allo "scuozje"). E siempe chiesse jerene'i cose ca sapeve fà".
Allora l'armonica a bocca la suonavano anche le donne.
"Ma quella lo sapeva fare, capito? Capace che lei sapeva fare chésse quatte sunete (accenna di nuovo a cantare) e poi ripeteva di nuovo da capo. Siempe chiedde jerene però 'i cose ca fasceve".
Mmm.. "u scuozje"... Ed era anche cantato questo "scuozje"?
"No, era solo suonato".
Mmm.. ho capito. E senti, quella tarantella... hai fatto anche la tarantella se non mi sbaglio, adesso?
"Sì, ma sempre ciò che ho avanzato (imparato, n.d.r.) da lei... non ho imparato".
Sì, non è che ci vuole la scuola per queste cose.
"No, no... mi veniva.... quando poi senti una cosa... devo provare se ci riesco di nuovo a farla.... magari mi riesce diversa. Così, a orecchio, non è che sono andato al conservatorio".
Sì, sì, sì...
"Io suono ad orecchio, la musica non la so proprio, tono maggiore, minore.... na né capésce. Suono ad orecchio e basta".
Senti, l'armonica a bocca all'epoca chi la suonava a Martina? C'era qualcuno che la suonava....
"No... che io ricordo no. Può darsi che ci sia qualche altro, ma non so altro".
E la pizzica pizzica l'hai imparata così, arrangiato, ma non è che la sai ballare.
"No...".
Cioè all'epoca tua già non si ballava più.
"No... 'a manzurke, 'u tanghe... I tanghi, per esempio, quelli li so fare....".
Che tanghi sai fare?
"I tanghi... parecchie canzoni... "La comparsita" no, perchè è parecchio pesante... "Il tango della gelosia" so fare...".
I tanghi più famosi, diciamo, ma non tanghi locali.
"No".
E senti, stornelli, tipo "a fegghie d'a massere", quelle cose là...
"Ma quelli, no...."
No, cantati, cantati sto dicendo io. Canti non te ne ricordi? Preghiere? Cose... canzoni di chiesa, "'a martenese"...
"No, no...".
Va bene, va bene... grazie.
"Figurati!".

Risposta Condividi


[33]   
Da:  
  Re: L'armonica a bocca...è lecito usarla
[05-04-2016]  
Dear sir am looking for armonica a bocca doppio my address drmosheghilia@gmail.com
Great thanks

Risposta Condividi


[34]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: L'armonica a bocca...è lecito usarla
[07-04-2016]  
Dear sir, on this site, for the moment, do not sell Harmonicas, but we talk about this tool. You may find on the web harmonics for sale.

Risposta Condividi


[35]   
Da: drett 
(powell)
  PRESTITO OFFERTA
[08-06-2016]  
Ciao Ms & Mr,

Si prega di contattarmi via e-mail: drettpowell@gmx.fr

Sono la signora DRETT Powell. Mi permetto il lusso di unire il vostro gruppo e postato questo messaggio nella tua pagina, perché è con vero piacere che desidero aiutarvi. Rivolgo questo messaggio agli individui, poveri, o tutti coloro che hanno bisogno di un prestito per i loro vari carichi o ricostruire la loro vita. Siete alla ricerca di prestito sia per rilanciare le attività sia per la realizzazione di un progetto, o si compra un appartamento o altro motivo, ma vi è proibito banca o la cartella è stato respinto in banca. Io sono un particolare che concede prestiti a tutte le persone in grado di soddisfare le condizioni. Il mio tasso di interesse è del 3% all'anno. Se hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitate individui serio e onesto.

Si prega di contattarmi via e-mail: drettpowell@gmx.fr

Risposta Condividi