Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1473] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[09-02-2012]
Ciao Rino.
La penso esattamente come te: con questo clima è davvero un piacere fare qualche lavoretto manuale, se poi si ha la fortuna di poterlo fare davanti ad un caminetto va ancora meglio!
...Se hai bisogno di qualche consiglio specifico "sulla clonazione", non esitare a chiedere.
Quel friscaletto, oltre a suonare come sai, è davvero un bellissimo esempio di una progettazione accurata. Avrai notato che termina esattamente sul diaframma, quindi il perfetto azzeramento della culazza, ma la presenza del nodo in chiusura, significa che la finestrella è stata realizzata esattamente dove deve stare! ... Potrei citarne ancora qualche pregio, ma ...lasciamo perdere: non è questo che volevo evidenziare, quanto il fatto che il pezzo di canna che stai usando, ha una "culazza" molto più lunga, quindi occhio ai fori posti in basso, che potrebbere non essere necessariamente nella stessa posizione dell' originale!
...Sono convinto che farai un'ottimo lavoro.
Un saluto.
|
Risposta Condividi
|
|
[1482] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[01-03-2012]
Bravo Rino.
Il flauto è simpatico e mi è ancora più simpatico perchè ha lo stesso impianto del doppio flauto di Montefalcone! :-)
E' un tipo di strumento "esclusivo" del mio paese d'origine e molto diverso da quello di Teo, al quale dici di esserti ispirato.
Il tuo flauto (monoxilo) ha in comune con quello di Teo, solo la diteggiatura, ovvero quella di una zampogna molisana, come il mio del resto.
...Le differenze tra il tuo doppio flauto di Montefalcone e quello tradizionale: l'imboccatura, più larga e tozza la tua, più sottile e "snella" quello tradizionale.
Il diametro delle canne: diverse le tue, pressocchè uguali in quelli tradizionali.
La legatura.
La maniera di chiusura dell'elemento trasversale: dischi di legno nel tuo, nodo naturale da una parte e "segmento di canna con nodo" in quello tradizionale.
Sei daccordo o ce ne sono altre che mi sfuggono?
...Comunque complimenti di nuovo!
Complimenti anche per "i telescopici" dell'altra sezione: originale l'idea, anche se sono curioso di sapere se "la tenuta" d'aria tra i due pezzi è garantita da una qualche "guarnizione" o meno.
PS: anche a me, come Barbara, farebbe piacere ascoltare come suonano i tuoi gioiellini.
In particolare Il doppio flauto.
...Bravo...bravo!
Saluti.
|
Risposta Condividi
|
|
|