Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1457] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[28-10-2011]
Per rispondere a Michele U Bares, messaggio del 8 ottobre:
1. Utilizzavo il scaldatore elettrico quando ho cominciato a costruire. Perchè? Perchè volevo fare come anziani, e continuo a utilizzarlo. Talvolte, i fori sono piu larghi. Con il scaldatore, il diametro è limitato perchè la punta del scaldatore è limitata. Si puo girare il scaldatore nel bucco pero, talvolte, è difficile. Allora utilizzo uno strumento di pietra per forare la canna. Non so se dice cosi in italiano.
2. Questa maniera non cambia niente per lo strumento, pero si deve fare attenzione di non troppo forare. Questo strumento "mangia" la canna velocemente. Piano, piano.
3. Utilizzo sempre l'olio di oliva "italiana" (vivo in Francia!) per fare brillare l'esterno dello strumento quando è finito. Perchè è uno strumento italiano e deve starlo!!!
Pero, penso che esistano molte maniere di fare, rispettando lo strumento, la canna e le tradizioni.
A presto!
Bruno
|
Risposta Condividi
|
|
[1460] |
|
[05-11-2011]
Salve,
La finestrella non è difficile da fare, pero devi tagliarla con pazienza perchè è un momento importante della costruzione. Il primo momento importante, devo dire!
La canna, per me, è un tesoro che non posso trovare senza un grande amico. Indovina! Non si puo butare un pezzo di canna senza fare bene attenzione, sentirlo, toccarlo, guardarlo. Allora, la finestrella, vai piano piano. Ogni pezzo di canna che tagli nelle finestrella è importante.
Buona costruzione
|
Risposta Condividi
|
|
[1461] |
|
[06-11-2011]
Cari amici suonatori e costrutore,
Domani, cominicia la mostra , in Francia nella mia città Le Havre, che si chiama: "Scoperta del friscalettu e del Folklore siciliano". Piu di 300 alunni, professori participerano a questa mostra.
L'obiettivo è di fare consoscere le tradizioni siciliani e italiani ai nostri alunni francesi per, ne sono sicuro, che questi alunni scegliano la lingua italiana per seconda lingua (dopo l'inglese) ma sopratutto fare conoscere le tradizioni.
Questa mostra è riservata ai alunni che sono in primo anno di collegio (11 anni). Pero, tutte le persone che vogliono participare a questa mostra sono invitati. Ogni classe deve venire alla mostra con sua professoressa di Musica. Una lotteria permettera di guadagnare (vincere) un flauto di canna, per un alunno.
La mostra comincera domani cosi:
-Scoperta della storia della sicilia
-Scoperta del folklore siciliano (strumenti diversi, canti...)
-Scoperta della costruzione del Friscalettu
-Qualche brani che suonero io.
-Domande diverse
Questo messaggio non è una pubblicità sulla chiazza. Pero sono fiero di dire che sono contento a tutti voi di fare conoscere questo strumento grazia alla chiazza, a Giancarlo, a tutti voi. Ho cominiciato la costruzione circa 3 anni fa, in Francia. Oggi posso fare conoscere e scoprire lo strumenti ai ragazzi francesi, ne sono fiero, grazie a voi e a la chiazza di Alfonso, e a Giancarlo.
Ecco una foto della mostra, preparata sabato. Il primo corso comincia domani mattinà alle 9. Poi 1, poi 2, poi, 3 del pomeriggio. Stessa cosa martedi, giovedi, venerdi e sabato.
|
Risposta Condividi
|
|
|