Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1416] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[25-07-2011]
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo.
Ho trovato questo sito interessantissimo, visti i numerosi argomenti trattati, e la passione che ognuno mette nel portare avanti tradizioni che rischierebbero di andar perse: è bello sapere che ci sono persone disposte a mettere la propria professionalità e le proprie conoscenze a disposizione di chi vuole apprendere.
Ho letto con molto interesse diversi argomenti trattati, ed in particolar modo, tutto quello che è stato scritto sui flauti di canna e sulla loro costruzione.
Mi sono rimasti solo alcuni dubbi, ad esempio:
-l'intonazione , è data dalla nota emessa dopo aver praticato il foro all'internodo, ed aver accorciato la culazza. Questo è valido per tutti i tipi di flauto, 5+1, 7+2, fischiotti a paru, ecc.?
-accordatura: prendendo ad esempio un flautino in SIb, le note sono SIb-DO-RE-MIb-FA-SOL-LA.
Il Sib è la nota base (intonazione), il La se non ho capito male, è la nota data dal foro posteriore (portavoce). Quindi, il foro posteriore, sia che si tratti di uno o due, ha sempre la nota successiva al foro frontale che lo precede?
-Scupina: tra i vari messaggi c'è scritto:
"Il chanter destro ha 4 fori digitabili più uno posteriore."
"Il chanter sinistro ha 4 fori digitabili anteriori, a volte anche cinque (foro d'intonazione)."
Il chanter sinistro, quindi, non ha un foro posteriore?
Sempre dai messaggi:
"Il canto (ritta o destra) prende Re, Mi, Fa# e Sol."
"Il secondo chanter, (la manca o sinistra) prende Re, MI, FA#, SOL, ed il La".
Se il numero dei fori è lo stesso, o se il chanter sx (come scritto sopra) non ha il foro posteriore, come mai il numero delle note cambia? Al Dx, ad esempio, che praticamente è un 4+1, non dovrebbero corrispondere sei note (nota base, 4 note successive, più la nota del posteriore)?
Chiedo scusa per le troppe domande, e spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi.
Grazie.
|
Risposta Condividi
|
|
[1421] |
|
[28-07-2011]
Appena riuscirò a costruire un friscaletto più o meno convincente, proverò a inserire qualche foto.
In effetti, il mio dubbio sulla nota base, era proprio nato dal fatto che nel 7+2 l'intonazione è data dalla nota emessa con i primi due fori aperti.
Mi occupo di scultura e mi interesso di arte in generale. Il mio interesse per i friscaletti nasce da un ricordo: mio nonno me ne regalò uno quando avevo circa dieci anni. Costruito a coltello, con zeppa in legno di fico e fori fatti a caldo con "U spitu" arroventato. Purtroppo andò perso.
Non sono un musicista, quindi sull'accordatura ho ancora qulche dubbio:
come scrive Gianluca, il portavoce da la nota all'ottava (es. SIb2) cioè SIb 880hz, giusto?
L'esempio fatto da me si riferiva ad un friscaletto in SIb 5+1 le cui note sono Sib DO RE Mib FA SOL LA.
La cosa che mi manda in confusione è il numero delle note (in questo caso 7), rispetto al numero dei fori (6). IL SIb corrisponde alla nota emessa con tutti i fori chiusi, poi di seguito dal basso verso l'alto avremo DO RE Mib FA SOL (che, se non ho capito male, corrispondono ai cinque fori anteriori).
Il LA, è la nota che il friscaletto deve emettere con tutti i fori aperti più il portavoce?
Provo a spiegarmi meglio: una volta fatti i cinque fori anteriori dei quali l'ultimo è SOL, il portavoce è la nota successiva al SOL, quindi LA. è corretto?
|
Risposta Condividi
|
|
[1422] |
|
[28-07-2011]
Salve.
A scanso di equivoci: nenche io sono un musicista, ma non disdegno mettere mano a qualche libro, quando devo chiarirmi le idee.
...Capisco la confusione: ci sono "fior di costruttori" che vendono friscaletti "perfettamente accordati" in DO 440 Hz (solenne stupidaggine!) in quanto 440 Hz è la frequenza di un La4.
Questi professoroni scrivono, fanno siti e si fanno pubblicità, con affermazioni del genere, cadendo nel ridicolo.
Qualcuno dice pure di non aver mai letto questo forum, ma da domani, correrà a correggerè le stupidaggini su ebay! :-)
...Torniamo a noi: tu parli di Sib2 880 Hz!
Un Sib2 ha la frequenza pari a 117 Hz.
Un La5 corrisponde ai citati 880 Hz.
Esistono semplici tabelline che lo spiegano.
Chiedi se il sesto foro di un 5+1 di un flauto in SIb, deve fare un La o un Sib:
deve fare per forza un LA.
Il sib, (e quindi la scala completa più la nota all'ottava) lo otterrai solo con un 6+1 (8 note in totale).
Il tuo 5+1 ti dare solo 7 note, quindi Sib Do Re Mib Fa Sol La (come tu stesso hai detto)
Saluti.
|
Risposta Condividi
|
|
|