www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1396]   
Da: Alfonso 
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[24-04-2011]  
ciao Giovanni, mi dispiace non poterti aiutare ma ho solo qualche canna di piccolo calibro, spero che qualcun altro possa aiutarti

Risposta Condividi

[1397]   
Da: Antonio 
(Viterbo)
[25-04-2011]  
quanti te ne servono? qualcosina ho...ma tagliata a pezzi
Mandami una mail (sto a Viterbo ma sono di Br pure io!)

Risposta Condividi

[1398]   
Da: giancarlo 
(molise)
[28-04-2011]  
Ciao Giovanni!
Anch'io sono disponibile a fornirti un pò di canne stagionate.
...Mai ti potrei lasciare senza poter costruire tambrelli per un anno! :-)
...Chiaramente gratis!
...Spiegami meglio "come e quanta" te ne occorre.

...Una condizione: mandami quel flauto da restuaurare (o ricostruire) e te li rinvierò dopo aver compiuto quest'opera di recupero.
Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi

[1399]   
Da: carlo 
(germania)
[02-05-2011]  
Ciao Giancarlo ti ricordi sono carlo dalla germania avrei bisogno di parlarti per via telefono come posso fare saluti carlo

Risposta Condividi

[1400]   
Da: Giancarlo 
(molise)
[02-05-2011]  
Ciao Carlo.
Certo che mi ricordo!
...Ti mando una mail con i miei recapiti telefonici.
Un saluto!

Risposta Condividi

[1401]   
Da: nicola 
(lecce)
[30-05-2011]  
ciao sono Nicola,dopo un bel pò di tempo dedicato allo studio dei "friscaletti" vi faccio vedere i miei lavori

In quest'altra foto un friscaletto "duplex" in sol e in la e gli altri due in Do

Risposta Condividi

[1402]   
(molise)
[30-05-2011]  
Buonasera Nicola!
...Che dire? ...I tuoi flauti mi sembrano molto belli ed originali!
Complimenti davvero.
Quasi quasi ne compero uno per la mia collezione!
:-)
...Saluti!

Risposta Condividi

[1403]   
(lecce)
[31-05-2011]  
grazie Giancarlo del complimento,io non vendo i flauti ma li regalo,se dovessi trovarmi nella tua regione mi farebbe piacere conoscerti e regalartene uno,ciao e buona serata

Risposta Condividi

[1404]   
(molise)
[31-05-2011]  
Bravo Nicola!
...Apprezzo il tuo modo di vivere la tradizione.
Anche io ne ho regalati parecchi, anzi troppi, direi! :-)
...Di nuovo complimenti.
...Anche io sarei felice di conoscerti. Chissà...!
...Una domanda: il flauto lungo, quello in basso, sembra avere tantissimi fori: è così? Perchè questa scelta? (estetismo, intonazione o....)

Risposta Condividi

[1405]   
(lecce)
[01-06-2011]  
Da buon osservatore mi fai una bella domanda ed io con piacere ti rispondo.Quel friscaletto è in Do,quei fori almeno i primi due mi sono serviti per raggiungere l'intonazione giusta,gli altri li ho fatti perchè davano allo strumento un'estetica più accettabile avendo alla fine uno strumento perfettamente intonato.
Il friscaletto piccolo,invece che ha i fori molto grossi non è altro che una forzatura di un friscaletto in Do avendo una curva ed una pancia abbastanza larga .Sai Giancarlo, devi sapere che provo entusiasmo e gioia a dare la vita alle canne,soprattutto a quelle che non hanno la fortuna di nascere perfette e sentire poi il loro suono( non da me che ancora devo imparare).Come dice un detto:"Ogne scarrafone è bell' a mamma soja "
Ciao alla prossima

Risposta Condividi

[1406]   
(lecce)
[01-06-2011]  
Da buon osservatore mi fai una bella domanda ed io con piacere ti rispondo.Quel friscaletto è in Do,quei fori almeno i primi due mi sono serviti per raggiungere l'intonazione giusta,gli altri li ho fatti perchè davano allo strumento un'estetica più accettabile avendo alla fine uno strumento perfettamente intonato.
Il friscaletto piccolo,invece che ha i fori molto grossi non è altro che una forzatura di un friscaletto in Do avendo una curva ed una pancia abbastanza larga .Sai Giancarlo, devi sapere che provo entusiasmo e gioia a dare la vita alle canne,soprattutto a quelle che non hanno la fortuna di nascere perfette e sentire poi il loro suono( non da me che ancora devo imparare).Come dice un detto:"Ogne scarrafone è bell' a mamma soja "
Ciao alla prossima

Risposta Condividi

[1407]   
(molise)
[02-06-2011]  
Grazie Nicola.
Per il flauto lungo, hai confermato quello che pensavo, anche se ti confesso che, personalmente, preferisco, ma è solo una questione di gusto personale, che gli eventuali fori d'intonazione, siano messi in posizione tale da non confondersi con quelli digitabili. (lateralmente o posteriormente).

Il mio maestro mi diceva che un foro "in più" non deve sembrare un errore, ma evidenziare che è stato messo lì per scelta.

...La mia modesta esperienza di costruttore, mi fa affermare che quello piccolo in Do, mi sembra abbia dei fori eccessivamente larghi.
Non sto a dilungarmi sul motivo di questa affermazione, anche perchè sicuramente avrai avuto modo di verificarlo, oppure ne scoprirai le motivazioni suonandolo.

Quanto alle "canne storte" , ne ho fatto quasi una missione, ma di sicuro, se hai letto tutto il forum, e/o visto i miei filmati su you tube, lo saprei bene! :-)

...Ti confesso pure che ne ho diversi che non avuto voglia e tempo di postare!
...Magari lo farò più in là!

...Ti ringrazio molto per avermi dato la possibilità di riparlare di costruzione, dopo parecchio tempo.
Su questo mio (o meglio nostro!) post dei flauti di canna, che viene letto da tantissime persone ogni giorno, pochi scrivono, ma molti continuano ad attingere.

Risposta Condividi

[1408]   
(molise)
[23-06-2011]  
E' da un pò che non posto foto: ecco il friscaletto che sarà di Rino.

Risposta Condividi

[1409]   
Da: Rino 
(Roma)
[01-07-2011]  
Ciao Giancarlo,
grazie per il flauto è perfetto, proprio un flauto d'autore lo custodirò gelosamente.
Sapessi cosa c'è in giro che spacciano per flauti.

Questo è il "flaurino". E' di bambu'.
Appartiente alla famiglia dei flauti-ocarina ed è molto divertente da
utilizzare.

Risposta Condividi

[1410]   
(molise)
[03-07-2011]  
Grazie Rino.
Sei gentilissimo a dare del "perfetto" a quel mio friscaletto, così pubblicamente, in cotanta piazza!
...Questi commenti valgono più di cento pagine facebook o di mille inserzioni ebay che venditori di professione hanno!
...So bene cosa c'è in giro... lo so!
Grazie mille e grazie anche di aver usato "le mie esatte parole" usate per commentare il tuo flautino!
...Se hai letto tutto il forum, conoscerai anche le discussioni fatte, in passato, a riguardo!
...Se invece non l'hai ancora fatto... buona lettura!
:-)
Saluti carissimi!

Risposta Condividi