www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 11 Dicembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1351]   
Da: Giancarlo  
(molise)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[08-12-2010]  
Tranquillo... ti fai capire benissimo!
Un saluto.

Risposta Condividi

[1352]   
Da: Bruno 
(Francia)
[11-12-2010]  
Giovedi 16 dicembre, è la messa di Natale a scuola alle 20.30. Suonero una ninna nanna di Natale che ho scritto per questa messa, si chiama "Dormi Gèsu Dormi".
Sono contento perchè il Preside mi ha domandato di suonare questo brano di Natale con mio Friscaletto in La davanti 700 personne. Suonare con questo strumento agropastorale italiano in "FRANCIA", devete indovinare miai gioia!
Mio figlio filmera questo momento che ritroverete su Youtube.

Ecco le parole della ritornella:

"Dorma Gèsu Dorma,
Vicino alla mamma,
Dorma Gèsu Dorma
Nessun ti svegliera"

In Siciliano:

"Dormi Gèsu Dormi
vicinu a mamma.
Dormi Gesù dormi,
nuddu t' arrusbigghierà"

Buona domenica!
Un saluto particolare a Giancarlo.

Bruno

Risposta Condividi

[1353]   
Da: carlo 
(germania)
[12-12-2010]  
C iao volevo un informazione qualcuno costruisce flauto dolce di canna aspetto una vostra risposta saluti carlo

Risposta Condividi

[1354]   
(Francia)
[12-12-2010]  
Carlo,

Benvenuto. Non posso aiutarti perchè non ho mai costrutto flauti dolce. Pero, hai letto tutte le pagine del forum? Forse che troverai qualche informazioni.

A presto,

Bruno

Risposta Condividi

[1355]   
(molise)
[12-12-2010]  
Costruire un flauto dolce di canna è esattamente come costruire un friscaletto.
La differenza è solo nella diteggiatura.
Saluti.

Risposta Condividi

[1356]   
(Francia)
[15-12-2010]  
La scala delle note è la stessa, Gianca? La Sib Do Re ...etc... pero senza il foro sotto? Non mi sbaglio ?

Una buona giornata!

Bruno

Risposta Condividi

[1357]   
(molise)
[15-12-2010]  
No Bruno!
...Il sib (invece del si) è presente solo nei friscaletti... e non comincia dal la ma dal Si.
Qualcuno invece inizia direttamente dal Do (nel caso di flauto in Do)
Saluti

Risposta Condividi

[1358]   
(Francia)
[17-12-2010]  
Grazie Gianca!

Ecco la video della Ninna nanna che ho suonato alla messa di natale della scuola davanti 500 persone:

http://www.youtube.com/watch?v=1unXay1qwv4

Risposta Condividi

[1359]   
(molise)
[19-12-2010]  
Bravo bruno!
Complimenti!
Io invece voglio farvi sentire la voce di un flauto che conoscete già!
Sperando che l'indirizzo funzioni:
http://www.youtube.com/watch?v=IDdGONRwEWo
ed ecco la foto:

Risposta Condividi

[1360]   
Da: alfonso 
[20-12-2010]  
flauti di canna addio... http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_dicembre_20/bioetanolo-carburanti-virtuani_da4a6850-0c02-11e0-939a-00144f02aabc.shtml

Risposta Condividi

[1361]   
(molise)
[20-12-2010]  
Mi pare un'ottima idea!
Quello che non capisco è che... solo dopo cinque anni di ricerca hanno trovato una pianta con le caratteristiche adatte a fare ciò che desideravano!
... "Era necessario trovare una pianta che unisse cinque caratteristiche», spiega l’ingegnere Giuseppe Fano, direttore M&G del centro di ricerca di Rivalta Scrivia. «Non fosse alimentare - per uomini o animali - per motivi etici; avesse scarso bisogno di acqua e di concimi; fosse disponibile tutto l’anno; crescesse su terreni marginali poveri e non utilizzati dalle coltivazioni intensive; e fosse autoctona, ampiamente diffusa, disponibile e con un’alta resa. Dopo cinque anni di ricerche e sperimentazioni, l’abbiamo trovata»...
Lo avessero chiesto a noi sul forum, avremmo risposto tutti senza battere ciglio!

Risposta Condividi

[1362]   
(Malatesta)
[21-12-2010]  
Bel suono Gianca! Sei incredibile!

L'arundo donax per la benzina? Boh? Strana idea. Devono lasciare un po di pianta per nostri friscaletti per favore! ;)

Risposta Condividi

[1363]   
Da: nicola 
(lecce)
[22-12-2010]  
ciao a tutti,io ho continuato a lavorare seguendo varie teorie e sono contento di farvi vedere le mie nuove creature .Mi sono impegnato con grande piacere per realizzarle in modo di fare un regalo di Natale a mio nipote Michele che se avrò modo di fare un video,vi farò ascoltare la pizzica salentina.
Ecco i miei "gioiellini" e vi auguro un sereno Natale.

Il 1° a sx è in La,il 2° ed il 3° in Do e il 4° e 5° sono in Do ed in Sol con l'imboccatura intercambiabile (2 in 1)

Risposta Condividi

[1364]   
(molise)
[22-12-2010]  
Bravo Nicola!
Molto belli!
...Ora però prova a fare il becco "arrotondato"... così dai un tocco di classe ad un lavoro già buono!

Risposta Condividi

[1365]   
(Malatesta)
[23-12-2010]  
Bravo Nicola, tuoi strumenti sono bellissimi!

Michele sara un bambino felice con questi regali!

Un abbraccio Normanno,

Bruno

Risposta Condividi