www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 23 Agosto 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Venerato Salvatore 
(kalukapu)
  Sanremo
[28-02-2008]  
Lo so che qualcuno mi maledirà, ma ho una domanda da porvi:
Che effetto vi ha fatto vedere una bettente sul palco del festival di Sanremo???

Salvatore

Risposta Condividi

[121]   
Da: Tiziano 
(roma)
  Re: Sanremo
[24-03-2008]  
Forse oltre alla dieta, che sicuramente costitutisce un importante fattore etiologico nella incidenza di malattie cardiovascolari, bisogna scomodare anche la genetica, poco sviluppata ai tempi di Keys, esiste comunque una importante correlazione tra alimentazione ed ipercolesterolemia come tra alimentazione e cancro e non è un caso che il sud Italia ha la più bassa incidenza di cancro dello stomaco.Comunque è anche pur vero che gli Americani se magnano la peggio m...a!

Risposta Condividi

[122]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
[03-04-2008]  
premesso che sono abbastanza all'oscuro di come nascono riti e miti del versante orientale, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su questo articolo http://qn.quotidiano.net/musica/2008/04/03/77451-eugenio_bennato_grande_suon_taranta.shtml

Risposta Condividi

[123]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[03-04-2008]  
Alfo', c'è sempre da imparare nella vita ! E pensare che ero convinto che la tarantola fosse un ragno !
La canzone "Grande sud" mi è piaciuta.
Pino

Risposta Condividi

[124]   
Da: Salvatore Venerato 
[06-05-2008]  
Cosa mi dite di questo video????
E' il buon Francesco Loccisano....

http://it.youtube.com/watch?v=9wr4wEP7a-o

Salut i
Salva

Risposta Condividi

[125]   
Da: Salvatore Venerato 
[06-05-2008]  
E di questo????

http://it.youtube.com/watch?v=wvGIjt-D8bw

Ciao

Risposta Condividi

[126]   
(Grande Lucania)
[07-05-2008]  
non essendo in generale in grado esprimere giudizi ed in particolare non conscendo affatto Francesco dico che, per me, un suonatore di chitarra battente che non canta..

è nu tracc senz'a botta
'nu babbà senza rhummo
'na marenna senza pane
'nu mare senza varca
'na figliola senza zizze
'nu cannuòlo senza crema
'nu cattò senza patane
'na jurnata senza sole
'na cozza senza limone
'na pizza senz'a pummarola
'nu criatùro senza mamma
'na 'nzalata senza sale
'nu sciummo senza acqua
'na frittata senza ova
'nu quadr senza curnice
'nu 'uapp senza curtiello
e potrei continuare all'infinito

ma è solo la mia opinione

Risposta Condividi

[127]   
Da: Salvatore Mancuso 
(milazzo (Me))
  Re:precisazioni chitarra battente
[26-06-2008]  
Caro Alfonso, mi sono imbattuto per caso nel forum e ho letto l’articolo riguardante la chitarra battente costruita da De Bonis e suonata sul palco di San Remo da Francesco Loccisano . Anche se in ritardo e solo per etica professionale volevo farvi notare delle inesattezze. Premetto che nei confronti dei Maestri De Bonis ho una grandissima stima . In tutti questi anni hanno fatto conoscere nel mondo quello di cui sono capaci e non bastano poche righe per potere definirne la grandezza , cosa hanno rappresentato e rappresentano oggi nel mondo. Fatta questa premessa , e senza togliere assolutamente il merito al legittimo costruttore, passo al punto che volevo segnalarvi . La chitarra battente in questione è stata modificata nel laboratorio di liuteria Mancusoguitars sita in Milazzo (ME) di cui sono il titolare. Le modifiche sono state da me apportate nel marzo del 2007 su richiesta del proprietario .
- La tastiera è stata sostituita;
- Il diapason è stato modificato e di conseguenza la scala;
- I tasti sono diventati quattordici e sostituiti con dei jumbo di marca J. Dunlop;
- Nel manico è stato inserito un truss rod a due vie in modo da poter correggere la curvatura ;
- I piroli sono stati sostituiti con meccaniche Gotoh; - - Infine si è lavorato sul corpo per trovare il miglior bilanciamento.
Tutti i passaggi delle modifiche effettuate sono documentate con foto.
Fiducioso che questa precisazione venga accolta senza alcuna polemica , vogliate gradire cordiali saluti.
Salvatore Mancuso.
www.mancusoguitars.com

Risposta Condividi

[128]   
(grande lucania)
[26-06-2008]  
caro Salvatore,

ti do il benvento in questa chiazza e ti dico subito che l'intervento di ogni nuovo ospite è graditissimo, figuriamoci poi se l'ospite è pure competente di liuteria, il tuo intervento è graditissimo e sono certo che darà un apporto positivo.

E' ovvio che trattandosi di un forum, cioè di una "chiazza", un luogo dove si discute, capita spesso che le opinioni divergano ma è appunto dal confronto sereno di opinioni diverse che dovremmo tutti riceverne un vantaggio, o almeno questo è quello che auspico,

personalmente mi incuriosisce capire il perchè di questi "interventi" sullo strumento, ne più nè meno come mi incurioscono e interessano gli interventi effettuati su qualunque tipo di battente e non solo..

Risposta Condividi

[129]   
Da: alfonso 
( )
[28-01-2009]  
è passato quasi un anno,

chissà se anche quest'anno avremo l'occasione di vedere una battente sul palco di Sanremo, ahhh.., quelle belle polemiche..

Risposta Condividi

[130]   
(Ostia)
[29-01-2009]  
Da quelle parti di battenti ve ne sono parecchie, sia perchè battono per arrivare a certi livelli, battono cassa verso i loro partner di molto più vecchi di loro ma imballati di soldi.

Risposta Condividi

[131]   
Da: Pino Pontuali 
[29-01-2009]  
A Tizzia', sei sempre il solito dissacratore!!!!

Risposta Condividi

[132]   
[20-02-2009]  
allora ? cosa avete trovato di interessante in questo Sanremo ? a me l'unica cosa che mi è sembrata degna di interesse è stato l'originalità del brano di Tricarico, oppure del modo di cantarlo, non so

mi ha colpito pure una bella chitarra imbracciata da un certo luca Lavezzi che non so chi sia, bella per forma e colore

Risposta Condividi

[133]   
[20-02-2009]  
aggiornamento: pochi minuti fa nella kermesse pre-festival una simpatica apparizione, Leone di Lernia

"te si mangiat' la banan'
cu lu sacicc e a' parmigian'
e mo te sient mal'.."

Risposta Condividi

[134]   
(Ostia)
[21-02-2009]  
Ho trovato, fino a questo punto, il festival, frizzante la conduzione Bonolis è buona, più che sufficiente, ieri sera mi ha emozionato il pezzo dei gemelli diversi con la banda di strada della quale non ricordo il nome, bella la canzone di Leali, e tutte le altre in genere. Alfò Lavezzi è un importante paroliere che ha lavorato con grandi cantanti di musica leggera Battisti,Mina etc ricordi la collaborazione con Mogol

Risposta Condividi

[135]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[21-02-2009]  
Mi è sembratoche il brano di Carta,
cantato con i Tazenda avesse
l'intro affidato alle launeddas.
Hanno avuto il buon gusto di
utilizzarl campionate e non
con un suonatore dal vivo.
Comunque, l'anno scorso la battente, quest'anno
le launeddas e in seguito lira calabra e zampogna.......
Pier Filippo

Risposta Condividi